Problema Climatizzatore

Sì sono pienamente d accordo ...........
Dal 2013 nel settore auto vige l obbligo di usare
HFO1234 .
IL MIO manuale officina invece riportava 134A
Dopo un controllo pressione da OBD NOTO
Pressione a 9 bar pressione altissima per un 134 a .........da qua i miei sospetti che non è 134 A ma è caricato con HFO1234.
Grazie mille per la conferma.

Dimenticavo
Da quello che sapevo pure gli attacchi sarebbero cambiati ....
Ma da controllo visivo mi sembrano li stessi del 134A
Cmq farò una verifica con l attacco più veritiera.............
Per caso hai un manuale o una dispensa pdf in materia ?
Ciao

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Sì sono pienamente d accordo ...........
Dal 2013 nel settore auto vige l obbligo di usare
HFO1234 .
IL MIO manuale officina invece riportava 134A
Dopo un controllo pressione da OBD NOTO
Pressione a 9 bar pressione altissima per un 134 a .........da qua i miei sospetti che non è 134 A ma è caricato con HFO1234.
Grazie mille per la conferma.

Dimenticavo
Da quello che sapevo pure gli attacchi sarebbero cambiati ....
Ma da controllo visivo mi sembrano li stessi del 134A
Cmq farò una verifica con l attacco più veritiera.............
Per caso hai un manuale o una dispensa pdf in materia ?
Ciao

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Non puoi tirare conclusioni dagli attacchi perchè una macchina che usava il vecchio gas se oggi ha bisogno di una ricarica clima la faranno con il nuovo gas perchè il vecchio farebbe introvabile e bandito. Quindi se la tua auto è prima dell entrata in vigore della nuova diretteva sicuramente è gas vecchio tipo ma se hai rifatto una ricarica sta sicuro che avrai il nuovo tipo ecco perchè trovi una variazione di pressione.
P.s la pressione da obd non è reale quella reale te la può dare solo lo strumento di ricarica

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Non puoi tirare conclusioni dagli attacchi perchè una macchina che usava il vecchio gas se oggi ha bisogno di una ricarica clima la faranno con il nuovo gas perchè il vecchio farebbe introvabile e bandito.

Mi dispiace ma non e cosi :
I compressori sono progettati per lavorare con il suo refrigerante, ipotesi 134A, quindi non si possono fare mescoloni a casaccio,
ma si deve caricare il compressore con il suo refrigerante.
Allo stato attuale il 134A non e bandito ma attualmente in commercio ce ne quanto ne vuoi a quintali, quindi chi ha il compressore con 134 a carica 134A.
Dal 2013 si possono produrre solo auto con compressore per refrigerante HFO1234, non a caso nel automotive le dispersioni di refrigerante sono enormi,
causa la difficolta di riparare le perdite, perche in posizioni poco accessibili.
Il 134A verra bandito ma ce ne ancora per tanti anni, prima verra interrotta la produzione, e si potra caricare solo gas di recupero da altri sistemi per alcuni anni,
poi verra bandito completamente, come gia successo con R 12 e R22, ma allo stato attuale e ancora in produzione.

Quindi se la tua auto è prima dell entrata in vigore della nuova diretteva sicuramente è gas vecchio tipo ma se hai rifatto una ricarica sta sicuro che avrai il nuovo tipo ecco perchè trovi una variazione di pressione.

La mia auto e maggio 2013, nel 2013 e cominciata la migrazione al HFO1234, e con molte deroghe causa : produzione non disponibile HFO1234,
non poche le polemiche con il caso francese della mercedes, la francia rifiutava le auto perche avevano ancora i compressori a 134A,
la mercedes si giustifico dicendo che HFO1234 e infiammabile,.......difatti e leggermente infiammabile e riconosciuto.
Il mio manuale officina giulietta e del 2010, e non faranno la ristampa solo perche e cambiato il refrigerante, magari sulla MY2014 ci sara indicato il nuovo refrigerante.
La mia auto e dei primi mesi 2013 , primi mesi di ingresso della normativa HFO1234 anno 2013

I dubbi mi restano se i miei attacchi sono da 134A !!!! se e cosi il sensore e andato, almeno credo, 9 bar mi sembrano eccessivi per il 134A.

P.s la pressione da obd non è reale quella reale te la può dare solo lo strumento di ricarica
Ritengo che OBD dia valori attendibili, pero non e detto che il sensore sia esatto , il dubbio ci sta.
Ho pure gli strumenti per misurare la pressione, pero ogni volta che si collegano le fruste ( tubi ) abbiamo una dispersione di gas 30/40 grammi,
viste le quantita esigue caricate circa 500 grammi, circa.......non voglio sprecarlo con prove almeno per ora.

Cmq gli attacchi devono essere diversi, per evitare mescoloni in officina, l officina dovra acquistare una nuova macchina se vuole ricaricare le nuove auto, queste sono le direttive anche perche il software del sistema e diverso e si lavora con pressioni completamente diverse,
quindi anche l officina deve fare nuovi investimenti, suo malincuore, da qua si comprende perche le fatture sono sempre piu alte.

ciao
 
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Rettifico ho visto ora la tabella i due refrigeranti lavorano alla stessa pressione, quasi identica.
Quindi se condensa a 40°C 9,2 bar ci stanno per entrambi in alta pressione.
Il sensore probabilmente e esatto, ma la pressione non aiuta a capire che refrigerante ho dentro .
 
Ciao amici...anche a me da qualche giorno il compressore attacca e stacca a caxxo suo per cui credo che dovrò sostituire il sensore antibrina...mi confermate che i codici a pagina 8 sono corretti? Grazie a tutti :)
 
Si. Puoi anche sostituirlo con un ntc compatibile. Io ho fatto dei test con anemometro e va benissimo e ti costa 10 euro 5 ntc. Vedi cè anche una guida fatta da siriusd

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Si. Puoi anche sostituirlo con un ntc compatibile. Io ho fatto dei test con anemometro e va benissimo e ti costa 10 euro 5 ntc. Vedi cè anche una guida fatta da siriusd

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Grazie Alfa...gentilissimo come sempre :)...l ho trovata grazie ancora...ma sto benedetto sensore si trova vicino allo sportellino del filtro antipolline vero? E per estrarlo come si fa? Basta tirare o bisogna ruotare e poi si sfila?
 
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Reactions: Francesco 1982
Si.
Ruoti e si sgancia

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Gentilmente evitiamo di postare continuamente le stesse domande in thread generali quando poi la risposta la si trova semplicemente usando la funzione ricerca.

Qui trovi una GUIDA https://forum.clubalfa.it/guide-fai...ensore-antibrina-con-sensore-compatibile.html


Usate la funzione RICERCA del forum.


i221.photobucket.com_albums_dd117_polinesiano_54043344_a88c_4d19_97d2_d94f07836f2c_zps2gv3vlgm.png





E' gratuita, non morde ed aiuta

Grazie Alfa...gentilissimo come sempre :)...l ho trovata grazie ancora...ma sto benedetto sensore si trova vicino allo sportellino del filtro antipolline vero? E per estrarlo come si fa? Basta tirare o bisogna ruotare e poi si sfila?
 
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Gentilmente evitiamo di postare continuamente le stesse domande in thread generali quando poi la risposta la si trova semplicemente usando la funzione ricerca.

Qui trovi una GUIDA https://forum.clubalfa.it/guide-fai...ensore-antibrina-con-sensore-compatibile.html


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Ok grazie poli e perdono!!! :D...ho chiesto come si toglieva perché nella guida non mi pare ci fosse scritto...cmq mi chiedo come diavolo fa un "filo" del caxxo da 1€ o meno a impazzire...misteri di FCA!!!
 
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