Problema contatti

Wow...sai di preciso se il cavo massa proprio della batteria o di qualche altro filo?
 
Comunque oggi pomeriggio tornando a casa il problema si è ripresentato in maniera un po’ più pesante… i fari avevano degli sbalzi di corrente importanti. Tendevano a spegnersi e riaccendersi. L’unico errore che mi compariva sul display era dell’indisponibilità dell’EBD. Poi come sempre la lancetta del tachimetro che andava su e giù e la radio che si spegneva. Ma quell’EBD?
 
In quelle auto era il cavo della batteria.... la y proprio il morsetto del meno che aveva il contatto intermittente sulla batteria e la punto dove il cavo è attaccato alla carrozzeria....
Ma anno , km , interventi vari effettuati??? Alternatore??
 
La giulietta è la prima serie, del 2010, 280.400 km all’attivo, alternatore mai toccato, come la maggior parte della macchina. Interventi pesanti mai effettuati, solo roba ordinaria di usura o poco più. Tu dici può essere anche l’alternatore?
 
La giulietta è la prima serie, del 2010, 280.400 km all’attivo, alternatore mai toccato, come la maggior parte della macchina. Interventi pesanti mai effettuati, solo roba ordinaria di usura o poco più. Tu dici può essere anche l’alternatore?
Controlla il posizionamento ed il serraggio del polo NEGATIVO sulla batteria.
Non sarebbe la prima volta che viene posizionato male.
 
Ragazzi forse ho trovato.
Controlla il posizionamento ed il serraggio del polo NEGATIVO sulla batteria.
Non sarebbe la prima volta che viene posizionato male.
Infatti oggi pomeriggio ho aperto il cofano e sono andato a guardare proprio lì. Vi allego foto.

Praticamente il bordo del dado era molto vicino al piatto del filo e proprio in quel punto dalla foto si vede una piccola macchiolina bianca…sia sul dado che sul piatto. In quel punto molto probabilmente Sfiammava e creava tutti quegli errori. Da oggi pomeriggio che ho spostato i due punti, forzando un po’ il filo e allontanandolo dal dado, è andato tutto liscio, senza nessun errore o avaria…vedo nei prossimi giorni, ma se così fosse sarebbe magnifico.
 

Allegati

  • 2A62F002-6CBD-4268-B270-D7D1BAA6EB0F.jpeg
    2A62F002-6CBD-4268-B270-D7D1BAA6EB0F.jpeg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 102
Perfetto.... :pcome ti avevo detto che era successo alla Punto...;)👍

280.000 km...:)direi una ottima auto...👍
 
  • Like
Reactions: sgath147
Non vorrei smorzarti l'entusiasmo ma se la treccia in rame, il cavo, è ben collegato, difficilmente sfiammava. Diverso se c'è una interruzione nel cavo o connessione. Per esserne certi tocca andare da un elettrauto e far smontare quella connessione, se necessario rifarla, pulire e rimontare. Se l'auto fosse la mia farei così.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vedremo come va nei prossimi giorni e agirò di conseguenza. Appena ripasso da lì, la farò vedere all’elettrauto così gli faccio sistemare la connessione al telaio. Intanto speriamo che non si ripresenti più il problema. Grazie del consiglio comunque 😉
 
  • Like
Reactions: davemad e Ro60