Problema Alfa 156 : accellera da sola

guarda i prezzi sono questi cuscinetto reggispinta skf 28 euri
cuscinetto reggispinta con una specie di ammortizzatore 50 euri originale
cinghia distibuzione 70 euri
spessori valvole 2 euri cad ne prta dieci quindi 20 euri
il resto manodopera circa mezza giornata
 
guarda i prezzi sono questi cuscinetto reggispinta skf 28 euri
cuscinetto reggispinta con una specie di ammortizzatore 50 euri originale
cinghia distibuzione 70 euri
spessori valvole 2 euri cad ne prta dieci quindi 20 euri
il resto manodopera circa mezza giornata

Ok, non ti ha fatto la pompa dell´acqua, e gli iniettori/albero a camme, ma sopratutto non hai fatto il variatore di fase!!!

Che é il pezzo in discussione, se leggi in alto, é quello il rotto!!!

Solo quello, costa 150 euro...

Eh cavolo, mica sono pazzo io, oppure gli altri, se diciamo che costa...

Tu non l´hai cambiato, e se ti si rompe (speriamo tutti di no) ti tocca far fare di nuovo tutto l´intervento... ;)

Quindi non consigliamo cose che poi non sono adeguate, a lui in 1. linea serve il variatore di pressione, poi la distribuzione completa e la pompa aqua, cosi poi sei a posto per almeno altri 5 anni... ;)

Giusto raga??? :D
 
Beh io non voglio correre rischi, voglio mettere pezzi originali e ad un'officina Alfa, perchè almeno ho la garanzia per due anni se dovesse succedere qualcosa.
Io non so se il problema sia il variatore di fase oppure gli spinotti sotto l'acceleratore, il meccanico ancora non è riuscito ad individuare il problema proprio perchè nell'examiner non esce nulla di anomalo.......fatto sta che comunque la cinghia della distribuzione devo farla e poi vediamo se sarà il variatore di fase oppure no.....speriamo di no
 
Guarda, io ti do questo consiglio qui, poi tu fai quello che vuoi, seguilo o meno...

Vai da un meccanico che sene intende di auto (intendo uno che ha almeno almeno una 50ina di anni... Vai da lui, apri il cofano e gli fai sentire come lavora il motore...
Se é il variatore di fase, telo dice subito, perché si sente da dove proviene, e ha un suono tutto particolare...

Se senti un meccanico nuovo, ancora non ha l´orecchio per queste cose, il mio per es. ha 57 anni, e da quando era ragazzo sta sotto le macchine, sente queste cose anche se sta difianco a un´auto al semaforo, per dirti... ;)
Non é che lo vedi rotto smontandolo... lo senti mentre lavora male...

Per i pezzi, il variatore lo trovi solo alfa, gli altri originali o no, la qualitá é molto buona anche nei no name...

E se fai fare la distribuzione, non fare l´errore di farti dire che non serve fare tutto, se fai aprire, fai anche pompa dell´acqua, (che se si rompe piu aventi é un casino) variatore e distribuzione completa! Cuscinetti e tendicinghia compresi...!!!

Poi fai dare un´occhiata agli iniettori, e una lucidata all´albero a camme, che se il variatore é un po vecchiotto, non lo deterge piu bene con l´olio, quindi é da lucidare...(una cavolata, non costa niente...) e cosi si vede anche se é tutto a posto...
Se fai il tutto, la manodopera é una, ma sei sicuro di essere a posto per 5, 6 anni... a seconda della strada che fai all´anno...

2. Non é vero che ti danno la garanzia per 2 anni su tutto, se tu fai fare solo la cinghia come ha fatto il nostro amico Dokone, e tra 3 mesi ti si rompe la pompa dell´acqua, paghi di nuovo la stessa cifra di manodopera, perché devono smontare dinuovo il tutto, il tutto a tue spese, perché non hai voluto cambiare tutto...

Quelli sono tutti pezzi che col tempo si rovinano, e perdono efficienza, quindi non ti daranno mai la garanzia sopra, ameno che li abbiano appena cambiati ;)

Non fare lo sbaglio di far fare mezzi lavori, che é una cavolata...é il risparmiare nel momento sbagliato, perché potresti andare a spendere un casino in piu alla fine...

Poi se lo fai fare da officina alfa, o una officina generale non cambia nulla, secondo me, tranne la spesa esagerata che chiedono in alfa... e poi fanno fare i lavori ai ragazzini che non capiscono un cavolo... (io lavoravo in officina autorizzata Mercedes, credimi ho visto delle cose che fanno accapponare la pelle... (fine ot)

Il mio consiglio é pur sempre quello di sentire in giro qual´é il meccanico piu affidabile, della tua zona... e andare da lui...per queste cose qui, é sempre meglio che alfa...

Ah, dimenticavo di ripetere che il variatore non viene mai riconosciuto dal tester, a meno che esploda proprio, ma il fatto che non lavora piu bene, non riesci a vederlo con l´examiner...
 
Ultima modifica:
voi state dando per certo che sia il variatore di fase ma come dicevo sopra non costa nulla dare un po di disincostrante ai sensori per me e funzionato ed avevo i stessi problemi di david,per la garanzia se il lavoro viene fatturato ci sono sempre per legge i due anni di garanzia,per l'albero a camme se leggi bene io ho fatto la punteria,quindi pulitura albero e setituzione pasticche,per gli iniettori non e un lavoro che puo fare un meccanico generico e quantomeno non e obbligatoria farlo per un tagliando della distribuzione,gli iniettori si fanno dal pompistacon apposita attrezzatura dove si misura tenuta di pressione erogazione e polverizzazione del gasolio,per la pompa acqua io perlo per il mio 2.4 jtd 136 fase 2, e un motore pieno di problemi ma nella pompa acqua ha uno dei suoi punti forti infatti e fatta in in una lega particolare testata per 500.000 km a differenza dei 1.9 e 2.4 jtd dal 2001 in poi dove le palette della pompa sono fatte in plastica ho lega di allumionio
 
Si la garanzia tela danno su quello che é stato messo a posto, e come diceva lui, se fa fare la distribuzione sola, non ti danno certamente una garanzia sulle altre cose...

Per questo consiglio, di far fare tutto... Con quello che costa la pompa dell´acqua... :D Cmqe se sei certo di non doverla cambiare tu, va bene, io l´ho cambiata per precauzione, non si sa mai con sti caldi, se si spacca... ;)
E David ha un 1.9 jtd 16v, che certo non ha la tua stessa pompa, e sinceramente non so a quanti km é stata testata quella che monta la sua, ma per spendere ca. 30 euri in meno, non credo ne valga la pena, di rischiare che si spacchi...

Gli iniettori non é che teli regola il meccanico, ci da un´occhiata e vede se sono puliti, semmai ci da una pulitina... almeno cosi ha fatto il mio, e mi ha detto che va tutto bene, se non fosse stato cosi, mi avrebbe poi mandato lui dal pompista...

Poi.. come ho gia detto in precedenza, fate voi quello che ritenete giusto, io non mi fido piu delle officine solo perché sono autorizzate (per esperienze personali), e mi fido di piu delle esperienze fatte da amici e conoscenti, e consigli loro...

E se devo far fare un lavoro del genere, sostituisco tutto, per stare dalla parte del sicuro... ;) Che poi é quello che fanno quasi tutti...

E si, sono quasi certo che sia il variatore, anche perché se non é stato mai cambiato, le probabilitá sono molto alte che sia quello che non funziona piu per bene...
 
Ma il 1.9 a gasolio ha il variatore di fase???
Ciao
 
Beh io non voglio correre rischi, voglio mettere pezzi originali e ad un'officina Alfa, perchè almeno ho la garanzia per due anni se dovesse succedere qualcosa.
Io non so se il problema sia il variatore di fase oppure gli spinotti sotto l'acceleratore, il meccanico ancora non è riuscito ad individuare il problema proprio perchè nell'examiner non esce nulla di anomalo.......fatto sta che comunque la cinghia della distribuzione devo farla e poi vediamo se sarà il variatore di fase oppure no.....speriamo di no

Be andare in un officina autorizzata non è garanzia di ottimo risultato te lo dico x esperienza, se fossi in te darei un okkiata al debimetro ed in genere al condotto dell'aria, quelli che hai potrebbero essere i sintomi di una lettura sbagliata da parte della centralina, ricorda che la sostituzione del debimetro non è immediatamente efficace devi fare km x vedere la differenza questo xchè la centralina deve risettare tutti i valori x la corretta miscela, a me è capitato lo stesso, vuoti in accelerazione e immediato rilascio di potenza motote, ho sostituito il debimetro e dopo circa tre giorni tutto è diventato regolare, fai revisionare anke il corpo farfallato magari ha qualche gioco interno che ti da quel problema.
 
giusto una precisazione quando il debimetro e caput la centralina va in emergenza e usa dei settaggi standar precaricati in azienda,quindi sotituire il debimetro e non togliere l'errore dalla centralina non cambia la situazione bisogna resettarla(perche l'errore vine riconosciuto anche con l'examiner se non sbaglio e un codice )
 
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Dokone, ma anche sei tu di Fg? Consigliami qualche buon meccanico di zona.....