Salve
Credo che il concetto di alternatore adesso sia cambiato.
Adesso si parla di alternatori intelligenti , essi infatti caricano a secondo della necessita  dai 12 volt fino ai 15 volt e  possono arrivare addirittura  a non caricare .
Essi sono collegati alla line LIN , di solito la linea LIN parte dall´alternatore e va alla centralina iniezione ed anche al sensore IBS situato sul polo negativo della batteria .
Per testare se l´alternatore intelligente carica basta staccare la presa a 2 fili dal sensore IBS , in questo caso non ricevera segnale dalla linea LIN e di conseguenza si comportera come 1 normale alternatore ritornano a ricaricare.
Atra causa della mancata ricarica della batteria potrebbe essere proprio il sensore IBS difettoso ( successo  su di una 500x dopo aver cambiato l´alternatore  la batteria non si caricava lo stesso ,  cambiato il sensore l´alternatore e ritornato a caricare)
	
		
	
	
		
		
			Salve
Credo che il concetto di alternatore adesso sia cambiato.
Adesso si parla di alternatori intelligenti , essi infatti caricano a secondo della necessita  dai 12 volt fino ai 15 volt e  possono arrivare addirittura  a non caricare .
Essi sono collegati alla line LIN , di solito la linea LIN parte dall´alternatore e va alla centralina iniezione ed anche al sensore IBS situato sul polo negativo della batteria .
Per testare se l´alternatore intelligente carica basta staccare la presa a 2 fili dal sensore IBS , in questo caso non ricevera segnale dalla linea LIN e di conseguenza si comportera come 1 normale alternatore ritornano a ricaricare.
Atra causa della mancata ricarica della batteria potrebbe essere proprio il sensore IBS difettoso ( successo  su di una 500x dopo aver cambiato l´alternatore  la batteria non si caricava lo stesso ,  cambiato il sensore l´alternatore e ritornato a caricare).