Problema debimetro o egr Alfa 147 JTDm

AGGIORNAMENTO: Sono passato in officina appena gli ho detto il prob ha subito detto che era l'EGR. Gl ho proposto io di pulirla perchè lui voleva cambiarla subito, dopodichè l'ha smontata e l'ha pulita (ma secondo me ha fatto finta perchè c'ha messo 10 sec a pulirla....). Rimontata stesso problema all'iniziqualcuna sa il linko andava un pò a strappi poi ko come prima.
Al momento non vorrei metterla nuova perchè costa oltre 200 euro e vorei pulirla io per bene qualcuno è a conoscenza di una guida eplicativa su come pulirla?

https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/...-e-serbatoio-recupero-vapori-d-olio-jtdm.html

prova anche un ciclo di pulizia col sintoflon prima.. magari basta quello
:decoccio:
 
Chiudila proprio l'EGR....
Io ho il 16v 140 cavalli e da quando l'ho chiusa sono spariti buchi e "scalini".
Ora ho l'erogazione più piatta di una locomotiva elettrica :lol2:


P.s. anche se la tua,essendo il 150 cavalli, potrebbe rompere con spie varie...
 
Dunque ho fatto una ragionata da ricambista dove vado abitualmente e ragionando anche con un meccanico assieme siamo arrivati alla conclusione con due soluzioni, o si chiude la valvola EGR o si chiude dalla turbina e si porta un tubino alla marmitta e s'inserisce alla fine dove il catalizzatore ha "lavorato", perchè il grosso guaio sta che aspirando in pratica gas combusti con il prticolato tende ad intasare appunto...........
:decoccio:
 
Dunque ho fatto una ragionata da ricambista dove vado abitualmente e ragionando anche con un meccanico assieme siamo arrivati alla conclusione con due soluzioni, o si chiude la valvola EGR o si chiude dalla turbina e si porta un tubino alla marmitta e s'inserisce alla fine dove il catalizzatore ha "lavorato", perchè il grosso guaio sta che aspirando in pratica gas combusti con il prticolato tende ad intasare appunto...........
:decoccio:

su un euro 3 come questa della discussione, dato che ha fatto problemi si può anche pensare di flangiarla del tutto.

sugli euro 4 mandi la centralina in recovery.... io credo che essendo comunque il motore fatto per andare con EGR il miglior compromesso sia farla chiudere elettronicamente (che poi in realtà qualcosa passa lo stesso perchè un po apre) e tenerla pulita ogni tot km con un bel trattamento col sintoflon. però vale sempre la stessa regola: se su un auto non da problemi meglio non mettere mano ;)


:decoccio:
 
Dal ricambista sui 140 euri la trovo poi penso di montarla io tanto sembra na cavolata....cmq oggi vado da altro mecca per diagnosi completa con examiner....sentiamo pure st'altro parere :)....a chiuderla ci avevo pensato ma temo la centralina rompa un pò le scatole...sicuro che sulla mia euro 3 non dia la spia? a stasera x nuovi aggiornamenti
 
passato in officina conce Alfa, rimandato al 21 gennaio x pulizia EGR e verifica su non meglio specificata "valvola su collettore aspirazione" :confused: qualcuno ne sa qualcosa? :smiley_029:
 
su un euro 3 come questa della discussione, dato che ha fatto problemi si può anche pensare di flangiarla del tutto.

sugli euro 4 mandi la centralina in recovery
.... io credo che essendo comunque il motore fatto per andare con EGR il miglior compromesso sia farla chiudere elettronicamente (che poi in realtà qualcosa passa lo stesso perchè un po apre) e tenerla pulita ogni tot km con un bel trattamento col sintoflon. però vale sempre la stessa regola: se su un auto non da problemi meglio non mettere mano ;)


:decoccio:
Un momento non ho parlato di fare un bay pass sempre "aperto", ma dove aspirare, quando aspirare il gas combusto, sempre aperto sarà utile in basso, ma ti amazza in alto, spero che quì siamo tutti d'accordo......
:decoccio:
 
Un momento non ho parlato di fare un bay pass sempre "aperto", ma dove aspirare, quando aspirare il gas combusto, sempre aperto sarà utile in basso, ma ti amazza in alto, spero che quì siamo tutti d'accordo......
:decoccio:

mi trovi in disaccordo sul "sarà utile".... :D:D

in basso è il colpevole dei seghettamenti dei diesel, diciamo che ha il pregio di limitare gli NOx ai bassi regimi, ma per il motore in se è solo motivo di possibili problemi :rolleyes:

il by pass in alto non servirebbe dato che sui JTD/JTDm chiude dopo i 1800 giri.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La valvola Egr si chiude a 1.800 giri/min e quì siamo ok, dove aspira ora in posizione originale?
Subito dopo la girante degli scarichi, se "modifichi" dove aspira lasciando invariato il "suo" meccanismo, non aspira gas combusti "puliti" o perlomeno senza il particolato che intasa mezzo mondo?..............