Problema cruise control non adattivo.

  • Autore discussione Utente cancellato 95279
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Beh, credo che la centralina ABS sia in possesso del dato della circonferenza ruota. Di sicuro lo ha la centralina motore, visto che è in grado di fornire il dato della velocità del veicolo. Se poi la strumentazione lavora con il dato "velocità" già elaborato dalla ECU oppure se lo calcola autonomamente utilizzando la velocità angolare delle ruote non saprei, ma la seconda ipotesi mi sembra inutilmente macchinosa. Correlare il dato della velocità angolare delle ruote a quella di rotazione del motore serve solo come sensore di rapporto di marcia indiretto.
La centralina motore non sa niente della velocità e delle ruote è l'ABS che fornisce quel dato a tutte le centraline. L'abs deve essere anche intelligente a calcolare il reale diametro della ruota anche perché se tu usi cerchi da 16 d'inverno e da 18 d'estate (sei libero di farlo visto che nel libretto sono presenti, come esempio Giulietta) non vai in officina a farti tarare nuovamente la centralina ogni volta. Certi sistemi TPMS verificano la pressione delle gomme semplicemente monitorando le diverse velocità rilevate dalle ruote
 
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La centralina motore non sa niente della velocità e delle ruote è l'ABS che fornisce quel dato a tutte le centraline.

Forse è meglio dire che la ECU non rileva direttamente il dato della velocità veicolo ma le viene fornito dalla centralina ABS, quindi alla fine "lo sa" eccome! ;)
Anche perché ci sono in giro veicoli che non hanno ABS ma la centralina quel parametro senza dubbio lo ha, preso dal banale sensore del tachimetro all'uscita del cambio o sul diferenziale.

L'abs deve essere anche intelligente a calcolare il reale diametro della ruota

Quale sarebbe il calcolo che potrebbe fare l'ABS per conoscere il reale diametro delle ruote?

anche perché se tu usi cerchi da 16 d'inverno e da 18 d'estate (sei libero di farlo visto che nel libretto sono presenti, come esempio Giulietta) non vai in officina a farti tarare nuovamente la centralina ogni volta.

Premesso che le differenze di rotolamento tra le varie misure di pneumatici ammessi su un veicolo sono di norma molto contenute, in linea teorica l'ABS della velocità reale del veicolo potrebbe anche farne a meno. Per il suo funzionamento è sufficiente sapere la velocità di rotazione delle singole ruote, senza necessità di trasformare quel valore in una velocità. Poi è ovvio che se vogliamo farlo funzionare al meglio, in modo da intervenire in maniera "adeguata" alla velocità, il parametro "velocità veicolo" può essere utile ma lo è anche un valore approssimato di essa, quindi le eventuali variazioni di rotolamento delle varie misure incidono zero sul funzionamento dell'ABS.

Certi sistemi TPMS verificano la pressione delle gomme semplicemente monitorando le diverse velocità rilevate dalle ruote

Lo so, è il sistema adottato dalla 500L dei miei. In questo caso il valore assoluto della circonferenza pneumatico è del tutto marginale: il sistema rileva che un pneumatico è sgonfio se registra una variazione della sua velocità di rotazione rispetto alle altre gomme regolarmente gonfie. Infatti va "tarato", percorrendo un po' di strada rettilinea per far capire alla centralina quali sono i corretti rapporti di velocità di rotazione tra i due assali, molto probabilmente diversi tra loro a causa di schiacciamenti diversi dei pneumatici dovuti a pressioni e carichi diversi.
 
Ciao a tutti, io ho da qualche settimana un problema diverso sul cruise control non adattivo.
A volte, senza un motivo preciso, si disinserisce da solo, come se toccassi il freno per un attimo o se schiacciassi il tasto del cruise control. Resta sul display l'icona in bianco di cruise impostato ma non attivo.
Lo fa a volte se lo attivo ma sono distante dalla velocità target (come se non "ce la facesse") e altre invece senza un motivo preciso.

Voi sapete se ci sono delle "cause" che portano il cruise a disattivarsi automaticamente?

Grazie a tutti
 
Controllerò anche io :eek:
SOno uno di quelli che ha sempre impostato un po di + confidando in:
  • franchigia prevista dalla legge
  • il fatto che i tachimetri danno (sapevo) sempre in + alla reale velocità
 
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