Problema e Rotture cinghia distribuzione sulla 147 TS

Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Ho fatto un confronto con il mio quando l'ho smontato perchè mangiava olio e il cielo pistoni e le volvole non erano così incrostati.
Può essere che sia una conseguenza della rottura ma ho provato a dare una possibile risposta a questa strana vicenda.
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Ho fatto un confronto con il mio quando l'ho smontato perchè mangiava olio e il cielo pistoni e le volvole non erano così incrostati.
Può essere che sia una conseguenza della rottura ma ho provato a dare una possibile risposta a questa strana vicenda.
Effettivamente stiamo parlando di un benzina e la macchina ha pochi chilometri...ma a mio avviso è regolare.
ciao.
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

In officina ho visto i pistoni di motore alfa 147 1.6 del 2003 con 70.000 Km e il cielo dei pistoni era molto ma molto più incrostato dei miei.
Al momento sono in attesa dell'arrivo dell'ispettore Alfa Romeo presso l'officina (domani o venerdì)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

A quesro punto aspettiamo con fiducia l'ispettore.
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

L'officina ha controllato cosa è successo:
Si è "spanato" l'interno di un ingranaggio collegato all'albero motore su cui gira la cinghia! Se non erro è il componente nr°3 dell'esplosione in allegato.
Mi piacerebbe avere qualche parere da parte vostra su come agire: il meccanico nelle prossime ore è intenzionato a togliere un pistone per ispezionare bronzine e biella dato che secondo lui (e le immagini lo dimostrano) c'è stato un forte impatto tra valvole (tutte da cambiare) e pistoni (idem).
Sentendo il call center Alfa Romeo loro mi dicono che l'unico modo che ho per far procedere la richiesta di indennizzo e quella in cui io dichiaro apertamente che l'officina che ha montato la cinghia un anno fa ha eseguito male il lavoro. Secondo voi è possibile dato che il meccanico per ora non si è sbilanciato e il fantomatico ispettore deve ancora farsi vivo..
Grazie a chi vuole intervenire con consigli e suggerimenti


Salve. Io non sono incappato in questo genere di rottura, però in cattiva assistenza da parte di officina Alfa Romeo si. Chiamai il call center Alfa Romeo, fu aperta la segnalazione e tutto. Alla fine mi dissero che dato che la macchina era vecchia l'ispezione non avrebbe avuto luogo. L'unico modo per rivalermi del danno era fare causa all'officina, cosa che ho poi fatto. Ho dimostrato il danno ed ho avuto il risarcimento. Nel tuo caso è un pò più difficile però.
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Generalmente questo tipo di rottura dalla mia esperienza deriva dalla NON sostituzione della pompa dell'acqua quando viene effettuata la distrubuzione. Il bloccaggio della stessa porta poi a rompere la cinghia...

Una cinghia o un tenditore difettoso o troppo usurati generalmente si rompono nel momento di massimo stress: l'avviamento, non in marcia.
 
Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

Ciao, secondo me se il problema fosse stato la pompa dell'acqua si sarebbe dovuto sentire il motore rumoroso xchè penso non si grippi all'improvviso.
Per quanto riguarda l'ingranaggio albero motore invece io penso che si sia "spanato" dopo in conseguenza alla rottura della cinghia, non penso che sia quello la causa.
Probabilmente c'è stato qualche errore nel montaggio, tenditori non fissati o non tesi a dovere o forse neppurnon sostituiti.....comunque auguri.
 
147 - 1600 Twin Spark - Rottura cinghia distribuzione

Alla 147 1600 Twin Spark utilizzata da mia moglie (acquistata a febbraio del 2005 - 40.200 km percorsi) si è rotta la cinghia della distribuzione. La vettura è stata sottoposta ogni anno a manutenzione programmata nel mese di luglio. Tenuto conto della bassa percorrenza kilometrica su strade non urbane (non viviamo in città) l'officina autorizzata Alfa che ha effettuato gli interventi non ha ritenuto necessario sostituire la suddetta cinghia a titolo preventivo (il libretto di uso e manutenzione consiglia la sostituzione dopo 60.000 km o 5 anni). Sarebbe opportuno anticipare, a titolo prudenziale, la sostituzione? Qualche altro utente ha avuto problemi di rottura della cinghia di distribuzione?
 
Re: 147 - 1600 Twin Spark - Rottura cinghia distribuzione

Duilio passa nell'apposita sezione per presentarti.
Per quanto riguarda la cinghia personalmente, quando ancora non era uscita la circolare per sost. a 60.000 km l'ho rotta a 90.000 pero i rischi che si corrono sono talmente alti ( piegatura valvole con conseguente....) che quasi ti consiglierei di sostituirla visto che siete prossimi ai 4 anni ...:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147 - 1600 Twin Spark - Rottura cinghia distribuzione

..... che quasi ti consiglierei di sostituirla visto che siete prossimi ai 4 anni ...:decoccio:


....ma sembra che già il danno è fatto !!

Alla 147 1600 Twin Spark utilizzata da mia moglie (acquistata a febbraio del 2005 - 40.200 km percorsi) si è rotta la cinghia della distribuzione. La vettura è stata sottoposta ogni anno a manutenzione programmata nel mese di luglio. Tenuto conto della bassa percorrenza kilometrica su strade non urbane (non viviamo in città) l'officina autorizzata Alfa che ha effettuato gli interventi non ha ritenuto necessario sostituire la suddetta cinghia a titolo preventivo (il libretto di uso e manutenzione consiglia la sostituzione dopo 60.000 km o 5 anni). Sarebbe opportuno anticipare, a titolo prudenziale, la sostituzione? Qualche altro utente ha avuto problemi di rottura della cinghia di distribuzione?


e adesso chi paga ??