Problema indicatore livello carburante

guarda non so a cosa tu ti riferisca per coerenza kilometrica, so solo che non è normale il fatto che segni 6 tacche e dopo 20 km scenda a 4, l'indomani sale a 6 e dopo circa 40 km riscende a 4 tacche. tutto qui
se devo fare il riscontro per consumo medio e km fatti è un'altra cosa
Di sicuro c'è qualche problema. Con buona probabilità relativo al galleggiante nel serbatoio
 
Ogni tacca corrisponde a 8 litri.
Due tacche sono 16 litri.
Hai consumato 16 litri per fare 20 km?
Durante la notte qualcuno ha rifornito 16 litri?
Il giorno dopo hai consumato di nuovo 16 litri per fare 40 km?

Questo il concetto: riscontro, coerenza, fra consumo apparente guardando le tacche e consumo reale, anche se mi pare chiaro che se balla di due tacche in più o in meno anche stando in garage, il galleggiante e/o qualche suo componente non stanno a posto.
 
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C'è un aggiornamento che risolve il problema della precisione nell'indicatore del carburante. Chiedi all'officina che lo faccia al prossimo tagliando.
A me l'hanno fatto, pur non avendo mai avuto problemi in tal senso, e l'indicazione è sempre molto precisa anche con riferimento al pieno-pieno.

Per quanto riguarda la capacità del serbatoio, poichè c'è un ricircolo di gasolio caldo dalla pompa di iniezione, il sistema è tarato in modo che non si vada mai a secco, ma rimangano sempre 8 - 10 litri non utilizzabili, onde evitare pericolosi surriscaldamenti del gasolio stesso. E' da quando esiste il multijet che è così. C'è inoltre la necessità di evitare eventuali pescaggi d'aria.
Bah,sarebbe bastato montare uno scambiatore aria/gasolio o acqua/gasolio come fanno in molte auto,risparmi ridicoli…..
C'è coerenza fra kilometraggio e consumo indicato? Se balla di mezzi serbatoi può esserci un problema al galleggiante, ma il riscontro con il consumo dovrebbe evidenziarlo. Il consumo viene rilevato all'aspirazione, non in base al carburante nel serbatoio. Se non c'è coerenza e l'indicazione è ballerina, c'è un problema al galleggiante.
Per quanto riguarda il serbatoio, era un optional e dovresti eventualmente trovarlo nel tuo MyAlfaromeo dopo aver registrato il VIN / Targa della macchina.
Sono 64 litri contro i 52 (o 58?) di serie.

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se con Adblue 58
 
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Ogni tacca corrisponde a 8 litri.
Due tacche sono 16 litri.
Hai consumato 16 litri per fare 20 km?
Durante la notte qualcuno ha rifornito 16 litri?
Il giorno dopo hai consumato di nuovo 16 litri per fare 40 km?

Questo il concetto: riscontro, coerenza, fra consumo apparente guardando le tacche e consumo reale, anche se mi pare chiaro che se balla di due tacche in più o in meno anche stando in garage, il galleggiante e/o qualche suo componente non stanno a posto.
Vendila e stai apposto,prenditi una Vag coll sottosterzo ed il consumo d’olio,una Bmw con le catene che si sbregano o una land con l’albero motore che si schianta,io mi tengo la Stelvio e rifornisco a 400 km
 
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Vendila e stai apposto,prenditi una Vag coll sottosterzo ed il consumo d’olio,una Bmw con le catene che si sbregano o una land con l’albero motore che si schianta,io mi tengo la Stelvio e rifornisco a 400 km
ma guarda qui nessuno ha parlato di vendita, e non capisco perchè per una cosa cosi banale ma che provoca non pochi grattacapi, specialmente per chi viaggia di continuo in auto, si debbano guardare i problemi altrui.
classico atteggiamento italiano.
io ho acquisto un'Alfa e quindi parlo dei problemi che ha Alfa, poi è normale che altre auto abbiano problemi anche piu' gravi.
ma di sicuro tutte hanno un indicatore del carburante decente, almeno nel 2023.....
 
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MY 2018 RWD 190 : molto semplicemente a me fa 400 km con le prime 4 tacche e 250km con le seconde 4. (ormai testato in diverse occasione, stesso stile di guida ovviamnete).
è evidente che c'è un grosso problema di linearità dell'indicatore.
Poi..... basta saperlo ok. Ma il problema esiste.
 
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ma guarda qui nessuno ha parlato di vendita, e non capisco perchè per una cosa cosi banale ma che provoca non pochi grattacapi, specialmente per chi viaggia di continuo in auto, si debbano guardare i problemi altrui.
classico atteggiamento italiano.
io ho acquisto un'Alfa e quindi parlo dei problemi che ha Alfa, poi è normale che altre auto abbiano problemi anche piu' gravi.
ma di sicuro tutte hanno un indicatore del carburante decente, almeno nel 2023.....
Su questo hai ragione, ma l'officina Alfa cosa dice? Non è possibile che avere un indicatore ballerino come il tuo sia considerato normale. Deve esserci un problema tecnico che non è possibile che non si possa risolvere.
 
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ma guarda qui nessuno ha parlato di vendita, e non capisco perchè per una cosa cosi banale ma che provoca non pochi grattacapi, specialmente per chi viaggia di continuo in auto, si debbano guardare i problemi altrui.
classico atteggiamento italiano.
io ho acquisto un'Alfa e quindi parlo dei problemi che ha Alfa, poi è normale che altre auto abbiano problemi anche piu' gravi.
ma di sicuro tutte hanno un indicatore del carburante decente, almeno nel 2023.....
La mia, che pure è una Alfa, ha un indicatore carburante più che adeguato, preciso e affidabile.
Il tuo è semplicemente guasto e un'officina degna di questo nome te lo può riparare senza problemi.
Perchè generalizzare un banale guasto a un problema di qualità complessiva di un marchio?
 
MY 2018 RWD 190 : molto semplicemente a me fa 400 km con le prime 4 tacche e 250km con le seconde 4. (ormai testato in diverse occasione, stesso stile di guida ovviamnete).
è evidente che c'è un grosso problema di linearità dell'indicatore.
Poi..... basta saperlo ok. Ma il problema esiste.
Questo è già più normale rispetto al problema lamentato da paciocco. In tutte le auto che ho avuto con la prima metà di serbatoio (rilevato sulla base dell'indicatore a cruscotto) ho sempre fatto parecchi più km rispetto alla seconda metà. Dipende sostanzialmente da due aspetti. Quando si riempie il serbatoio si inseriscono sempre più litri rispetto al livello massimo che rileva il galleggiante perchè c'è sempre una parte fisica di serbatoio che si riempie fino al bocchettone di entrata. Poi quando si valuta la seconda metà del serbatoio non si arriva mai fino al consumo totale e cioè fino a quando l'auto si ferma per mancanza di carburante, ma per confrontare l'effettiva autonomia della prima metà del serbatoio rispetto alla seconda bisognerebbe fare così (ovviamente nessuno sano di mente lo farebbe).
 
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La mia, che pure è una Alfa, ha un indicatore carburante più che adeguato, preciso e affidabile.
Il tuo è semplicemente guasto e un'officina degna di questo nome te lo può riparare senza problemi.
Perchè generalizzare un banale guasto a un problema di qualità complessiva di un marchio?
ma qui non stiamo generalizzando nulla, ci sono 40 pagine di post e decine e decine se non centinaia di utenti che lamentano lo stesso problema, e anche rivolgendosi a varie officine Alfa e non il problema persiste, nonostante ci sia una campagna di richiamo ufficiale Alfa il problema non viene risolto. E se c'è una campagna di richiamo ufficiale, scusami ma non si tratta di "generalizzare", ma bensi di un difetto ben noto, tanto che pure Alfa ne è a conoscenza
 
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