il nostro amico è stato sfortunato, non è corretto incolpare l'Alfa.
Beh, il mio "cavillo", per cui incolpo parzialmente l'alfa è: hanno venduto una vettura con una cinghia da 120kkm che in realtà dura 60kkm.
Da questo "seme" tutta la serie di sfortunate coincidenze:
- rumorosità cinghia a 75kkm quando il mio meccanico (competente) andava in ferie;
- concessionaria autosas che a mia insaputa non era già più concessionaria (ma aveva ancora tutti i cartelli esposti fino al 2011);
- meccanici poco competenti nella finta concessionaria di cui sopra...;
- mia fiducia nella durata della cinghia (l'avrei fatta tra meno di un mese...giuro);
Dico solo che se l'alfa avesse mantenuto le promesse di durata della cinghia come da libretto, tutto questo non avrebbe avuto inizio.
vorrei ricordare che la cadenza della distribuzione sui Twin Spark 16V, una volta sostituito il tendicinghia difettoso con quello nuovo ed aggiornato,
si ristabiliva nuovamente a 120.000km e non più a 60.000km come era stato diramato dalla circolare ufficiale in via preventiva.
Questo proprio non lo sapevo. Adesso capisco perché il mio meccanico rammentava il tendicinghia modificato... e diceva che deve durare 120kkm...
Anche qui avrei qualcosa da dire... (ora mi direte che sono un rompiballe
) Quando ho acquistato l'auto nel 2007 ho compilato e spedito la cartolina con cui si avverte mamma alfa chi è il nuovo proprietario della vettura. Ma non ho mai ricevuto avvisi sulle variazioni di cadenza della manutenzione... si, son proprio pisigno! lo riconosco...
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un'ulteriore info: se il motore viene sempre sfruttato, usi gravosi, guida sportiva ecc..ecc.. chiaramente le sollecitazioni a cui è sottoposta la cinghia dentata saranno maggiori, ne consegue anche un'usura precoce.
Vero, ma ho una guida da omino col cappello e non vado su strade polverose. Il mecca mi ha detto che i cilindri sono bellissimi e non sembra neanche che abbiano fatto tutti quei chilometri. A tal proposito potrei consigliare l'olio che ho sempre usato io per i tagliandi ogni 15kkm, sarebbe il mobil1 5w50w alias carrefour5w50w sintetico. da tenere sempre 1 millimetro sotto la tacca del massimo.
P.s.: 1200+iva quindi 1500... comunque concordo che sia un prezzo molto onesto, sono contento... quasi...