120cv Problema accensione a freddo!!

Se il radiatore interno è sempre aperto , all'interno dell'abitacolo fa sempre caldo ......

Le pressioni atmosferiche hanno delle variazioni molto maggiori di 0,001 .......

Non esistono più le valvole di spurgo è il tappo della vaschetta che fa uscire l'aria ....
 
Se il radiatore interno è sempre aperto , all'interno dell'abitacolo fa sempre caldo ......

Le pressioni atmosferiche hanno delle variazioni molto maggiori di 0,001 .......

Non esistono più le valvole di spurgo è il tappo della vaschetta che fa uscire l'aria ....
Immagino che tu non abbia sufficiente esperienza per affermare certe cose, scusami la considerazione ma sono abituato a esprimere le mie sensazioni.
Qui sul forum ho qualche detrattore proprio perchè ho spesso corretto qualche individuo portatore della sua verità, spero non sia così anche per te....

Ti ripeto che i radiatori odierni hanno sempre circolazione di liquido e che la regolazione della temperatura avviene per la movimentazione di alcune paratie del gruppo di climatizzazione.

Si ho scritto genericamente 0.01, ma in determinate condizioni meteo (o di altitudine) possono variare anche di 40 mb (0,04 bar) o più.
Un bar del circuito di raffreddamento equivale a 1.000 mb... ti ripeto la domanda di un post precedente, ti pare che questa infinitesimale pressione possa influenzare il livello del liquido di raffreddamento?

Credimi, le valvole di spurgo esistono ancora ed esisteranno sempre in quanto in certe curve o punti particolari è l'unico sistema per spurgarla.
 
Ho pubblicato le foto dell'impianto e un esempio delle variazioni atmosferiche ..... attendo le tue di prove a sostegno delle tue "opinioni" .... dici che il livello è sempre uguale ? allora perchè c'è la possibilità di rabboccare ? dici che le variazioni atmosferiche sono minime ? dimostralo come ho fatto IO ..... dici che l'impianto va spurgato (come si faceva 50 e passa anni fà... ) , dici che solo le auto di 20 anni fà erano come dico IO , ma la giulietta è stata progettata 18 anni fà circa.... Vedi Tutti sono liberi di esprimere la propria opinione ed è sempre rispettabile, ma non basta per avere ragione, occorre dimostralo con della documentazione , Io ho messo il manuale della Giulietta. Vai in una concessionaria e vedi come fanno a spurgare l'aria quando rifanno la distribuzione e poi vedi se il livello resta stabile nei primi giorni !! Comunque i miei post non erano per fare POLEMICA, ma semplicemente per "aiutare" chi pensa di avere un grosso guaio per un piccolo abbassamento del livello del liquido e invece può semplicemente essere tutto normale .Se la Guarnizione testata (ora è in metallo non più di cartone..) è bruciata , l'acqua nella vaschetta finisce rapidamente , anche solo in una giornata . Poi nelle auto a Gas il livello si abbassa sempre perchè il riduttore utilizza l'acqua del radiatore, e come vedi anche il turbo utilizza la stessa acqua per il suo raffreddamento. Scusami tanto se insisto, comunque il rispetto per Te e per Tutti gli altri non mancherà mai. Ti saluto !!
 
ciao,
avrei alcune domande da porgerti...
-immagino (ma non ne ho la certezza).che tu abbia il 1.4 Tjett
-hai fatto 5000 km, usando anche benzina o è sempre quella nel serbatoio?
-usare l'additivo bardhall per benzina per fare cosa? additivo in quanto tale (aggiunta ottani) oppure per pulizia circuito di alimentazione o iniettori?
in quest'ultimo caso non ha nulla di più professionale da proporre?
-visto che togli il tappo per vedere di quanto sale l'acqua, di quanto sale, appunto?
-hai notato un cambio di colore del liquido refrigerante (diventato più opaco e scuro)?
-Sotto al tappo dell'olio si sta formando una patina bianca simile alla "crema caffè"?
-le candele sono state smontate e verificate/da quanto tempo non cambi le candele? Se smonti le candele e ne trovi 1 più scura, oppure bagnata, oppure, comunque diversa come colore o superficie della ceramica, quello è il cilindro che ha problemi.
Spero che il meccanico sia capace di interpretarne cio che evidenzia e non ti dica semplicemente che le candele sono da cambiare...
Potrebbe anche essere una candela lenta, (già riscontrato)...
Escluderei sia un problema di perdita iniettori GPL (causa usura per età, perché 160.000 km sono comunque una bella durata, se non sono mai stati sostituiti) perché verrebbe evidenziata per borbottamenti nelle prime 1/2 ore dallo spegnimento.
Dalla sera alla mattina, il gas contenuto nel riduttore sarebbe completamente volatilizzato e non influirebbe.
Anche il riduttore potrebbe perdere (membrana forata che riversa gas nel collettore di aspirazione tramite tubicino di presa depressione/pressione aspirazione)
anche per lui il suddetto chilometraggio potrebbe richiedere una revisione.
Prima di sostituire qualsiasi cosa, (anche se credo che non sia il gas, la causa,)ti consiglierei di fare una prova, alla sera, prima di spegnere il motore,
chiudi la bombola, lasciando il motore in moto al minimo finché non commuta a benzina, poi spegni.
La mattina successiva, (sempre con bombola chiusa,) metti in moto e verifica se parte bene o male, poi, puoi riaprire la bombola.
in questa maniera hai escluso categoricamente perdite di gas verso il collettore di aspirazione e successivo ingolfamento.
se invece la macchina partirà bene, ti spiegherò come capire se il riduttore ha problemi di perdita, con mezzi inaspettatamente semplici e




Buonasera, rispondo alle vostre domande:
@Iannino:
- la mia giulietta é 1.4 gpl 120 cv con impianto di casa madre;
- ho fatto 5000 km prevalentemente a GPL, diciamo un migliaio a benzina, soprattutto nei tratti in salita su per i colli toscani;
- il bardhal mi é stato consigliato più per aumentare il numero di ottani che per la pulizia;
- quando tolgo il tappo, a freddo, il livello sale: da poco sopra la soglia minima, sino a poco sopra la soglia massima;
- non ho notato un cambio di colore del paraflu e non c'è assolutamente nessuna traccia di olio nella vaschetta né tantomeno la patina sotto il tappo dell'olio;
- le candele sono state montate in occasione del tagliando di febbraio, hanno circa 13mila km, quindi ancora nuove (si presume). Quindi con l'ultimo tagliando fatto ad agosto, non le ho controllate. Un controllo più approfondito lo farò questi giorni in occasione della sostituzione dei dischi e delle pastiglie dei freni;
- non sento puzza di gas o benzina dal vano motore; resta il dubbio sul riduttore di pressione del gpl e per la sua membrana, considerando che il precedente proprietario non credo lo abbia mai revisionato: ha solo cambiato gli iniettori GPL.
- già da un po di giorni sto provando a girare a benzina, chiudendo il bombola, poco prima di spegnere il motore. Non ho avuto però la certezza che il borbottio scomparisse al mattino, con la bombola chiusa. Qualche volta, ha continuato a girare a 3 e altre volte, però gira regolarmente.
Proverò ancora per verificare c'è questa perdita di gas verso il collettore di aspirazione.

Considerando che:
-non ho perdite evidenti di liquido
-I borbottii all'avvio non sono più regolarmente presenti a motore freddo (oggi niente al mattino niente alla pausa pranzo a lavoro e niente stasera dopo lavoro)
- che a quanto pare, questa pressione può anche essere normale;
mi sa che lascio tutto così com'è.. anche perché, gira che é una meraviglia!

Come posso allegare qui dei video? Volevo mostrarvi l'avviamento di questa mattina ma ancora di più, cosa é successo aprendo il tappo a freddo.
 
Ho pubblicato le foto dell'impianto e un esempio delle variazioni atmosferiche .....
Ti ho spiegato che la variazione c'è ma che è infinitesimale rispetto ai valori di lavoro del circuito di raffreddamento.

attendo le tue di prove a sostegno delle tue "opinioni" .... dici che il livello è sempre uguale ?

Non ho mai scritto questo, il livello varia in seguito alla variazione della temperatura motore, più caldo=maggior espansione del liquido.

Se nvece varia a motore freddo c'è poco da discutere, si tratta di una perdita. Magari piccola ma perdita.


allora perchè c'è la possibilità di rabboccare ? dici che le variazioni atmosferiche sono minime ? dimostralo come ho fatto IO .....
Non ho capito cosa hai dimostrato... hai pubblicato variazioni di millesimi di bar su un circuito dove il bar è la norma.
dici che l'impianto va spurgato (come si faceva 50 e passa anni fà... ) ,
Per lo spurgo non è cambiato nulla...

dici che solo le auto di 20 anni fà erano come dico IO , ma la giulietta è stata progettata 18 anni fà circa....
Sono stato prudenziale, gli impianti che "dici" hanno almeno 50 anni...

Io ho messo il manuale della Giulietta. Vai in una concessionaria e vedi come fanno a spurgare l'aria quando rifanno la distribuzione e poi vedi se il livello resta stabile nei primi giorni !!
Se seguono le norme di buona tecnica il livello rimane invariato, purtroppo spesso dopo l'intervento non aspettano nemmeno che il termostato si apra. Senza contare che la prova su strada è una chimera...

Comunque i miei post non erano per fare POLEMICA,
Nemmeno i miei ma poichè ho nel tuo post ho riscontrato diverse incongruenze, sempre in aiuto a chi non conosce la materia, mi sono permesso di precisare.

Se la Guarnizione testata (ora è in metallo non più di cartone..)
Lascerei qualche commento in merito anche a qualcun altro...
Poi nelle auto a Gas il livello si abbassa sempre perchè il riduttore utilizza l'acqua del radiatore,
Il liquido passa attraverso il riduttore e se non ci sono perdite questo non la "consuma".

scusami tanto se insisto, comunque il rispetto per Te e per Tutti gli altri non mancherà mai. Ti saluto !!
Se sei convinto che ciò che scrivi sia giusto fai bene a insistere, ci mancherebbe.

Ciao.
 
Ecco, ho fatto degli screening: prima e dopo apertura tappo a freddo. Dopo, si é avviata regolarmente.
 

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Il livello del liquido di raffreddamento (quello Rosso in vaschetta ) può variare con il cambiamento di clima ; Esempio in estate si accende il climatizzatore che è fermo da tempo e si può essere formata aria nel circuito quindi con il funzionamento e relativa espulsione dell'aria si ha un abbassamento del livello del liquido (sempre in maniera limitata , es. si passa dal max al min .....) ; Lo stesso vale per il riscaldamento invernale (in estate non si usa) .Comunque sulla Giulietta la sovrapressione del circuito c'è sempre (vedi Libretto delle istruzioni dell'auto) e purtroppo il tappo (anche quello originale) cede e butta fuori del liquido (si vede il colore rosso nei pressi dell'esterno della vaschetta) ; Io in circa 100.000 km ne ho cambiati n.2 , ma se si mette un tappo non originale dura molto poco anche solo qualche anno (circa 15-20.000 km). Ovviamente la guarnizione testata ( che adesso è di metallo e non più di carta come sui primi Fire) non centra nulla ; Il problema è risolvibile facilmente, non smontare nulla e salutaci il tuo meccanico .......
Questo in foto é il tappo nuovo, di concorrenza. Credi sia meglio acquistare un originale?
Tipo questo?
 

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Ultima precisazione e poi stop !! A clima spento, come fa l'impianto a non scaldare l'abitacolo se circola acqua calda nel radiatore interno ?? Che è un termosifone . Nella foto (ufficiale Alfa Romeo Giulietta) si vede chiaramente che l'impianto arriva all'interno con 2 tubi andata e ritorno e quindi sono dotati di valvola di chiusura indipendentemente da come è comandata e quindi l'impianto è parzializzato sempre su tutte le auto . Se l'acqua calda ( a motore acceso è sempre calda...) circola sempre nel radiatore dell'abitacolo, si muore di caldo all'interno, quindi occorre sempre un sistema per impedire all'acqua calda di circolare quando non richiesto . Il climatizzatore si può spegnere . Con clima spento e aria calda chiusa, nel radiatore interno all'abitacolo non deve assolutamente arrivare acqua calda dal motore , perchè è lo stesso funzionamento di un normale termosifone che, guarda caso è possibile chiuderlo tramite una valvola sempre.....
 
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Questo in foto é il tappo nuovo, di concorrenza. Credi sia meglio acquistare un originale?
Tipo questo?
Si rimetti il tappo originale. Dalle foto si vede che il liquido esce dal tappo. A mio avviso non ci sono problemi. Prova a non rabboccare e vedi se il livello si stabilizza, se è così lascia stare anche se è al minimo. PS : in passato ho avuto un auto a gas e il liquido si stabilizzava sempre leggermente sotto al minimo , anche se rabboccavo; Quando ho tolto l'impianto a gas è tornato stabile al max senza nessuna perdita. Non è assolutamente vero che il livello si abbassa solo se c'è una perdita, esistono svariati motivi perchè il liquido si abbassa di livello. Con diversi modelli di auto al cambio di stagione , quando riaprivo il riscaldamento dopo un pò il liquido motore scendeva di livello senza nessuna perdita e senza nessun guasto . Con la guarnizione della testata bruciata la vaschetta la trovi vuota in un giorno, oppure aumenta di volume e diventa nero perchè entra olio motore.
 
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Ecco, ho fatto degli screening: prima e dopo apertura tappo a freddo. Dopo, si é avviata regolarmente.
se vuoi vedere se c'è fuga di gas verso il collettore di aspirazione, non devi fare altro che procorarti un bicchieretrasparente o altro piccolo contenitore trasparente, contenente acqua.
stacchi il tubicino da circa 6/8 mm che dal riduttore va all'aspirazione, lato aspirazione, e lo immergi nel bicchiere; se la membrana è forata, vedrai uscire delle bollicine (ovviamente deve esserci gas nel riduttore e la chiave di accensione deve essere spenta.
Le bollicine potrebbero manifestarsi anche a cadenze piuttosto lunghe, tipo una ogni 2 minuti, quindi ci vuol pazienza...
Mi lascia pensare il fatto che togliendo il tappo del vaso espansione a freddo, alla mattina, ci sia un aumento di livello, quasi come se ci sia un passaggio di gas dalla Camera di decompressione del gas al circuito di riscaldamento del riduttore, piccole quantità, ma sufficienti a creare una sacca di gas nel radiatore del riscaldamento climatizzatore, sacca che viene eliminata quando il liquido di raffreddamento ha raggiunto la pressione di esercizio.
Non ho mai smontato il riduttore in oggetto, che mi sembra diverso dal mio, pertanto non so se il mio sospetto sia plausibile o semplice fantasia...
Però un controllo, dopo aver messo in moto, lo farei per vedere se dal tubo più piccolo sulla parte superiore del vaso di espansione arriva sempre acqua quando il motore è in moto.
Sopratutto alla mattina, con bombola dell impianto a gas aperta, appena messo in moto, perché altrimenti significa che si è formata una sacca di gas.
 
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