A volte ritornano!
mi veniva in mente qualche battuta da Area51 con strane interferenze spaziali ma qui secondo me conviene che vai per esclusioni.
- test rilevamento valore di Tensione massima che eroga l'alternatore
(Vuoi vedere che hai un guasto al regolatore di Tensione??)
- smonta l'ICS e scollega ogni spinotto possibile immaginabile e fai delle prove.
Ricapitolando si tratta di Alfa 166 2.4 jtdm con plancia spaziale allestita con ICS navigatore interstellare e compagnia cantando... dannata elettronica..
Batteria nuova nuova?
Che marca? Valori Ah e spunto?
Non escludo che qualche cavo spelato vada a toccare dove non deve.
Ti ringrazio molto per la tua risposta, adesso ti spiego il tutto e spero che tu abbia la pazienza e la cortesia di leggere tutto.
La batteria è nuova tudor 100Ah e 700 e qualcosa di spunto, adesso non ricordo esattamente lo spunto. Ti spiego un dettaglio, quando ho dedotto che era la batteria ho fatto questa prova, stavo andando in ferie ed ho smontato la batteria del fiorino, tanto non mi serviva, l'ho messa sulla macchina e durante tutte le ferie20 GG e 1800 Km neanche un singhiozzo, deduzione da profano: è la batteria, compro una batteria nuova di zacca rimetto la vecchia sul fiorino e monto quella nuova sull"ammiraglia e fino a ieri è andata bene.
Ieri ho fatto anche la prova di rimontare la stessa batteria che avevo usato per le ferie, cioe quella del fiorino non si sa' mai la batteria nuova fosse difettosa, ma niente, oggi non va neanche con quella.
Ho anche smontato il navi, fosse quello, niente.
Lo strano è che il difetto esce solo ad auto in moto, se accendo solo il quadro no, va bene, non cambia ne fari accesi, spenti, clima acceso, clima spento, non cambia nulla.
L'unica costante e l'accensione dell'auto, solo lì esce fuori il difetto, per il resto non cambia mai nulla.
Carica alternatore misurata 14.2 max 14.3, anche in accelerazione, ho fatto anche la prova di notte a star fermo davanti ad un muro e vedere se quando scrocchia cambia d'intensità la luce, visto mai l'alternatore abbia uno scarico improvviso sporadico, niente le luce resta uguale.
Non credo sia un filo che scarica perche lo fa solo ad auto in moto, ripeto se accendo solo il quadro va bene, per questo punto il dito sull'alternatore, penso che mi rimanga solo di provare a staccare l'alternatore, mettere in moto e vedere cosa fa', se ancora lo fa lui non è colpevole, se invece non lo fa' più resta solo lui ho per assurdo l'ICS che sopra ad una data tensione va' in crisi.
Io mi domando, ma non è che l'ICS abbia uno stabilizzatore di tensione interno che non funziona più?
Accetto qualsiasi suggerimento e ringrazio in anticipo chiunque possa e voglia aiutarmi.
Grazie