Problema debimetro o egr Alfa 147 JTDm

ciao noyz,si la mia 147 e' un euro4 immatricolata2006,ho usato il termine "chiudere"poi probabilmente sara' parzializzata come dici tu.....puretroppo non sono troppo esperto in queste cose:) ho notato sicuramente che l'auto e' decisamente migliorata a bassi giri,e sopratutto non mi da piu' i fastidiosi problemi che avevo qualche giorno fa',tipo vuoti,e il fatto che ora che incominciava a spingere praticamente ero a 2500giri.
Ecco l'unica cosa che mi segnala adesso,pero' llo avevo gia letto nelle discussioni precedenti e' che mi si accende la spia.Pero' questo aparte la macchina sembra nuova.
Aproposito della spia sai se e' possibile baypassarla?sopratutto terro' presente il tuo consiglio di pulirla ogni tot chilometri,grazie per i consigli che mi date siete davvero utili questo forum e' una figata ciaoooooo e buona domenica
 
ciao noyz,si la mia 147 e' un euro4 immatricolata2006,ho usato il termine "chiudere"poi probabilmente sara' parzializzata come dici tu.....puretroppo non sono troppo esperto in queste cose:) ho notato sicuramente che l'auto e' decisamente migliorata a bassi giri,e sopratutto non mi da piu' i fastidiosi problemi che avevo qualche giorno fa',tipo vuoti,e il fatto che ora che incominciava a spingere praticamente ero a 2500giri.
Ecco l'unica cosa che mi segnala adesso,pero' llo avevo gia letto nelle discussioni precedenti e' che mi si accende la spia.Pero' questo aparte la macchina sembra nuova.
Aproposito della spia sai se e' possibile baypassarla?sopratutto terro' presente il tuo consiglio di pulirla ogni tot chilometri,grazie per i consigli che mi date siete davvero utili questo forum e' una figata ciaoooooo e buona domenica

ti si accende la spia perchè non è possibile flangiare/chiudere l'egr su JTDm euro4: si può solo parzializzare attraverso una modifica della mappa originale del motore. ma meccanicamente non puoi far nulla, perchè come vedi ti si accende la spia.

girare sempre con la spia accesa? mmm... a me non piacerebbe troppo, perchè quella volta che la spia ti dovesse segnalare un altra avaria tu non lo sapresti in quanto la spia è sempre accesa....

poi perdona la mia domanda: ma ti han consegnato la macchina con una spia accesa e non gliel'hai riportata da chi ti ha fatto la pulizia dell'egr per farla ri-sistemare.....?

:decoccio:
 
ciao,hai ragione sul fatto della spia mi era venuto in mente ....solo che ritirata la macchina sabato mattina li per li non si era accessa neanche quando sono uscito dall'officina .....mi si e' accesa qualche ora piu' tardi..adesso vediamo se in settimana riesco a ripassare sento un po' che mi dicono!!!!!!!:decoccio:
 
ciao,hai ragione sul fatto della spia mi era venuto in mente ....solo che ritirata la macchina sabato mattina li per li non si era accessa neanche quando sono uscito dall'officina .....mi si e' accesa qualche ora piu' tardi..adesso vediamo se in settimana riesco a ripassare sento un po' che mi dicono!!!!!!!:decoccio:

Infatti non credo si accenda subito....prima di un tot di errori la centralina spera che il problema si risolva da solo :lol2: a me ci son voluti 4-5 giorni affinchè buttasse la spugna e mi si accendesse!
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
ciao ragazzi,niente da fare la spia di avaria continua a rimanere accese,anche se la macchina va bene in effetti quella spia e' fastidiosa,e poi come detto prima se capita qualche cosa d'altro no riesco accorgermi...
pensavo di cambiare la valvola egr,sapete dirmi quanto puo' costare o se ci sono delle valvole revisionate? buon week and a tutti ciao natale :)
 
ciao ragazzi,niente da fare la spia di avaria continua a rimanere accese,anche se la macchina va bene in effetti quella spia e' fastidiosa,e poi come detto prima se capita qualche cosa d'altro no riesco accorgermi...
pensavo di cambiare la valvola egr,sapete dirmi quanto puo' costare o se ci sono delle valvole revisionate? buon week and a tutti ciao natale :)

si, esistono revisionate
 
Era il post che cercavo.
Dopo circa un mese di dubbi e titubanze in merito, sempre supposti e mai concreti, e dopo aver focalizzato troppo ed erroneamente le nostre attenzioni sull' EGR, alla fine si è venuti a sapere che questo non c'entrava nulla.
Nella mia 147 M-jet 16V quello a non andare regolarmente era il debimetro.
Era lui che causava lo scossone dopo lo spegnimento del motore, era lui che faceva tenere la spia gialla accesa, era lui che teneva il motore "soffocato" ai bassi regimi.
E sì che per l'ultimo tagliando me lo avevano tutto pulito...forse è stata proprio quest' operazione a non essere stata compiuta in modo corretto.
E così, un altro meccanico ha dovuto sostituirmelo. Pezzo e manodopera sono costati intorno ai 200 €.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto