Peccato che in ALFA si sono messi a RIDERE quando gli ho fatto vedere i post suull'aria calda sempre presente all'interno dell'abitacolo ,

Ho seguito il tuo post, dopo anni di tentativi e borbottii in accensioni a freddo, ho fatto ritarare la centralina gpl, e ora la macchina parte al primo colpo e consuma pure meno...avevo la carburazione gpl troppo grassa , per cui la centralina del motore smagriva i parametri autoadattivi e al mattino o anche dopo una sosta di qualche ora, il motore stentava a partire in quanto con carburazione a benzina troppo magra.Aggiornamento di oggi, ho fatto riprogrammare la centralina GPL, il centro ha rilevato che i parametri della centralina GPL erano tutti sbagliati nonostante non c'erano problemi evidenti a GPL se non a benzina, ora dopo avendoli sistemati posso confermare che il problema si è completamente risolto, spero possa esservi utile
Il consiglio è sicuramente valido, ma vorrei precisare che, se l'impianto GPL è quello di serie, ben poche officine autorizzate Landi possono entrare nella mappatura perché è un impianto "proprietario" e vi possono accedere (purtroppo)solo in Alfa.Ho seguito il tuo post, dopo anni di tentativi e borbottii in accensioni a freddo, ho fatto ritarare la centralina gpl, e ora la macchina parte al primo colpo e consuma pure meno...avevo la carburazione gpl troppo grassa , per cui la centralina del motore smagriva i parametri autoadattivi e al mattino o anche dopo una sosta di qualche ora, il motore stentava a partire in quanto con carburazione a benzina troppo magra.
Suggerisco a che ha il gpl e lo stesso problema di recarsi in una officina Landi a far tarare centralina e iniettori
Si....il mio è un impianto aftermarket...Il consiglio è sicuramente valido, ma vorrei precisare che, se l'impianto GPL è quello di serie, ben poche officine autorizzate Landi possono entrare nella mappatura perché è un impianto "proprietario" e vi possono accedere (purtroppo)solo in Alfa.
Tu pure io stesso problema prima accensione spia motore che si accende il concessionario dove lo comprata portando la auto da lui dice che problemi nn è invece il problema c'è 2 settimane fa sono rimasto a piedi non partiva più o deciso di andare direttamente a un centro alfa romeo ora sto aspettando per vedere il problema c'era pure una perdita di potenzaBuongiorno a tutti,
era molto che non frequentavo il forum in veste di "scrittore", visto che la mia Giulietta per ben 1anno e mezzo non mi ha dato problemi...ma ecco qui che molto vicini al termine della scadenza della garanzia (21 Luglio 2013), nel momento di dubbio "la rinnovo / non la rinnovo", un bel problema si è presentato!
Vi racconto cosa accade e i ricoveri con le tempistiche
1- Inizio Maggio, dopo due giorni di fermo, vado a mettere in moto la Giulietta. Giro la chiave, aspetto che finisca il check, vado per mettere in moto, il minimo sale a 1500giri, scende vertiginosamente borbottando, e l'auto si spegne. Vado per riaccenderla, di nuovo borbotti, accelero un po e la macchina parte.
2-Decido di anticipare a questo punto il primo tagliando a 25700km, poichè il CapoOfficina (se si può posso indicare anche il nome), "pensa" che siano le candele. Ok, nel primo tagliando devono essere sostituite, vediamo se è quello...
Fattura alla mano, primo tagliando 350€ compreso di Cambio Olio, Candele (81€!!!), filtro aria e filtro abitacolo...
Riprendo l'auto, sembra andare e il weekend me lo fa passare tranquillo...tranne la domenica sera dove, dopo una giornata al mare e un fermo macchina di 8ore, l'auto ripresenta lo stesso borbottio.
3- Devo partire per la Spagna, decido di riportare l'auto in officina e lasciarla in cura per 6gg (tempo del viaggio). Intanto apro anche una segnalazione su AlfaInfoMore, meglio abbondare. Chiamo dalla Spagna (a mio carico!) l'officina che mi assicura che la macchina non ha nulla e a loro parte benissimo (diagnosi senza errori) anche con prove di due gg di fermo. Ok dico io, speriamo! Intervento in garanzia, zero euro (con aggiornamento del nuovo software centralina uscito una settimana fa), riprendo l'auto che effettivamente funziona.
4- Uso l'auto per 4gg contnuamente, sembra andare bene. Ahimè si ripresenta una sola volta lo stesso borbottio...dico, e vabbè, sarà un caso. Torno dal Circeo in riserva, e vai con un bel pieno di Shell V-Power! L'auto sembra perfetta, nessun problema nessun intoppo, dai che siamo usciti dal tunnel! e invece no... ieri sera, dopo un fermo macchina di 10ore e metà serbatoio consumato (manca che tra poco faccio un foglio excel con i vari use-case) di nuovo borbottio (a cui ho aggiunto un accellerata per farla partire).
Morale della favola, fine mese rinnovo la garanzia per altri 2 anni, ho richiamato un po incazzato AlfaInfoMore per segnalare che l'officina non ne viene a capo, il problema persiste, e che non so cosa fare...
Qualcuno di voi ha idea o gli è capitata la stessa cosa? Mio padre pensa che possa essere la batteria, ma per me la batteria non fa fare "borbottii" al motore..
Intanto aspetto una chiamata dal servizio clienti che magari, per mandarla in cavalleria, non arriverà mai....
La prima.cosa da fare, in questi casi, è collegare un dispositivo diagnosi alla presa OBD.Tu pure io stesso problema prima accensione spia motore che si accende il concessionario dove lo comprata portando la auto da lui dice che problemi nn è invece il problema c'è 2 settimane fa sono rimasto a piedi non partiva più o deciso di andare direttamente a un centro alfa romeo ora sto aspettando per vedere il problema c'era pure una perdita di potenza
Ciao ho fatto pure un pieno di benzina super quella speciale il problema e cominciato cn il freddo lo presa il 3 ottobre e fai conto che già il 5 ottobre appare la prima volta la spia motore portata subito dal venditore hanno controllato e dicono risolto cn il cambio candele passa una settima e SN di nuovo cn spia motore la riporto dicono che hanno cambiato un tubo deldv passa aria e che ora e tutto ok macchina perfetta arrivo al prime temperature fredde fuori la macchina fa fatica a partire esce di nuovo la spia motore la riporto controllano per loro è tutto ok e mi dicono che e colpa mia di dare più gas in accensione e che faccio poca strada e succede che si ingolfa pure il 15 gennaio la macchina non vuole più partire il giorno precendente la macchina si sentiva che nn andava bene il motore tremava pure o deciso ti portarla direttamente alla romeo cn il carro attrezzi io penso che dv lo comprato voglio fare i furbi perché c'è qualcosa che nn va e nn vogliono accolarsi le spese avendo la garanzia in ogni caso lo devo fareLa prima.cosa da fare, in questi casi, è collegare un dispositivo diagnosi alla presa OBD.
MEMORIZZARE SEMPRE I CODICI AVARIA al fine di capire (anche usando un cervello che non sia quello del meccanico o capo officina dove ti sei recato)
Potrebbe essere che hai un problema alla valvola canister che, o è difettosa, o c'è dello sporco.
Potresti intanto mettere nel serbatoio un additivo per pulire il circuito di alimentazione,(ma fallo quando nel serbatoio non hai piu di ¼ di benzina, in questa maniera ottieni un prodotto molto aggressivo in grado di sciogliere eventuali incrostazioni solide, perche quei prodotti sono fatti blandi, per essere usati frequentemente e MANTENERE pulito, non per FARE pulizia.
Domanda indiscreta... la macchina è mappata oppure sono stati montati componenti aftermarket?
Ciao i componenti nn saprei dirti avendo comprata usata il 3 ottobre 2025La prima.cosa da fare, in questi casi, è collegare un dispositivo diagnosi alla presa OBD.
MEMORIZZARE SEMPRE I CODICI AVARIA al fine di capire (anche usando un cervello che non sia quello del meccanico o capo officina dove ti sei recato)
Potrebbe essere che hai un problema alla valvola canister che, o è difettosa, o c'è dello sporco.
Potresti intanto mettere nel serbatoio un additivo per pulire il circuito di alimentazione,(ma fallo quando nel serbatoio non hai piu di ¼ di benzina, in questa maniera ottieni un prodotto molto aggressivo in grado di sciogliere eventuali incrostazioni solide, perche quei prodotti sono fatti blandi, per essere usati frequentemente e MANTENERE pulito, non per FARE pulizia.
Domanda indiscreta... la macchina è mappata oppure sono stati montati componenti aftermarket?