Guarda, io ti do questo consiglio qui, poi tu fai quello che vuoi, seguilo o meno...
Vai da un meccanico che sene intende di auto (intendo uno che ha almeno almeno una 50ina di anni... Vai da lui, apri il cofano e gli fai sentire come lavora il motore...
Se é il variatore di fase, telo dice subito, perché si sente da dove proviene, e ha un suono tutto particolare...
Se senti un meccanico nuovo, ancora non ha l´orecchio per queste cose, il mio per es. ha 57 anni, e da quando era ragazzo sta sotto le macchine, sente queste cose anche se sta difianco a un´auto al semaforo, per dirti...
Non é che lo vedi rotto smontandolo... lo senti mentre lavora male...
Per i pezzi, il variatore lo trovi solo alfa, gli altri originali o no, la qualitá é molto buona anche nei no name...
E se fai fare la distribuzione, non fare l´errore di farti dire che non serve fare tutto, se fai aprire, fai anche pompa dell´acqua, (che se si rompe piu aventi é un casino) variatore e distribuzione completa! Cuscinetti e tendicinghia compresi...!!!
Poi fai dare un´occhiata agli iniettori, e una lucidata all´albero a camme, che se il variatore é un po vecchiotto, non lo deterge piu bene con l´olio, quindi é da lucidare...(una cavolata, non costa niente...) e cosi si vede anche se é tutto a posto...
Se fai il tutto, la manodopera é una, ma sei sicuro di essere a posto per 5, 6 anni... a seconda della strada che fai all´anno...
2. Non é vero che ti danno la garanzia per 2 anni su tutto, se tu fai fare solo la cinghia come ha fatto il nostro amico Dokone, e tra 3 mesi ti si rompe la pompa dell´acqua, paghi di nuovo la stessa cifra di manodopera, perché devono smontare dinuovo il tutto, il tutto a tue spese, perché non hai voluto cambiare tutto...
Quelli sono tutti pezzi che col tempo si rovinano, e perdono efficienza, quindi non ti daranno mai la garanzia sopra, ameno che li abbiano appena cambiati
Non fare lo sbaglio di far fare mezzi lavori, che é una cavolata...é il risparmiare nel momento sbagliato, perché potresti andare a spendere un casino in piu alla fine...
Poi se lo fai fare da officina alfa, o una officina generale non cambia nulla, secondo me, tranne la spesa esagerata che chiedono in alfa... e poi fanno fare i lavori ai ragazzini che non capiscono un cavolo... (io lavoravo in officina autorizzata Mercedes, credimi ho visto delle cose che fanno accapponare la pelle... (fine ot)
Il mio consiglio é pur sempre quello di sentire in giro qual´é il meccanico piu affidabile, della tua zona... e andare da lui...per queste cose qui, é sempre meglio che alfa...
Ah, dimenticavo di ripetere che il variatore non viene mai riconosciuto dal tester, a meno che esploda proprio, ma il fatto che non lavora piu bene, non riesci a vederlo con l´examiner...