Problema Alfa 156 : accellera da sola

può essere un regolatore di minimo o giù di li!
 
Regolatore di minimo su un JTD???? :D
Ciao
 
Potrebbe. Io andrei per esclusione. Comincerei con i potenziometri.
Ciao

Quando c'è sporco o comunque un malfunzionamento del potenziometro dell'accelleratore, solitamente si verificano ritardi nella risposta al comando anche.
:decoccio:
 
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Dipende. Se il problema riguarda la parte iniziale della pista del potenziometro, il problema lo hai nei primi giri. Oppure se ha un falso contatto...
Io comincerei lì.
Lo stesso problema lo aveva DOKONE e come puoi leggere sopra lo ha risolto solo pulendo il potenziometro.
ciao
 
Buonasera a tutti mi presento sono nuovo del forum,molto interessante, ho anche io il problema accennato sulla mia alfa romeo 156 1900 jtd SW, ricordo che dopo poco tempo acquistata mentre ero in fase di sorpasso il motore salì improvvisamente di giri , preso così dalla improvvisa accelerazione non mi rimase altro che girare la chiave del quadro per spegnere il motore e rigirala per accendere di nuovo il quadro spostadomi subito a destra, per non essere investito , manovra molto pericolosa. Feci presente il difetto al capo officina alfa che, dopo un controllo, rispose che per lui tutto funzionava perfettamente e che forse il pedale dell'acceleratore si era incastrato nel tappetino..
Il fatto è che proprio oggi mi si è puntualmente riproposto il problema, ecco perchè sono andato a caccia sul forum per vedere se altri avessero avuto la stessa mia esperienza. Vorrei sapere l'ubicazione esatta dei 2 sensori, frizione ed acceleratore, e se possibile spruzzare ,tramite la cannuccia,il pulisci contatti elettrico al loro interno senza smontarli. Con l'occasione saluti a tutti e buon anno.
 
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Buonasera a tutti mi presento sono nuovo del forum,molto interessante, ho anche io il problema accennato sulla mia alfa romeo 156 1900 jtd SW, ricordo che dopo poco tempo acquistata mentre ero in fase di sorpasso il motore salì improvvisamente di giri , preso così dalla improvvisa accelerazione non mi rimase altro che girare la chiave del quadro per spegnere il motore e rigirala per accendere di nuovo il quadro spostadomi subito a destra, per non essere investito , manovra molto pericolosa. Feci presente il difetto al capo officina alfa che, dopo un controllo, rispose che per lui tutto funzionava perfettamente e che forse il pedale dell'acceleratore si era incastrato nel tappetino..
Il fatto è che proprio oggi mi si è puntualmente riproposto il problema, ecco perchè sono andato a caccia sul forum per vedere se altri avessero avuto la stessa mia esperienza. Vorrei sapere l'ubicazione esatta dei 2 sensori, frizione ed acceleratore, e se possibile spruzzare ,tramite la cannuccia,il pulisci contatti elettrico al loro interno senza smontarli. Con l'occasione saluti a tutti e buon anno.

A me sta succedendo in questi giorni di natale... premetto che ho una 147 JTD distintive con 80.000 miglia(credo 120000km)e mi son preoccupato quando ho visto il numero di giri salire! credevo che fosse qualche sensore del cruise control presosi di umido . Ma visto che si e presentato anche dopo averlo spento credo che sia altro. Per esempio si e verificato che la macchina si bloccava a 2500 giri e se acceleravo a 3000 restava a 3000 e cosi via... L unica soluzione era di spegnere la chiave oppure in marcia frenare e ritornava a 900. Premetto che in 2 giorni la mia auto ha fatto 2500km perche risiedo a Londra e sono originario di catania. quindi adesso mi trovo in campania domani proseguirò per la sicilia. qualcuno mi sa consigliare un meccanico buono da quelle parti visto che rimarro li fino al 29 per poi risalire per altre 3000 km verso nord? premetto che sono sceso col il meglio del meglio delle condizioni atmosferiche! dalla super neve costatomi un cerchione 4 giorni fa a londra (sicuramente pure un cuscinetto alla ruota sinistra e ovviamente convergenza) alle grandinate del lussemburgo alle strate gelate dalla pioggia e il forte freddo del nord italia svizzero alle secchiate d'acqua dell'emilia romagna seguite da fitte nebbie. Insomma il sogno di tutti noi appasionati automobilisti. Visto che questo post è vecchiotto mi piacerebbe che coloro che hanno trovato la soluzione venissero qui a postarla magari prima di domani cosi vedo di farmi un viaggio di ritorno magari con meno sudore sullo sterzo (x non parlare di quello ascellare) se non risolvo in sicilia sono disposto a visitare qualcuno che sia sulla A1 o dalla calabria a como se può risolvermi il problema. Buone feste a tutti
 
Ma scusate l'auto non è un jtd!? Dove li avete visti i variatori di fase su questi motori? Io penserei più al potenziometro dell'acceleratore, se vuoi toglierti il dubbio basta che vai sul connettore della ecu sui pin relativi potenziometro e vedi che valori ohmici comunica durante tutta l'escursione del pedale.
 
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