kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 31,580
- 20,654
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
..No, i dischi forati posteriori non li ho mai trovati. Comunque su questo ultimo tuo post non posso dirti gran che, io quando devo fare una sostituzione di qualche componente dell'auto, (per esempio le gomme ) le scelgo sempre tenendo presente il mio stile di guida e per tanto non vado a cercare un prodotto che e super e di conseguenza costoso per poi non sfruttarlo
Ti dico solo che la mia Alfa 156 ha 245.000 km e ho sostituito una sola volta le pastiglie freni ant e post. e ancora MAI i dischi freno. Ho sostituito solo una volta gli ammortizzatori e mai la frizione, il volano ecc ecc.
Per tanto, per quanto possa essere appassionato di motori e di auto, ho sempre pensato che spendere soldi in più per avere un ricambio "migliore" ma senza sfruttarlo, secondo me non vale la pena.
Ma questa è una mia personale convinzione.
P.S. quando nel 1999 ho acquistato il mio primo Go-Kart e la mia prima gara è raffigurata nella foto del mio avatar, ho capito subito che nelle competizioni a qualsiasi livello, spendere molto significava essere più competitivo.. Ma anche qui ho cercato sempre di ammortizzare le spese facendo quasi tutto da solo senza avvalermi ne di preparatori, ne di meccanici di Pista. Addirittura molti attrezzi che mi occorrevano per la manutenzione del Go-Kart me li sono costruiti da me. A me bastava divertirmi e passare un bel wee-end su una pista tra prove libere, prove cronometrate e poi la gara la domenica.....
Tutto questo mio papiro (e scusa la lungaggine) è solo per costatare che anche mettendo i dischi forati al posteriore dell'auto è si, una figata, ma poi in quale percorso giornaliero li vai a sfruttare?
Ciao e buona giornata.
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Ti Ringrazio di Cuore per i consigli e Complimenti per i 245 000km della tua 156! Certo magari avendola presa già da nuova ai tempi è un altro discorso.
Condivido pienamente il tuo pensiero. È inutile andare a montare pezzi performanti per poi non sfruttarli ed in linea generale su vetture normali di serie è inutile a prescindere. Su questo mi trovi pienamente d'accordo. Però in questo caso specifico, purtroppo mio malgrado perché credimi, vorrei farne a meno di spendere.
ma è una vettura, questa 156, che mi affascina molto e quindi se voglio raggiungere il grado di soddisfazione necessario (non dico neanche desiderato ma proprio necessario) non posso fare altrimenti.
D'altro canto la mia la trovai usata purtroppo, ormai 4 anni fa che segnava 92 000km.. i dischi anteriori erano già stati sostituiti con dei brembo Extra forati idem le pastiglie. Con ferodo racing. Frenata tuttavia accettabile ma non ancora all'altezza. E solo idischi anteriori che trovai montati 4 anni fa avevano già come minimo almeno un 20 000 - 40 000km per cui figurarsi quanto son durati. Alrettanti 4 anni e 45 000km dopo.
I posteriori erano e sono ancora quelli di serie di primo equipaggiamento.
Ci tengo a precisare che Non ho più una guida "sportiva", non vado di certo a girare in pista con la 156, provai nel 2015 con la 145 1.4 twin spark a Monza, eran bastati un paio di giri, e lì mi resi conto che per girare in pista ci vogliono una marea di soldi oltre che un mezzo adatto. Una macchina di serie in pista te la mangi già al secondo giro.. ricordo quando passai sopra al cordolo con la 145, sembrava si stesse spaccando in due.. mai avrei immaginato che i cordoli fossero scavati mezzo metro tra un colore e l'altro.
tempo fa ero più "matto" diciamo e stavo quasi sempre nella zona rossa del contagiri. Purtroppo la frenata della 156 non è per niente adeguata altrimenti mai mi sarei sognato di andare a modificare l'impianto anteriore con i dischi da 305 e le pinze a 4 pompanti. Modifica che devo ancora fare. E che per poterla realizzare ci vogliono anche i cerchioni adatti e per riuscire a trovare solo quelli ho impiegato 4 anni.
Purtroppo è una questione di necessità. La 156 in versione jtd e twin spark non ha una frenata adeguata basti pensare che tutti i 1.6 e 1.8 montavano i dischi pieni all'anteriore. Addirittura la prima serie GTA e 2.5 V6 accusano gravi deficit in frenata.. ecco perché poi fu modificato l'impianto da 305 ~ 330. Un motivo c'era.
Ci viaggio molto con questa meraviglia, molta autostrada, strade di collina e montagna e in questi percorsi i freni servono. Al momento sono a quota 135 000km dischi anteriori brembo extra forati, i posteriori sono ancora gli originali e pastiglie ferodo racing finite. La frenata non è male ma ancora non ci siamo. In autostrada pur mantenendo le distanze e tutto quando capita l'imprevisto con chi ti frena davanti se la frenata diventa più lunga del solito perde di efficacia ed è una situazione veramente nauseante oltre che pericolosa. Per cui, dati i miei percorsi e stile di guida che ripeto: non è più "sportivo" in quanto ho si una guida veloce ma lineare, fluida non aggressiva, ed in questo frangente la configurazione originale dell'impianto frenante di serie lascia molto a desiderare figuriamoci se avrei richiesto una guida sportiva. Attualmente la configurazione di serie pur avendo già dischi e pastiglie performanti non si dimostra per nulla efficace e richiede per tanto una rivisitazione completa.
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