Problema e Rotture cinghia distribuzione sulla 147 TS

Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

se non hanno cambiato i tendicinghia e' tutto inutile:mad:
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

L'officina ha controllato cosa è successo:
Si è "spanato" l'interno di un ingranaggio collegato all'albero motore su cui gira la cinghia! Se non erro è il componente nr°3 dell'esplosione in allegato.
Mi piacerebbe avere qualche parere da parte vostra su come agire: il meccanico nelle prossime ore è intenzionato a togliere un pistone per ispezionare bronzine e biella dato che secondo lui (e le immagini lo dimostrano) c'è stato un forte impatto tra valvole (tutte da cambiare) e pistoni (idem).
Sentendo il call center Alfa Romeo loro mi dicono che l'unico modo che ho per far procedere la richiesta di indennizzo e quella in cui io dichiaro apertamente che l'officina che ha montato la cinghia un anno fa ha eseguito male il lavoro. Secondo voi è possibile dato che il meccanico per ora non si è sbilanciato e il fantomatico ispettore deve ancora farsi vivo..
Grazie a chi vuole intervenire con consigli e suggerimenti

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
ingranaggio.JPG

valvole.JPG

pistoni.JPG

pistoni2.JPG
immagine-non-disponibile.jpg
http://picasaweb.google.it/lh/photo/k3an2FLxjrYCt3BiRkSCqw
immagine-non-disponibile.jpg
http://picasaweb.google.it/lh/photo/bapnzldXi_w4uodvGUbUmw
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Secondo me è difficile sostenere che la colpa è dell'officina in quanto la puleggia che hai fotografato non è tra quelle da sostituire. Oltretutto mi pare che non si deva nemmeno smontare nella revisione della distribuzione...:confused:

L'impatto c'è stato ma probabilmente ha "solo" piegato le valvole, banco e bielle spero siano un pò più robuste...
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Secondo me è difficile sostenere che la colpa è dell'officina in quanto la puleggia che hai fotografato non è tra quelle da sostituire. Oltretutto mi pare che non si deva nemmeno smontare nella revisione della distribuzione...:confused:

L'impatto c'è stato ma probabilmente ha "solo" piegato le valvole, banco e bielle spero siano un pò più robuste...

Mi hanno detto pure a me che questa puleggia non è da sostituire durante il cambio cinghia ma vorrei trovare il nesso (nel caso ci fosse) dovuto ad esempio un eccessivo tiraggio della stessa. Cavoli, 1800 km dopo un intervento alla cinghia salta questo componente ed è solo una coincidenza? :confused:
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Mi hanno detto pure a me che questa puleggia non è da sostituire durante il cambio cinghia ma vorrei trovare il nesso (nel caso ci fosse) dovuto ad esempio un eccessivo tiraggio della stessa. Cavoli, 1800 km dopo un intervento alla cinghia salta questo componente ed è solo una coincidenza? :confused:
E' strano perchè per un cambio di cinghie il componente N°3 non dovrebbe venire rimosso..comunque dalla foto non vedo bene, sul foro c'era una sede per una chiavetta?
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

si hai detto bene, c'era la sede di una chiavetta che per farlo ruotare assieme all'albero motore
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

si hai detto bene, c'era la sede di una chiavetta che per farlo ruotare assieme all'albero motore
Secondo me è un difetto del materiale della puleggia, o una errata lavorazione della stessa...prova farla analizzare bene. :confused:
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

E' probabile che sia difettoso il materiale o molto più semplicemente era serrata poco e con il tempo si è allentata del tutto, il gioco albero-puleggia ha tranciato la chiavetta mandando fuori fase la distribuzione.:mad:
Al meccanico si potrebbe imputare di non aver controllato il serraggio, la vedo comunque dura...:rolleyes:
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

A questo punto la cosa migliore è rivolgersi ad una associazione di consumatori.
Di sicuro avranno qualcuno che si occupa di queste cose e può darti un giudizio sia tecnico che legale basato anche sulla loro esperienza.
Continua comunque a sollecitare l'intervento dell'ispettore Alfa dicendo loro che sospettti una errata lavarazione ma che senza il loro giudizio come fai ad esserne certo?
Dalle foto che hai messo mi sembra che il motore si presenti troppo sporco e forse questo è sintomo di qualche problema, cattiva lubrificazione, che può avere influito sulla rottura ma questa è solo un'opinione personale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

A questo punto la cosa migliore è rivolgersi ad una associazione di consumatori.
Di sicuro avranno qualcuno che si occupa di queste cose e può darti un giudizio sia tecnico che legale basato anche sulla loro esperienza.
Continua comunque a sollecitare l'intervento dell'ispettore Alfa dicendo loro che sospettti una errata lavarazione ma che senza il loro giudizio come fai ad esserne certo?
Dalle foto che hai messo mi sembra che il motore si presenti troppo sporco e forse questo è sintomo di qualche problema, cattiva lubrificazione, che può avere influito sulla rottura ma questa è solo un'opinione personale.
Scusa ma dove lo vedi troppo sporco? A me sembra sia normale.