Problema assurdo: se accendo il motore la radio va a singhiozzi!

Scusa Korm, cosa comporterebbe una batteria di amperaggio e spunto minore (NUOVA) oltre alla difficoltà d'accensione?
Grazie

Semplicemente per tutti i carichi che deve sostenere non è adatta e gli assorbimenti anche se bassi e relativamente trascurabili ci sono anche a vettura "spenta".

Basti pensare di dover avviare con tutti i dispositivi elettrici inseriti:

Ventilazione

Condizionatore in on

Luci

L'assorbimento e lo spunto necessari all'avviamento, supera di gran lunga la capacità della batteria stessa.. per esempio una batteria da 60 o 80Ah con 420 0 al massimo 540 di forza elettromotrice indotta.. si per carità ve l'accende ugualmente la macchina ci mancherebbe solamente che alla lunga ve la scarica.

E poi si verificano i difetti elencati.

Ics che va in tilt la radio che "balbetta"

 
  • Like
Reactions: Fra_V6TB
si ma io penso che nessuno avvia il motore con tutti i dispositivi accesi,può capitare qualche volta in emergenza,ad esempio in mezzo al traffico,si rilascia male la frizione e si spegne e lì non si pensa a spegnere i dispositivi che erano accesi in quel momento,si avvia il motore nel minor tempo possibile,a parte che il clima se èacceso va in protezione all'avvio del motore e non influisce ,dal mio punto di vista non bisogna istallare batterie con molte ah ad esempio 100ah o più perchè l'alternatore non ha sufficienza potenza per ricaricarla e si avrà sempre una batteria non carica al 100%,io prima avevo una 100ah e non era mai carica e si aveva sempre la sensazione di avere difficoltà all'avvio, con la 74ah problema risolto
 
L'alternatore della 166 (parlo del 2.4 Mjet) è un 120Ah, quindi credo che la ricarichi eccome una batteria da 95-100!!
Concordo con te nella "non" necessità di avviare la macchina con tutte le utenze accese....infatti io non l'ho mai fatto!
In tutti i casi problema risolto anche per me, visto che manco a farlo apposta ho anch'io sotto una 74 Ah :D:D:D
 
  • Like
Reactions: kormrider
B
si ma io penso che nessuno avvia il motore con tutti i dispositivi accesi,può capitare qualche volta in emergenza,ad esempio in mezzo al traffico,si rilascia male la frizione e si spegne e lì non si pensa a spegnere i dispositivi che erano accesi in quel momento,si avvia il motore nel minor tempo possibile,a parte che il clima se èacceso va in protezione all'avvio del motore e non influisce ,dal mio punto di vista non bisogna istallare batterie con molte ah ad esempio 100ah o più perchè l'alternatore non ha sufficienza potenza per ricaricarla e si avrà sempre una batteria non carica al 100%,io prima avevo una 100ah e non era mai carica e si aveva sempre la sensazione di avere difficoltà all'avvio, con la 74ah problema risolto[/QUOTE


Premesso che concordo col fatto che i 74ha con un buon spunto bastino, sempre ammesso che durante l'inverno l'auto non sia in strada, comunque c'è anche da vedere le condizioni in qui era la batteria da 100ha che montavi prima, perche anche se non totalmente carica, una 100ha è sempre più potente di una da 74, lo dimostra la mia esperienza, batteria da 100 con un elemento fregato avviava perfettemente la macchina me a motore acceso l'autoradio scrocchiava.
 
L'alternatore della 166 (parlo del 2.4 Mjet) è un 120Ah, quindi credo che la ricarichi eccome una batteria da 95-100!!
Concordo con te nella "non" necessità di avviare la macchina con tutte le utenze accese....infatti io non l'ho mai fatto!
In tutti i casi problema risolto anche per me, visto che manco a farlo apposta ho anch'io sotto una 74 Ah :D:D:D
Con tutta la buona volontà che ci puoi mettere non riuscirai mai ad avviare l'auto con tutti gli accessori inseriti per il fatto che la chiave in posizione avviamento esclude gli accessori più "energivori" e non necessari. Ad esempio i fari di profondità o gli anabaglianti vengono esclusi, clima pure, tergicristallo etc. anche, restano inserite solo le luci di posizione e pochi altri accessori necessari alla sicurezza.

La capacità della batteria solitamente viene dimensionata in funzione dell'assorbimento a motore spento.
Che poi una batteria di elevata capacità possa avere anche una corrente di spunto elevata è un altro discorso....
Una batteria di bassa capacità, non in condizioni estreme, può avviare un motore senza problemi... prova ne siano i Booster per avviamento di emergenza, spesse volte contengono batterie di capacità estremamente limitata (anche meno di 10 Ah).
 
  • Like
Reactions: Fra_V6TB
Ragazzi brutte notizie, questo problema assurdo mi è risaltato fuori, come vi avevo detto ad agosto avevo sostituito la batteria e per tutte le ferie, ben 1800 Km, non ha fatto un singhiozzo, ieri è risaltato fuori il problema.
Qualche suggerimento? Vi ricordo che lo fa solo ad auto in moto e che lo scrocchio è udibile anche se l'autoradio è spento.
Aiuto!!!!
 
Ragazzi brutte notizie, questo problema assurdo mi è risaltato fuori, come vi avevo detto ad agosto avevo sostituito la batteria e per tutte le ferie, ben 1800 Km, non ha fatto un singhiozzo, ieri è risaltato fuori il problema.
Qualche suggerimento? Vi ricordo che lo fa solo ad auto in moto e che lo scrocchio è udibile anche se l'autoradio è spento.
Aiuto!!!!
A volte ritornano!

mi veniva in mente qualche battuta da Area51 con strane interferenze spaziali ma qui secondo me conviene che vai per esclusioni.

- test rilevamento valore di Tensione massima che eroga l'alternatore

(Vuoi vedere che hai un guasto al regolatore di Tensione??)


- smonta l'ICS e scollega ogni spinotto possibile immaginabile e fai delle prove.

Ricapitolando si tratta di Alfa 166 2.4 jtdm con plancia spaziale allestita con ICS navigatore interstellare e compagnia cantando... dannata elettronica..

Batteria nuova nuova?

Che marca? Valori Ah e spunto?


Non escludo che qualche cavo spelato vada a toccare dove non deve.
 
A volte ritornano!

mi veniva in mente qualche battuta da Area51 con strane interferenze spaziali ma qui secondo me conviene che vai per esclusioni.

- test rilevamento valore di Tensione massima che eroga l'alternatore

(Vuoi vedere che hai un guasto al regolatore di Tensione??)


- smonta l'ICS e scollega ogni spinotto possibile immaginabile e fai delle prove.

Ricapitolando si tratta di Alfa 166 2.4 jtdm con plancia spaziale allestita con ICS navigatore interstellare e compagnia cantando... dannata elettronica..

Batteria nuova nuova?

Che marca? Valori Ah e spunto?


Non escludo che qualche cavo spelato vada a toccare dove non deve.



Ti ringrazio molto per la tua risposta, adesso ti spiego il tutto e spero che tu abbia la pazienza e la cortesia di leggere tutto.
La batteria è nuova tudor 100Ah e 700 e qualcosa di spunto, adesso non ricordo esattamente lo spunto. Ti spiego un dettaglio, quando ho dedotto che era la batteria ho fatto questa prova, stavo andando in ferie ed ho smontato la batteria del fiorino, tanto non mi serviva, l'ho messa sulla macchina e durante tutte le ferie20 GG e 1800 Km neanche un singhiozzo, deduzione da profano: è la batteria, compro una batteria nuova di zacca rimetto la vecchia sul fiorino e monto quella nuova sull"ammiraglia e fino a ieri è andata bene.
Ieri ho fatto anche la prova di rimontare la stessa batteria che avevo usato per le ferie, cioe quella del fiorino non si sa' mai la batteria nuova fosse difettosa, ma niente, oggi non va neanche con quella.
Ho anche smontato il navi, fosse quello, niente.
Lo strano è che il difetto esce solo ad auto in moto, se accendo solo il quadro no, va bene, non cambia ne fari accesi, spenti, clima acceso, clima spento, non cambia nulla.
L'unica costante e l'accensione dell'auto, solo lì esce fuori il difetto, per il resto non cambia mai nulla.
Carica alternatore misurata 14.2 max 14.3, anche in accelerazione, ho fatto anche la prova di notte a star fermo davanti ad un muro e vedere se quando scrocchia cambia d'intensità la luce, visto mai l'alternatore abbia uno scarico improvviso sporadico, niente le luce resta uguale.
Non credo sia un filo che scarica perche lo fa solo ad auto in moto, ripeto se accendo solo il quadro va bene, per questo punto il dito sull'alternatore, penso che mi rimanga solo di provare a staccare l'alternatore, mettere in moto e vedere cosa fa', se ancora lo fa lui non è colpevole, se invece non lo fa' più resta solo lui ho per assurdo l'ICS che sopra ad una data tensione va' in crisi.
Io mi domando, ma non è che l'ICS abbia uno stabilizzatore di tensione interno che non funziona più?
Accetto qualsiasi suggerimento e ringrazio in anticipo chiunque possa e voglia aiutarmi.
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo tutte queste prove accidenti.. si è possibile che l'ICS abbia un suo alimentatore separato ma quello che mi lascia perplesso è il fatto che il problema ovvero il fruscio di fondo si verifica all'avviamento del motore...

Io a questo punto passo la palla ad un Elettrauto Capace.