Rispondo a te, ma è utile a molti.
Fermo restando che il sensore MAP, (che è anche quello del post numero 36, per informare anche
@Isabella ), od una qualsiasi altra leggera anomalia che ancora non rappresenta un vero e proprio guasto, ma porta ad una leggerissima imprecisione di calcolo del sistema di iniezione, porta inevitabilmente a borbottii e difficoltà di accensione, soprattutto a freddo quando manca il segnale di ritorno della sonda Lambda perché appunto ancora è fredda. Ricordo che quest'ultima inizia a funzionare quando raggiunge qualche centinaio di gradi, e da quel momento in poi, trasmette al sistema di iniezione un segnale primario molto importante, che fino a quel momento la centralina ha dovuto calcolare con approssimazione.
Quello che voglio ribadire con questo post, e che l'esperienza che ho tratto con questo motore, mi porta a considerare che la benzina a 100 ottani non è la preferita per la normale gestione di questa iniezione. Almeno a motore freddo.
Non è che la 100 ottani non va bene, anzi per informazione io l'ho usata quasi ininterrottamente per i primi 15 mila km, ed ho trovato, ispezionando dentro il foro delle candele, una pulizia della camera di scoppio invidiabile, da motore ancora nuovissimo. Il cielo del pistone era ...lucido, neanche appannato un pò.
Il problema, anzi la caratteristica della benzina ad alto numero di ottani, non è quella di essere più potente o più esplosiva, anzi è proprio il contrario,....è meno incline ad accendersi, ed i condizioni come ho appena accennato sopra, ecco li che porta a mancate, o mezze accensioni, che a noi danno fastidio. Una benzina dall'accensione più facile, rende il motore più rotondo, specie a freddo.
Discorso che non si applica, se non in parte a chi ha mappato, ma la benzina a 100 ottani, come molte scelte "tecniche" , ha dei vantaggi contrapposti a svantaggi nello stesso tempo.
@Giulietta14tb1. 4 , Continua ad impiegare con una certa costanza la benzina normale, e vedi come si comporta nel tempo l'accensione mattutina, fermo sempre restando eventuali trafilamenti di GPL che sai come scartare leggendo i post passati