No, toglierei la disattivazione automatica dei tre cilindri della bancata (destra?) delle versioni Q che si attiva in particolari situazioni di utilizzo: bell'esercizio stilistico e necessario in sede di omologazione, evidentemente (ho modificato il post precedente, non era chiaro...
).
Però una complicazione ingegneristica.
Svolta con maestria, indubbiamente
Ma...quello che non c'è non si può rompere...
PS
“In pratica, con le valvole chiuse i cilindri comprimono aria, ma questo lavoro di compressione viene restituito, a meno degli attriti, in fase di espansione. Ogni cilindro è in pratica una sorta di molla ad aria…Col nostro sistema abbiamo recuperato circa il 7% di fuel economy. Intendiamoci, è costoso da realizzare, poiché ci sono valvole che controllano la portata dell’olio nelle punterie e una pompa di boost che porta istantaneamente la pressione dell’olio nelle punterie al valore ottimale, senza contare lo sviluppo del software e le implicazioni sulla diagnostica, poiché di fatto andiamo a forzare una condizione di funzionamento che in condizioni normali sarebbe rilevata come anomala. E’ stata una sfida di cui si sa poco, poiché chi prova la vettura va soprattutto a cercare le prestazioni massime, trascurando invece un aspetto che tecnicamente è a mio giudizio altrettanto interessante."
Tale Ing Pivetti...