ciao,
avrei alcune domande da porgerti...
-immagino (ma non ne ho la certezza).che tu abbia il 1.4 Tjett
-hai fatto 5000 km, usando anche benzina o è sempre quella nel serbatoio?
-usare l'additivo bardhall per benzina per fare cosa? additivo in quanto tale (aggiunta ottani) oppure per pulizia circuito di alimentazione o iniettori?
in quest'ultimo caso non ha nulla di più professionale da proporre?
-visto che togli il tappo per vedere di quanto sale l'acqua, di quanto sale, appunto?
-hai notato un cambio di colore del liquido refrigerante (diventato più opaco e scuro)?
-Sotto al tappo dell'olio si sta formando una patina bianca simile alla "crema caffè"?
-le candele sono state smontate e verificate/da quanto tempo non cambi le candele? Se smonti le candele e ne trovi 1 più scura, oppure bagnata, oppure, comunque diversa come colore o superficie della ceramica, quello è il cilindro che ha problemi.
Spero che il meccanico sia capace di interpretarne cio che evidenzia e non ti dica semplicemente che le candele sono da cambiare...
Potrebbe anche essere una candela lenta, (già riscontrato)...
Escluderei sia un problema di perdita iniettori GPL (causa usura per età, perché 160.000 km sono comunque una bella durata, se non sono mai stati sostituiti) perché verrebbe evidenziata per borbottamenti nelle prime 1/2 ore dallo spegnimento.
Dalla sera alla mattina, il gas contenuto nel riduttore sarebbe completamente volatilizzato e non influirebbe.
Anche il riduttore potrebbe perdere (membrana forata che riversa gas nel collettore di aspirazione tramite tubicino di presa depressione/pressione aspirazione)
anche per lui il suddetto chilometraggio potrebbe richiedere una revisione.
Prima di sostituire qualsiasi cosa, (anche se credo che non sia il gas, la causa,)ti consiglierei di fare una prova, alla sera, prima di spegnere il motore,
chiudi la bombola, lasciando il motore in moto al minimo finché non commuta a benzina, poi spegni.
La mattina successiva, (sempre con bombola chiusa,) metti in moto e verifica se parte bene o male, poi, puoi riaprire la bombola.
in questa maniera hai escluso categoricamente perdite di gas verso il collettore di aspirazione e successivo ingolfamento.
se invece la macchina partirà bene, ti spiegherò come capire se il riduttore ha problemi di perdita, con mezzi inaspettatamente semplici e
Buonasera, rispondo alle vostre domande:
@Iannino:
- la mia giulietta é 1.4 gpl 120 cv con impianto di casa madre;
- ho fatto 5000 km prevalentemente a GPL, diciamo un migliaio a benzina, soprattutto nei tratti in salita su per i colli toscani;
- il bardhal mi é stato consigliato più per aumentare il numero di ottani che per la pulizia;
- quando tolgo il tappo, a freddo, il livello sale: da poco sopra la soglia minima, sino a poco sopra la soglia massima;
- non ho notato un cambio di colore del paraflu e non c'è assolutamente nessuna traccia di olio nella vaschetta né tantomeno la patina sotto il tappo dell'olio;
- le candele sono state montate in occasione del tagliando di febbraio, hanno circa 13mila km, quindi ancora nuove (si presume). Quindi con l'ultimo tagliando fatto ad agosto, non le ho controllate. Un controllo più approfondito lo farò questi giorni in occasione della sostituzione dei dischi e delle pastiglie dei freni;
- non sento puzza di gas o benzina dal vano motore; resta il dubbio sul riduttore di pressione del gpl e per la sua membrana, considerando che il precedente proprietario non credo lo abbia mai revisionato: ha solo cambiato gli iniettori GPL.
- già da un po di giorni sto provando a girare a benzina, chiudendo il bombola, poco prima di spegnere il motore. Non ho avuto però la certezza che il borbottio scomparisse al mattino, con la bombola chiusa. Qualche volta, ha continuato a girare a 3 e altre volte, però gira regolarmente.
Proverò ancora per verificare c'è questa perdita di gas verso il collettore di aspirazione.
Considerando che:
-non ho perdite evidenti di liquido
-I borbottii all'avvio non sono più regolarmente presenti a motore freddo (oggi niente al mattino niente alla pausa pranzo a lavoro e niente stasera dopo lavoro)
- che a quanto pare, questa pressione può anche essere normale;
mi sa che lascio tutto così com'è.. anche perché, gira che é una meraviglia!
Come posso allegare qui dei video? Volevo mostrarvi l'avviamento di questa mattina ma ancora di più, cosa é successo aprendo il tappo a freddo.