Problema debimetro o egr Alfa 147 JTDm

La valvola Egr si chiude a 1.800 giri/min e quì siamo ok, dove aspira ora in posizione originale?
Subito dopo la girante degli scarichi, se "modifichi" dove aspira lasciando invariato il "suo" meccanismo, non aspira gas combusti "puliti" o perlomeno senza il particolato che intasa mezzo mondo?..............

ah ho capito cosa intendi... tra l'altro la stessa cosa dovrebbe avvenire sul 2.0 JTDm (sicuro c'è sul 1.3 mjt II) che usa il CCDPF, ovvero un accorpamento di pre-kat e DPF posto subito dopo la turbina (ora in posizione rialzata) e quindi prima del "giro" sotto alla coppa. l'EGR in quel caso pesca i gas di scarico dopo che sono passati da pre-kat e DPF.

il mio unico dubbio è: durante la rigenerazione con i gas dopo il DPF a quasi 1000° cosa succede nel cilindro quando si attiva il ricircolo...? :lol2::lol2:

beh Andrea in linea di massima ha avuto la stessa idea gli ing. Fiat ;)

:decoccio:
 
ah ho capito cosa intendi... tra l'altro la stessa cosa dovrebbe avvenire sul 2.0 JTDm (sicuro c'è sul 1.3 mjt II) che usa il CCDPF, ovvero un accorpamento di pre-kat e DPF posto subito dopo la turbina (ora in posizione rialzata) e quindi prima del "giro" sotto alla coppa. l'EGR in quel caso pesca i gas di scarico dopo che sono passati da pre-kat e DPF.

il mio unico dubbio è: durante la rigenerazione con i gas dopo il DPF a quasi 1000° cosa succede nel cilindro quando si attiva il ricircolo...? :lol2::lol2:

beh Andrea in linea di massima ha avuto la stessa idea gli ing. Fiat ;)

:decoccio:

un intercooler con materiali appropriati sotto la vettura, se ci sta la marmitta, va bè che adesso sono tutte piatte sotto non sono come la mia, il collegamento deve avvenire fuori sul quel tubo che di solito ci appicichiamo di tutto, lì perde molto della alta temperatura, subito dopo il catalizzatore...
Se invece si vuole mettere prima dove è collegato ora, se non mi sbaglio è attorno 500°C, che poi riscaldano uguale quando vengono aspirati.
La mia è stata una ragionata con altri niente di più : arross : ....
:decoccio:
 
Aggiornamento 3: Da oggi la mia alfa è ufficialmente in avaria....dopo giorni anche il BC ha dovuto ammetterlo....con relativa spia gialla :( dopo 1 giorno di buona condotta il problema si ripresenta appena faccio un pò di autostrada con auto singhiozzante ed inguidabile in salita. Dopo averla spenta per qualche ora, tutto ritorna normale per poi ripresentarsi puntualmente dopo l'autostrada questa volta addirittura con spia avaria!
Ora io mi chiedo visto che l'app.to in conce è per il 21 se rimango a piedi nel frattempo?? Proverò pulizia fai da te domani ma mi chiedo: se l'EGR rimane sempre aperta anche quando non deve tutta quella sporcizia che entra in camera di combustione non fa altri danni??
 
Non fa danni se non oltrepassa la temperatura X da fare una fonderia, comunque diventa fiacca, perchè aumentando la temperatura impattando i gas di scarico che sfiorano i 500°C l'intercooler raffredda come può aumentando l'espansione dei gas riducendo poi l'ossigeno che serve per la combustione, in casi gravi infatti si crea molto particolato per mancanza d'ossigeno sufficente creando il CO (monossido); il particolato (quella polvere sottile e fine) andando dovunque ostruiendo i condotti, per pulire dovresti scannare il motore per un tratto da spazzare tutta la munnezza, il top sarebbe una lunga e lunga salita da tenere in III o IV su di giri riscaldando anche il catalizzatore.
Su domande e informazioni generali c'è una discussione sull'intercooler a confronto, così ti fai un'idea.
:decoccio:
 
170 euro l'EGR nuova....
inoltre poche centinaia di km prima avevo fatto pulire anche il collettore di aspirazione e la farfalla che erano intasati...

Passato in conce, sostituzione EGR 170 euro (tra l'altro quando l'avevo pulita avevo notato che era del 2007 quindi già sostituita una volta....)

Problema sembra risolto.....è tornato il momento di far ruggire i 150 purosangue italiani??
 
Ciao, Basslover, ho esattamente il tuo stesso problema, ma quindi tu hai pulito L'egr ma non è cambiato niente?? e il debimetro hai pulito anche quello??
 
spifler96 il debimetro basta cavare il coperchio e spuzzare uno spary ad alto solvente e poco residuo sulla molla e tutto il quadro e visto che ci sei anche lo spinotto.(spary per parti elettroniche)
Per capire se non funziona basta staccarlo e vedere come si comporta e Basslover se hai letto l'ha cambiata.
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A...ok grazie andrea, provo oggi a fare tutto speriamo bene!!! Grazie ancora