Problema e Rotture cinghia distribuzione sulla 147 TS

Re: 147 - 1600 Twin Spark - Rottura cinghia distribuzione

se il tuo mecanico alfa ha ritenuto di non cambiarla digli che tu ritiene che paghi lui che ha avuto la brillante idea. Prova subito a sentire l'afaromeo e richiedere un perito per farti riconoscere il difetto/l'errore del meccanico.
 
Re: 147 - 1600 Twin Spark - Rottura cinghia distribuzione

Infatti anch´io ho capito che si é rotta la cinghia, e lui voleva sapere se può attaccarsi all´officina...
Secondo me no, perché loro potranno attaccarsi ai dati dettati da mamma alfa, e se loro dicono che si cambia a 60 k o 5 anni, se dopo 4 anni si rompe... e perlopiù dopo 7 mesi dall´intervento, non si può attaccarli... se fosse successo subito dopo all´intervento, si potrebbe dire che hanno teso male la cinghia, o altro, ma dopo 7 mesi...

Purtroppo credo che rimarrai tu a pagare il tutto, sono cose che succedono purtroppo...
Intanto speriamo che non si successo nulla alle valvole, bielle ecc... ;)
 
Re: 147 - 1600 Twin Spark - Rottura cinghia distribuzione

se il tuo mecanico alfa ha ritenuto di non cambiarla digli che tu ritiene che paghi lui che ha avuto la brillante idea. Prova subito a sentire l'afaromeo e richiedere un perito per farti riconoscere il difetto/l'errore del meccanico.


Eh si concordo. Spiega al meccanico l'errore e che paghi lui..
se non desiste, chiama un'ispettore Alfa::cop::
 
Re: 147 - 1600 Twin Spark - Rottura cinghia distribuzione

A mio parere l'officina Alfa si è comportata correttamente in quanto non hai raggiunto ne la soglia chilometrica ne quella temporale. Se te l'avesse sostituita avresti trovato qualcuno che ti avrebbe detto che quell'officina ti vuol rubare i soldi....:eek:
Si tratta di un evidente vizio occulto da seganlare, anche a mezzo del tuo meccanico, all'Alfa Romeo chiedendo l'intervento di un ispettore. A questo punto se non otterai soddisfazione minacciali di rivolgerti a Quattroruote o ad un'assocciazione consumatori...:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Salve a tutti,

scrivo in merito alla rottura della cinghia subita nel lontano novembre 2008.
Dopo innumerevoli telefonate, email, raccomandate, foto, ore passate in officina finalmente riceverò da Alfa un rimborso del 60% per coprire parte del costo della riparazione eseguita a febbraio 2009:
In breve :

  • sostituzione di tutte le valvole e guida valvole con punteria associata
  • rettifica e smergliatura sedi valvole
  • sostituzione bronzine, cinghia, pompa acqua etc
Ora gli ultimi 5.000 km sono filati via lisci lisci, vorrei vedere? con un motore praticamente nuovo! :D
Ringrazio chi del forum mi ha supportato nel non mollare e nel pretendere ciò che mi fosse dovuto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

60% non è male, adesso ti potrai godere la macchina finalmente :)
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Salve a tutti,

scrivo in merito alla rottura della cinghia subita nel lontano novembre 2008.
Dopo innumerevoli telefonate, email, raccomandate, foto, ore passate in officina finalmente riceverò da Alfa un rimborso del 60% per coprire parte del costo della riparazione eseguita a febbraio 2009:
In breve :

  • sostituzione di tutte le valvole e guida valvole con punteria associata
  • rettifica e smergliatura sedi valvole
  • sostituzione bronzine, cinghia, pompa acqua etc
Ora gli ultimi 5.000 km sono filati via lisci lisci, vorrei vedere? con un motore praticamente nuovo! :D
Ringrazio chi del forum mi ha supportato nel non mollare e nel pretendere ciò che mi fosse dovuto.

Per fortuna ogni tanto si ottiene qualcosa, anche se parzialmente.
 
Sono un po' triste .:blink:. racconto brevemente:
La sera inizio a sentire un rumorino anomalo tipo un sibilo metallico, ma non forte. La nasona ha 75.000Km.
La mattina vado dal mio meccanico di fiducia, dice he potrebbe essere un cuscinetto della cinghia ma lui non puo' guardarla perché va in ferie deve riconsegnare diverse auto. Mi consiglia vivamente di farla controllare da qualcun altro perché non è da sottovalutare.
Vado subito dal concessionario, il mecca (senza quasi aprire il cofano) dice che va sostituito il kit cinghia e se torno a casa rischio di rovinare il motore. La lascio li.
Il giorno dopo mi ritrovo con 500 euri in meno nel portafoglio e un mucchio di pezzi sostituiti...:mad: ecco perché son triste.
Voi a quanti km avete fatto il primo cambio kit cinghia?
Quanto avete speso?
Inizio a dubitare sulla qualità della componentistica alfa...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'auto è di metà 2004, quindi, 5 anni precisi.
Per l'esperienza che ho su altre auto varrebbe il discorso di farla a 90.000 Km per prudenza ma a quanto mi sembra di capire, su questi motori, la cinghia è un po' un tallone di achille...