Problema e Rotture cinghia distribuzione sulla 147 TS

Mi sembra però di intuire (ma qui i più esperti magari smentiranno) che per i TS Alfa più che per altri 4 cilindri siano necessari scrupolo e conoscenza per eseguire la sostituzione a regola d'arte e poi fidarsi a tirare per 120'000 km, ovvero devi andare da uno un minimo specializzato e scrupoloso perché anche una banale leggerezza nel montaggio del componente nuovo fa si che la durata di vita cali a picco. Altre marche perdonano di più e possono essere fatte dal "meccanico generico dietro l'angolo".
Se ci sommi anche una scarsità generale dei componenti correlati (tenditori, cinghia servizi, pompa h2o ecc) ecco forse il motivo di tutte queste valvole piegate.
L'Alfa si ama e basta, hanno fatto tante cose molto bene su questi modelli di auto, la progettazione/realizzazione della distribuzione l'hanno toppata, quindi capisco anche le tante critiche in questo senso.



ed è proprio per questo Amore Malato Immenso che sto vedendo di prendermi tra le mani una 147 1.6 Twin Spark del 2006(la versione "chiodo" da 105Cv).

l'attuale proprietario (addormentato di uno) ci ha tirato per ben 8 anni e 98.000Km prima di far saltare la Distribuzione.


di quelli che le macchine basta girare la chiave e accendere....


il meccanico mi spiegava che ha rotto in zona di paese limite 40km/h menomale che non andava forte ma il danno c'è.

l'altro ieri, adesso è ferma nel piazzale di un'officina.

sta aspettando il responso del meccanico sul da farsi e su quello che c'è da spendere. (sicuramente partono più di 1200 euro)

16Valvole a Prostitute, tutta la testata da rifare assieme a tutto l'indotto e i tutti i componenti collaterali.

comprese le fasce perchè dopo un danno del genere so che i Twin Spark iniziano a Tazzare Olio meglio di una Friggitrice.

tra le varie ipotesi nella mente dell'addormentato c'è quella di volerla rottamare::cop::

(un sacrilegio mortale secondo me:aktion073:.: muerte :..: muerte :., perchè questa 147 a parte le 16Valvole piegate è un Gioellino)

quindi sono in zona "d'attacco" per trattare con questo elemento e vedrò se riesco a prenderla in mano io cavandomela solamente con il passaggio di proprietà.

ma guarda tu in che casini che vado a "cacciarmi"


anche perchè se decide di darla dentro anche conciata così com'è 3.000 papelle gliele danno lo stesso...

voi cosa mi consigliate?


considerando che di carrozzeria e di interni è messa giù che è una Meraviglia. ed è comunque una 147.

c'è la concreta possibilità di prenderla per poco e con altrettanto rimetterla su strada.
 
korm se ti garba la 147 e sei consapevole di qnt vuoi spenderci pigliala
 
3000 euro con la distribuzione saltata? non ci credo nemmeno se vedo l'assegno...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ho fatto saltare la distribuzione sulla mia 147 105 cv per colpa dei troppi anni passati, ho letto male la fattura del precedente proprietario ho piegato 10 valvole secondo voi quanto costa la rifare distribuzione e montaggio/smontaggio testata, quindi senza contare la rettifica?
 
Io ho fatto saltare la distribuzione sulla mia 147 105 cv per colpa dei troppi anni passati, ho letto male la fattura del precedente proprietario ho piegato 10 valvole secondo voi quanto costa la rifare distribuzione e montaggio/smontaggio testata, quindi senza contare la rettifica?
1500 euro...
 
Io ho fatto saltare la distribuzione sulla mia 147 105 cv per colpa dei troppi anni passati, ho letto male la fattura del precedente proprietario ho piegato 10 valvole secondo voi quanto costa la rifare distribuzione e montaggio/smontaggio testata, quindi senza contare la rettifica?
Prendi una testata in demolizione che tra il pezzo e montarla non arrivi a 1000€ (almeno dalle mie parti), che se poi vuoi sbizzarirti intanto che ci sei una testa di cilindrata maggiore tipo la 1.6, 1.8/2.0, una rimappata, non avrai il variatore, ma cambiano i connotati lo stesso...
 
Buonasera , dovrei cambiare la distribuzione alla mia nasona 120cv ed ha 140'000km, il meccanico mi ha chiesto 400 euro tutto compreso e ha detto che i pezzi sono di ottima qualità , aspettando il suo preventivo voi che ne dite?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: alfiere 94-10