Problema Frizione nel JTD/JTDm

Re: frizione e forse volano andati - Alfa 147

È la prima volta che sento di questa rottura,io fossi in te me li farei tenere perché davvero è un guasto sia unico che raro...
 
Re: frizione e forse volano andati - Alfa 147

Dischi separati mi è nuova come rottura, ho sentito dire di dischi ovalizzati, consumati mali, rottura di materiale di attrito ma che i dischi di distacchino fra loro è pazzesco o_O...
 
Re: frizione e forse volano andati - Alfa 147

Dischi separati mi è nuova come rottura, ho sentito dire di dischi ovalizzati, consumati mali, rottura di materiale di attrito ma che i dischi di distacchino fra loro è pazzesco o_O...

Vado per ipotesi, perchè ho visto roba simile in altri ambienti....

Il disco freni, volano della frizione sono in ghisa e questa ha problemi nei sbalzi termici a trasmettere pari al cuore del materiale e si creano delle tensioni interne dall'esterno all'interno tali che col tempo si creano delle microcrepe chiamate "cricche", in genere si formano nei dischi baffati dove adirittura in alcuni casi se metti una lampadina nell'autoventilato trapela la luce dall'interno da quanto è grave la crepa.
Quì per me siamo di fronte a del suriscaldamento o spiferi d'aria decisamente fresca da generare uno sbalzo termico, il spingi disco è alla sua precaricata normale?
Cioè che non tenda a slittare da surriscaldarsi abbastanza, però sentireti anche puzzo di ferrodo dopo
 
Re: frizione e forse volano andati - Alfa 147

Il gruppo frizione l'ho visto ed effettivamente era come detto sopra... Ora sbalzi di calore non credo dato che ci avevo fatto un bel pó di km prima della rottura... Non saprei proprio... L'importante è che non ricapiti!
 
Re: frizione e forse volano andati - Alfa 147

Possibile difetto dei dischi frizione?! Io davvero non ho mai sentito nulla del genere! Cavolo che sfortuna :(
 
Re: frizione e forse volano andati - Alfa 147

Il gruppo frizione l'ho visto ed effettivamente era come detto sopra... Ora sbalzi di calore non credo dato che ci avevo fatto un bel pó di km prima della rottura... Non saprei proprio... L'importante è che non ricapiti!

il problema che è nascosto, perchè se si vedeva si riusciva a constatare la progressione della crepa e guarda la ghisa davanti a sbalzi termici non ci sguazza per niente.............per caso hai un JTD rimappato pesante con frizione standar?
 
Ciao a tutti ho un problema con la mia macchina alfa 147 jtdm 150 cv del 2009 con 140.000 km ...prima domanda la frizione è idraulica o a filo?? ora vi dico che problema ho...stavo andando e arrivato ad un rotonda faccio per scalare marcia..ma la marcia non "esce" come se il pedale andasse a vuoto quindi ho dovuto far tutta la strada in 3a :( ...da qlk giorno mi faceva tipo un fischio la macchina..e quando schiacciavo la frizione qst fischio spariva...ma la frizione non "slittava" quando cambiavo marcia.....che problema può essere? cosa c'e da cambiare? grazie mille in anticipo...
 
ciao la frizione è idraulica.se dici che sentivi un fischio può essere partito il reggispinta...ma ora il pedale rimane giù?toccherà tirar giù la frizione,a meno che non ci sia da spurgare ma dubito....ciao.P.S.,molta strada per avere 4 anni,usata o tua già da nuova?
 
considera che a quei km si interviene con sostituzione volano e kit frizione sulla maggior parte dei JTD common rail.

ad ogni modo se il pedale lo senti lasco senza corsa è probabile che sia da cambiare il cilindretto attuatore dello spingi disco
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mai notato cambiamenti nel modo di lavorare del pedale?
L'olio nella vaschetta com'e?
Il cilindretto posto nel vano motore prese ta trasudazione/perdite dal "gommino"?