Problema ad uno dei "prigionieri" alfa 156 jtd-m 2.4

cadfael71

Nuovo Alfista
6 Giugno 2009
6
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.4 Jtd-M
Ciao a tutti. Da qualche giorno la mia 156 fa uno strano sibilo in accelerazione (si sente dai 1.200 ai 1.800 giri). A caldo sparisce. Pensavo fosse la cinghia dell'alternatore ma.... sorpresa.... oggi pomeriggio l'ho portata in una delle pochissime officine autorizzate aperte a Roma: uno dei prigionieri si è allentato e dovranno sostituirli tutti e quattro.
Qualcuno di voi sa cosa siano questi "prigionieri" e di quale organo motore facciano parte? Sono ubicati sotto la testata. L'officina non mi ha parlato di prezzi ma mi hanno detto che può variare a seconda della facilità o meno nell'estrazione degli stessi. Potrebbe addirittura essere necessario smontare la testata e, a quel punto, provvedere a rifare anche quella!
Grazie per le info in merito. Un saluto a tutti.
 
Ciao a tutti. Da qualche giorno la mia 156 fa uno strano sibilo in accelerazione (si sente dai 1.200 ai 1.800 giri). A caldo sparisce. Pensavo fosse la cinghia dell'alternatore ma.... sorpresa.... oggi pomeriggio l'ho portata in una delle pochissime officine autorizzate aperte a Roma: uno dei prigionieri si è allentato e dovranno sostituirli tutti e quattro.
Qualcuno di voi sa cosa siano questi "prigionieri" e di quale organo motore facciano parte? Sono ubicati sotto la testata. L'officina non mi ha parlato di prezzi ma mi hanno detto che può variare a seconda della facilità o meno nell'estrazione degli stessi. Potrebbe addirittura essere necessario smontare la testata e, a quel punto, provvedere a rifare anche quella!
Grazie per le info in merito. Un saluto a tutti.

I prigionieri sono praticamente dei bulloni senza testa , in poche
parole barrette filettate , nel tuo caso sono quelli che tengono
serrata la testa al monoblocco ....
Se ti han detto che uno è sicuramente da cambiare più che
allentato sarà spannato nella sua filettatura e per sicurezza
vorrebbero cambiarli tutti per evitare che possa succedere anche ad un altro ....
Se è solo allentato non è necessariamente obbligatorio
cambiarlo ma basterebbe serrarlo di nuovo eventualmente
con un pò di Loktite ; una volta serrato , se il fischio persiste ,
vuol dire che la base della testa si e danneggiata e và quindi
saldata e spianata in rettifica per ripristinare il perfetto
accoppiamento con il monoblocco ( la parte centrale del motore )
ma questo non vuol dire che ci sia tutta la testa da rifare ....


Se riescono a serrarlo e quindi la filettatura non è rovinata ,
te la cavi con poco , ma se cominciano a smontare la testata ,
come minimo devono già cambiare la guarnizione e cominci a
salire sui 3/400 euro se poi devono mandare la testata in
rettifica a saldare e spianare vai ben sopra i 1000 euro ...

Dovresti portarti un amico che se ne intenda un pò per
evitare che se ne approfittino e ti facciano dei lavori inutili ...

.:blink:.
 
Grazie per la risposta. La prossima settimana ritorna il meccanico da cui vado di solito e speriamo che riesca a serrarlo senza dover spendere quelle cifre. Dove ho comperato l'auto usata mi hanno dato la garanzia sul motore, inclusa la testata, l'albero motore, il turbo e la centralina. Magari è un intervento che è coperto (speriamo... anche perchè gli ho appena cambiato le gomme e con le spese estive non è il massimo!!!).
 
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Grazie per la risposta. La prossima settimana ritorna il meccanico da cui vado di solito e speriamo che riesca a serrarlo senza dover spendere quelle cifre. Dove ho comperato l'auto usata mi hanno dato la garanzia sul motore, inclusa la testata, l'albero motore, il turbo e la centralina. Magari è un intervento che è coperto (speriamo... anche perchè gli ho appena cambiato le gomme e con le spese estive non è il massimo!!!).

Nella maggior parte dei casi , le garanzie soprattutto sugli usati ,
coprono le parti meccaniche , ma la manodopera sugli interventi
la paghi comunque ....

Non usarla però con la testa che sfiata , la guarnizione e le
superfici di accoppiamento si danneggiano molto velocemente
 
ciao raga scusate se mi intrometto,ma quelle ke tengono la testata non sono prigionieri ma bensì viti con una testa particolare sembrano torx.secondo me da quello ke o capito,sono i prigionieri dei collettori di scarico,e sono abbastanza facili da togliere.ps,se la testa sfiatasse sputerebbe olio o acqua,cque imbocca al lupo.
 
ciao raga scusate se mi intrometto,ma quelle ke tengono la testata non sono prigionieri ma bensì viti con una testa particolare sembrano torx.secondo me da quello ke o capito,sono i prigionieri dei collettori di scarico,e sono abbastanza facili da togliere.ps,se la testa sfiatasse sputerebbe olio o acqua,cque imbocca al lupo.

Effettivamente , rileggendo , ha parlato di 4 prigionieri .
la testa ne ha di più , ed anche i collettori di scarico ...

L'unico posto dove i prigionieri sono 4 è sul lato dei collettori
dove è fissata la turbina , ma in quel caso non capisco la necessità
di un eventuale smontaggio della testa :confused:
 
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Salve e grazie per l'aiuto. In attesa che riapra il meccanico di fiducia, ho fatto "sentire" la macchina ad un amico di mio padre ex meccanico Alfa Romeo. Mi ha detto che è uno dei prigionieri lato dei collettori (dove appunto è fissata la turbina). Anche secondo lui è assurdo dover smontare la testata per estrarli....
Grazie ancora!
 
La testata non credo bisogna smontarla, tuttavia potrebbe essere necessario togliere il collettore dalla testa nel caso in cui il prigioniero si sia spezzato, e al 99% dei casi questo succede a causa delle alte temperature e delle vibrazioni. Quindi bisogna togliere il pezzo di prigioniero spezzato, rifare il filetto e sostituire anche gli altri 3 prigionieri pur essendo ancora integri, onde evitare di incorrere nello stesso problema dopo poco. L'unica incognita che giustificherebbe lo smontaggio della testa è quella che per togliere il collettore di scarico bisogna per forza smontarla altrimenti non viene via e quindi sarebbe tutta una conseguenza di lavori da fare per arrivare al prigioniero.
 
Ciao a tutti. Il mio meccanico ha sistemato la cosa ed effettivamente il problema era ad uno dei prigionieri del collettore. Ha sostituito i prigionieri e la guarnizione. Non ha dovuto, per fortuna, smontare la testata. Alla prox. :decoccio::decoccio:
 
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Ciao,
la mia (si tratta dello stesso modello) presenta lo stesso sintomo da un po' di mesi a questa parte. Ma quando l'ho fatta sentire in Alfa il collaudatore sostiene che si tratti della turbina e che non si puo' fare nulla. Il sibilo si sente decisamente a freddo per poi sparire quasi del tutto a caldo. Qualche idea se la diagnosi che mi hanno fatto e' corretta?

Grazie
 
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