Problema cruise control non adattivo.

  • Autore discussione Utente cancellato 95279
  • Data d'inizio
Eh ma manca un parametro fondamentale! Quanto percorre la ruota con un giro completo!

Però la tua teoria presuppone che sia stato stabilito (magari con una tabella pre compilata in centralina) la velocità dell'auto nelle varie marce in base alla circonferenza di rotolamento delle varie ruote disponibili! Perché il discorso che fai tu è corretto, ma manca un parametro: la circonferenza della ruota! La sua velocità angolare non cambia, ma la velocità dell'auto dipende dalla circonferenza della ruota stessa!
La centralina ha un valore di riferimento pre calcolato in base a quello con i parametri che ho detto può calcolare precisamente in automatico tutte le misure
 
  • Like
Reactions: None e Fede_Giulia
La centralina ha un valore di riferimento pre calcolato in base a quello con i parametri che ho detto può calcolare precisamente in automatico tutte le misure

Perfetto! Ora mi torna tutto! Grazie mille! E complimenti perché sembri conoscere molto bene la logica di funzionamento della centralina! Non è che lavori nel settore?
 
  • Like
Reactions: GMG
È la stessa cosa un giro è un giro. Sapendo la velocità che un certo rapporto da, il tempo per fare un giro completo ottengo di conseguenza lo spazio percorso e di conseguenza l'esatto diametro di rotolamento.
ma non è mica vero....
come ho detto in un altro topic sulla 159 coi cerchi da 18 il contakm da la stessa velocità del gps mentre coi cerchi da 16 segna di più della velocità effettiva (rilevata sempre col gps) con differenze crescenti al crescere della velocitàcon scarti di oltre 10 km (ma qua parliamo di velocità intorno ai 200 km/h)
 
  • Like
Reactions: molly65
ma non è mica vero....
come ho detto in un altro topic sulla 159 coi cerchi da 18 il contakm da la stessa velocità del gps mentre coi cerchi da 16 segna di più della velocità effettiva (rilevata sempre col gps) con differenze crescenti al crescere della velocitàcon scarti di oltre 10 km (ma qua parliamo di velocità intorno ai 200 km/h)
La 159 se non sbaglio non ha il sensore (fisico o virtuale) della marcia inserita e quindi non può sapere in che marcia ti trovi
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Continuo a non capire a cosa dovrebbe servire alla centralina conoscere la marcia inserita per calcolare la velocità del veicolo? o_O
 
Continuo a non capire a cosa dovrebbe servire alla centralina conoscere la marcia inserita per calcolare la velocità del veicolo? o_O
Per fare il confronto con un dato sicuro pre calcolato
 
Mah. ..più sicuro del dato rilevato da quattro ruote foniche distinte...ce ne è bisogno davvero? :confused:
 
Mah. ..più sicuro del dato rilevato da quattro ruote foniche distinte...ce ne è bisogno davvero? :confused:
Con Le ruote foniche l'abs sa esattamente la velocità angolare ma non sanno quanto è il diametro totale della ruota. Più un punto è distante dal certo e più Velocemente deve andare per compiere lo stesso arco di spazio nel medesimo tempo
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Con Le ruote foniche l'abs sa esattamente la velocità angolare ma non sanno quanto è il diametro totale della ruota. Più un punto è distante dal certo e più Velocemente deve andare per compiere lo stesso arco di spazio nel medesimo tempo

Beh, credo che la centralina ABS sia in possesso del dato della circonferenza ruota. Di sicuro lo ha la centralina motore, visto che è in grado di fornire il dato della velocità del veicolo. Se poi la strumentazione lavora con il dato "velocità" già elaborato dalla ECU oppure se lo calcola autonomamente utilizzando la velocità angolare delle ruote non saprei, ma la seconda ipotesi mi sembra inutilmente macchinosa. Correlare il dato della velocità angolare delle ruote a quella di rotazione del motore serve solo come sensore di rapporto di marcia indiretto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno ragazzi, ho un problema col cruise controll, ho letto le discussioni inerenti qui nello spazio della nostra Giulia ma non ho trovato nulla in riferimento e ho aperto una nuova discussione sperando di non aver fatto un' errore.
Cmq arriviamo al dunque, ho natato a mio discapito purtroppo che " non so se sia la terminologia corretta " il mio cruise control non è tarato in modo corretto, mi spiego, quando imposto una determinata velocità costante esempio 80 km, effettivi non lo sono in quanto in realtà la velocita' è più alta di 5 km/h!:eek:
Ora mi chiederete e come fai a saperlo?
Semplice in svizzera dov'è ho la casa di villeggiatura è pieno nei centri abitati di rilevatori di velocità ( max 30km/h in in alcuni punti) e per ovviare a salatissime multe inserisco il cruise ma problema che se io imposto i 30 il o meglio i rilevatori mi danno dai 4 ai 6 km/h orari in più :eek:. Voi direte gli svizzeri non li hanno tarati correttamente, qui arriva il guaì però, stamane ho ricevuto una multa per limite di velocità oltrepassato rilevato in autostrada sempre qui in svizzera :(
La multa e di 120 euro conversione col franco problema è che avevo inserito il cruise control, vero e che dei 110 del limite avevo se non erro, avevo alzato qualcosa con la possibilità di alzare di un km/h orario a volta ma con questo problema di taratura era più alta la velocità e me la son presa nel deretano.

Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
Corro in alfa e spiego ciò anche se secondo me si metteranno a ridere.

Grazie per le eventuali risposte.

No so se lo sai i km hanno uno scarto di circa 5/7 km di scarto.Quindi può darsi che il cruise non tenga conto dello scarto.
La differenza la noti se installi un naviga sul vetro tipo Tom tom per dire una marca di navigatore più conosciuta al mondo.
Lui ti leggera' la velocità effettiva dal satellite.
Ma se guardi in contemporanea quella della macchina e quella sul navi vedrai la differenza.
Saluti.
Gianluigi.
 
  • Like
Reactions: ziopalm