120cv Problema accensione a freddo!!

Ciao , ho letto tutti i tuoi post e tutti quelli degli altri, sono quello che ha aperto questa discussione ma per varie vicende non l'ho seguita. Ricordo che ho un 1,4 tb gpl...... Ma nulla viene per nuocere, perche leggendola adesso dopo una settimana di delucidazioni da vari meccanici e il mio essere perplesso e non lasciargli l'auto a ognuno di loro mi fa capire che ho fatto bene ad aspettare.
Volevo intanto, se ve ne intendete, sapere se avviare per 6 volte, accendendo e spegnendo velocemente in successione la macchina girando la chiave senza aspettare etc etc, come ha fatto un meccanico per sentire non so che cosa, ( al 5 tentativo sono rimaste accese, da accesa, tutte le spie problemi quadro), possa portare o potrebbe portare problemi.
Seconda questione, ora ho scoperto che io mettevo la benzina 98 ottani o 100 , cmq della agip. e il problema ogni mattina era uguale. Giro la chiave metto in moto e non si avvia, poi secondo o terzo tentativo si avvia ma i giri motore restano sui 1000/900 giri, sentivo il rumore minimo e liscio come se la macchina fosse stanca e girava lenta, poi camminandoci piu nulla.
ECCO, proprio stamattina, dopo aver percorso l'altro ieri sera 100 km a benzina normale in autostrada la metto in garage dalle 5 di mattina alle 5 di stamattina, quindi 24 ore in garage senza usarla, ECCO.... VADO AD ACCENDERLA, E COME PER MAGIA SI ACCENDE A PRIMO COLPO E VA SUPER BENE........
ORA!!!! un primo meccanico mi ha detto saranno le candele o iniettori, anche altri 2. Altri 3 invece mi ipotizzavano sicurissimi che c'era qualcosa di perdite e trafilazione GPL che andava a compromettere il sistema di avviamento a benzina. Per fortuna nella mia testa ho pensato di aspettare e non fidarmi subito e sentire magari da lunedi altri meccanici.... PREMETTO che ho fatto fare diagnosi da quello che mi ha avviato 6 volte in malo modo, e gli ha segnalato solo un errore spie quadro, sicuramente dagli avviamenti da lui fatti. altri errori non ce ne erano, e PREMETTO che tutti i meccanici mi hanno detto di lasciargliela per una notte intera e una mattina per sentire loro come si comporta.
Mi fermo qui spero di aver spiegato bene

La persona che ha aperto questa discussione aveva risolto il problema e non aveva un’auto a gpl.
 
La persona che ha aperto questa discussione aveva risolto il problema e non aveva un’auto a gpl.
pensavo fossi io, non c'era bisogno di precisare essendo cosi poco utili sulla cosa importante del problema della mia alfa e sopratutto se il signore ha risolto se mi fai sapere dovè la soluzione perchè non lo vista ma andro' a cercarla
 
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@mauretto 60 Ciao , ho letto tutti i tuoi post e tutti quelli degli altri, sono quello che ha aperto questa discussione ma per varie vicende non l'ho seguita. Ricordo che ho un 1,4 tb gpl...... Ma nulla viene per nuocere, perche leggendola adesso dopo una settimana di delucidazioni da vari meccanici e il mio essere perplesso e non lasciargli l'auto a ognuno di loro mi fa capire che ho fatto bene ad aspettare.
Volevo intanto, se ve ne intendete, sapere se avviare per 6 volte, accendendo e spegnendo velocemente in successione la macchina girando la chiave senza aspettare etc etc, come ha fatto un meccanico per sentire non so che cosa, ( al 5 tentativo sono rimaste accese, da accesa, tutte le spie problemi quadro), possa portare o potrebbe portare problemi.
Seconda questione, ora ho scoperto che io mettevo la benzina 98 ottani o 100 , cmq della agip. e il problema ogni mattina era uguale. Giro la chiave metto in moto e non si avvia, poi secondo o terzo tentativo si avvia ma i giri motore restano sui 1000/900 giri, sentivo il rumore minimo e liscio come se la macchina fosse stanca e girava lenta, poi camminandoci piu nulla.
ECCO, proprio stamattina, dopo aver percorso l'altro ieri sera 100 km a benzina normale in autostrada la metto in garage dalle 5 di mattina alle 5 di stamattina, quindi 24 ore in garage senza usarla, ECCO.... VADO AD ACCENDERLA, E COME PER MAGIA SI ACCENDE A PRIMO COLPO E VA SUPER BENE........
ORA!!!! un primo meccanico mi ha detto saranno le candele o iniettori, anche altri 2. Altri 3 invece mi ipotizzavano sicurissimi che c'era qualcosa di perdite e trafilazione GPL che andava a compromettere il sistema di avviamento a benzina. Per fortuna nella mia testa ho pensato di aspettare e non fidarmi subito e sentire magari da lunedi altri meccanici.... PREMETTO che ho fatto fare diagnosi da quello che mi ha avviato 6 volte in malo modo, e gli ha segnalato solo un errore spie quadro, sicuramente dagli avviamenti da lui fatti. altri errori non ce ne erano, e PREMETTO che tutti i meccanici mi hanno detto di lasciargliela per una notte intera e una mattina per sentire loro come si comporta.
Mi fermo qui spero di aver spiegato bene
 
La soluzione trovata dall'autore 'e illustrata nel post numero #36. In altri post più recenti vengono spiegate anche alcune prove che aiutano a capire se il problema 'e il GPL che trafila.
 
@mauretto 60 Ciao , ho letto tutti i tuoi post e tutti quelli degli altri, sono quello che ha aperto questa discussione ma per varie vicende non l'ho seguita. Ricordo che ho un 1,4 tb gpl...... Ma nulla viene per nuocere, perche leggendola adesso dopo una settimana di delucidazioni da vari meccanici e il mio essere perplesso e non lasciargli l'auto a ognuno di loro mi fa capire che ho fatto bene ad aspettare.
Volevo intanto, se ve ne intendete, sapere se avviare per 6 volte, accendendo e spegnendo velocemente in successione la macchina girando la chiave senza aspettare etc etc, come ha fatto un meccanico per sentire non so che cosa, ( al 5 tentativo sono rimaste accese, da accesa, tutte le spie problemi quadro), possa portare o potrebbe portare problemi.
Seconda questione, ora ho scoperto che io mettevo la benzina 98 ottani o 100 , cmq della agip. e il problema ogni mattina era uguale. Giro la chiave metto in moto e non si avvia, poi secondo o terzo tentativo si avvia ma i giri motore restano sui 1000/900 giri, sentivo il rumore minimo e liscio come se la macchina fosse stanca e girava lenta, poi camminandoci piu nulla.
ECCO, proprio stamattina, dopo aver percorso l'altro ieri sera 100 km a benzina normale in autostrada la metto in garage dalle 5 di mattina alle 5 di stamattina, quindi 24 ore in garage senza usarla, ECCO.... VADO AD ACCENDERLA, E COME PER MAGIA SI ACCENDE A PRIMO COLPO E VA SUPER BENE........
ORA!!!! un primo meccanico mi ha detto saranno le candele o iniettori, anche altri 2. Altri 3 invece mi ipotizzavano sicurissimi che c'era qualcosa di perdite e trafilazione GPL che andava a compromettere il sistema di avviamento a benzina. Per fortuna nella mia testa ho pensato di aspettare e non fidarmi subito e sentire magari da lunedi altri meccanici.... PREMETTO che ho fatto fare diagnosi da quello che mi ha avviato 6 volte in malo modo, e gli ha segnalato solo un errore spie quadro, sicuramente dagli avviamenti da lui fatti. altri errori non ce ne erano, e PREMETTO che tutti i meccanici mi hanno detto di lasciargliela per una notte intera e una mattina per sentire loro come si comporta.
Mi fermo qui spero di aver spiegato bene
Rispondo a te, ma è utile a molti.
Fermo restando che il sensore MAP, (che è anche quello del post numero 36, per informare anche @Isabella ), od una qualsiasi altra leggera anomalia che ancora non rappresenta un vero e proprio guasto, ma porta ad una leggerissima imprecisione di calcolo del sistema di iniezione, porta inevitabilmente a borbottii e difficoltà di accensione, soprattutto a freddo quando manca il segnale di ritorno della sonda Lambda perché appunto ancora è fredda. Ricordo che quest'ultima inizia a funzionare quando raggiunge qualche centinaio di gradi, e da quel momento in poi, trasmette al sistema di iniezione un segnale primario molto importante, che fino a quel momento la centralina ha dovuto calcolare con approssimazione.

Quello che voglio ribadire con questo post, e che l'esperienza che ho tratto con questo motore, mi porta a considerare che la benzina a 100 ottani non è la preferita per la normale gestione di questa iniezione. Almeno a motore freddo.
Non è che la 100 ottani non va bene, anzi per informazione io l'ho usata quasi ininterrottamente per i primi 15 mila km, ed ho trovato, ispezionando dentro il foro delle candele, una pulizia della camera di scoppio invidiabile, da motore ancora nuovissimo. Il cielo del pistone era ...lucido, neanche appannato un pò.
Il problema, anzi la caratteristica della benzina ad alto numero di ottani, non è quella di essere più potente o più esplosiva, anzi è proprio il contrario,....è meno incline ad accendersi, ed i condizioni come ho appena accennato sopra, ecco li che porta a mancate, o mezze accensioni, che a noi danno fastidio. Una benzina dall'accensione più facile, rende il motore più rotondo, specie a freddo.
Discorso che non si applica, se non in parte a chi ha mappato, ma la benzina a 100 ottani, come molte scelte "tecniche" , ha dei vantaggi contrapposti a svantaggi nello stesso tempo.
@Giulietta14tb1. 4 , Continua ad impiegare con una certa costanza la benzina normale, e vedi come si comporta nel tempo l'accensione mattutina, fermo sempre restando eventuali trafilamenti di GPL che sai come scartare leggendo i post passati
 
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Questo post mi sta piacendo... Grazie a mauretto60 ed altri partecipanti stanno uscendo anche alcune nozioni tecniche circa il funzionamento dei nostri motori.

Piccola mia esperienza personale:

Ieri da me c erano 6 gradi,con tanta umidità... La giulietta è partita a primo colpo ma ha avuto un "tentennamento" di circa un secondo prima di stabilizzarsi.

Oggi (nuovamente 6 gradi) ho girato il quadro , aspettato 10 secondi , ed è partita perfetta.

Questo mi fa pensare che in quei 10 secondi i vari sensori / attuatori hanno il tempo di dialogare e di dare il giusto feedback alla centralina motore.
 
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è partita a primo colpo ma ha avuto un "tentennamento" di circa un secondo prima di stabilizzarsi.
Questo è quello che ho anche constatato io, e mi sembra il perfetto sintomo del tubo del ricircolo dei vapori "stappato".
Comunque a me durava anche 5-10 secondi. Nulla di preoccupante comunque.
 
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Reactions: nio77
Questo è quello che ho anche constatato io, e mi sembra il perfetto sintomo del tubo del ricircolo dei vapori "stappato".
Comunque a me durava anche 5-10 secondi. Nulla di preoccupante comunque.
Come sulla mia @mauretto 60 e appena qui da me smettera di piovere provero come da tuo consiglio a tappare il famoso tubo . Ad ogni modo sono passato da 5 6 mancate accensioni consecutive ( ancora 1 po mi friggevo la batteria) ad aviamenti sempre perfetti anche se con i sopra citato borbottio che onestamante per il momento non mi danno alcun fastidio anzi meglio cosi aspetto che si scaldi 1 po che male non gli fa
 
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Rispondo a te, ma è utile a molti.
Fermo restando che il sensore MAP, (che è anche quello del post numero 36, per informare anche @Isabella ), od una qualsiasi altra leggera anomalia che ancora non rappresenta un vero e proprio guasto, ma porta ad una leggerissima imprecisione di calcolo del sistema di iniezione, porta inevitabilmente a borbottii e difficoltà di accensione, soprattutto a freddo quando manca il segnale di ritorno della sonda Lambda perché appunto ancora è fredda. Ricordo che quest'ultima inizia a funzionare quando raggiunge qualche centinaio di gradi, e da quel momento in poi, trasmette al sistema di iniezione un segnale primario molto importante, che fino a quel momento la centralina ha dovuto calcolare con approssimazione.

Quello che voglio ribadire con questo post, e che l'esperienza che ho tratto con questo motore, mi porta a considerare che la benzina a 100 ottani non è la preferita per la normale gestione di questa iniezione. Almeno a motore freddo.
Non è che la 100 ottani non va bene, anzi per informazione io l'ho usata quasi ininterrottamente per i primi 15 mila km, ed ho trovato, ispezionando dentro il foro delle candele, una pulizia della camera di scoppio invidiabile, da motore ancora nuovissimo. Il cielo del pistone era ...lucido, neanche appannato un pò.
Il problema, anzi la caratteristica della benzina ad alto numero di ottani, non è quella di essere più potente o più esplosiva, anzi è proprio il contrario,....è meno incline ad accendersi, ed i condizioni come ho appena accennato sopra, ecco li che porta a mancate, o mezze accensioni, che a noi danno fastidio. Una benzina dall'accensione più facile, rende il motore più rotondo, specie a freddo.
Discorso che non si applica, se non in parte a chi ha mappato, ma la benzina a 100 ottani, come molte scelte "tecniche" , ha dei vantaggi contrapposti a svantaggi nello stesso tempo.
@Giulietta14tb1. 4 , Continua ad impiegare con una certa costanza la benzina normale, e vedi come si comporta nel tempo l'accensione mattutina, fermo sempre restando eventuali trafilamenti di GPL che sai come scartare leggendo i post passati
@mauretto 60 Ciao, esatto, è quello che farò e lo dirò anche ai meccanici per vedere cosa ne pensano. Ma cosa ne pensate delle prove del meccanico di accensioni ripetute senza aspettare, cioè girare la chiave e mettere in moto e spegnere e poi riaccendere per 6 volte. Erano rimaste fisse tutte le spie al 5 tentativo
 
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