Problema al check: Livello olio insufficiente - recarsi in officina

M

mpanter

Utente Cancellato
Un saluto a tutti! Ho un problema che mi assilla da qualche mese sulla mia 156 jtd 115cv. Al check in accensione (solo la prima della giornata o dopo + ore che è spenta l'auto) , sul display del computer di bordo mi esce la seguente scritta con relativo suono: ''Livello olio insufficiente - recarsi in officina''
Basta che spengo e riaccendo il quadro e mi segna il livello massimo dell'olio.
Premetto che l'olio c'è, segna il massimo sull'asta manuale. Ho già sostituito l'astina dell'olio elettronica (prezzo 33 euro in alfa), il problema persiste. Mi sono recato presso l'officina Alfa Romeo di Bologna (pubblicizzata come concessionaria e officina Alfa Romeo + grande d'Italia) e mi è stato detto che non vi è soluzione, è capitato ad altre 156 e sostituendo diversi pezzi (astina elettronica, infocenter, etc) non hanno risolto niente! Dicono che è un problema dell'impianto elettrico! E' successo a qualcuno? Vorrei, se è possibile, eventuali soluzioni. Grazie amici!
 

Airone

Super Alfista
12 Giugno 2007
876
251
116
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MA 150cv
premetto che non so dove sta il probblema, ma io al tuo posto tornerei subito in officina alfa a riferire che la sostituzione dell'astina non ha risolto il guasto, farla sistemare e dal conto finale detrarre i 33 pagati per niente, se non sono in grado di elimanare il difetto fatti rimettere la tua astina e restituire quanto pagato inutilmente o in alternativa un buono sconto per successivi lavori da eseguire.
 

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,119
359
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Mi era capitato anche sull'alfa 90.
Sostituito l'astina e problema rimasto.
Sostituita di nuovo l'astina e problema risolto. Le astine sono delicate. Molto spesso le nuove sono spaccate più delle vecchie a causa di trasporti o di magazzini poco attenti.
ciao
 
M

mpanter

Utente Cancellato
premetto che non so dove sta il problema, ma io al tuo posto tornerei subito in officina alfa a riferire che la sostituzione dell'astina non ha risolto il guasto, farla sistemare e dal conto finale detrarre i 33 pagati per niente, se non sono in grado di elimanare il difetto fatti rimettere la tua astina e restituire quanto pagato inutilmente o in alternativa un buono sconto per successivi lavori da eseguire.
Purtroppo non posso farlo perchè l'astina l'ho sostituita io, l'ho acquistata al prezzo di 33 euro presso i ricambi Alfa romeo!
 

peppealfa156

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2008
26
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.8 TS
@mpanter

Salve a tutti,

Volevo informare mpanter che il sensore per il livello dell'olio è fisicamente collegato tramite due fili sul tachimetro della macchina. Quest'ultimo a sua volta trasmette i valori all'Infocenter.

Quindi se l'astina non ti risolve il problema e l'Infocenter è a posto, occorrerà controllare i collegamenti sul tachimetro o la funzionalità integrale di quest'ultimo.

:)
 

gecco156

Alfista principiante
15 Maggio 2008
93
0
6
ca
Regione
Sardegna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
concordo con peppealfa...
la mia 156 ha un collegamento elettrico poco sopra la giuntura della coppa.. magari qualche falso contatto...!!!???
 
M

mpanter

Utente Cancellato
Dopo un lungo periodo durato 3 mesi, stranamente da una decina di giorni non me lo fa più.... mistero... chissà cos'era!!!
 

dax86l11

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2008
14
0
1
cs
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti,
non sò se può servire, ma io ho notato che questo problema del messaggio sul computer di bordo, almeno nella mia alfa lo fà quando la macchina è parcheggiato o in salita o in discesa; oppure se quando stai per fermarti e la macchina non è del tutto ferma tiri il freno a mano.
A me nel garage quando metto in moto non me lo fa mai, ma se parcheggio fuori magari in discesa o in salita esce il messaggio.Penso che sia solo un problema di ciò che rileva il sensore.Io non ci faccio più caso, problemi non ne dà, l'unica accortezza è di tanto in tanto l'olio
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente