Tony_x
Alfista Megalomane
- 21 Gennaio 2017
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- 174
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- dieselaccio
una buona quantità del gasolio pompato ritorna indietro nel serbatoio, la pompa lo scalda ma tornando nel serbatoio si raffredda grazie alla massa di gasolio a temperatura sensibilmente inferiore presente nel serbatoio.perchè l’abituale uso della riserva surriscalderebbe la pompa?
ma se nel serbatoio ci sono pochi litri invece di alcune decine, la pompa fa scaldare anche il gasolio presente nel serbatoio, che è troppo poco e non basta più per raffreddare la pompa che quindi aspira di nuovo dal serbatoio gasolio già caldo e questo causa un aumento di temperatura alla pompa ad alta pressione che ne aumenta parecchio l' usura (perché la cp4 ha un singolo pompante in alluminio anziché 3 pompanti in acciaio come per esempio la cp1!) ...
praticamente poco gasolio causa il surriscaldamento pompa e la conseguente usura precoce.
molto semplicemente 35 anni fa e nemmeno 20, esistevano pompe ad alta pressione problematiche come la Bosch cp4, oltre ovviamente al fatto che lavoravano con pressioni inferiori, margini più ampi e una volta il gasolio conteneva zolfo che le lubrificava adeguatamente...Io in 35 anni di guida di motori diesel ho sempre “tirato” le riserve a fondo e non ho mai rotto una pompa o un rail o un iniettore pompa… Qual è la spiegazione tecnica
è pieno di automobili che hanno avuto gravi e costosi problemi causa rottura cp4, perché appunto creare una pompa ad altissima, viaggiare regolarmente in riserva con la cp4 non vuol dire aumentare un po'il rischio, significa letteralmente andarsela a cercare.
altre pompe ad alta pressione moderne come Delphi non soffrono di questi problemi ma nemmeno le altre pompe Bosch come cp1 e cp3, perché erano multi pompante e in acciaio, quindi molto meno sollecitate.
non serve essere ingegneri per capire che un singolo pompante in alluminio che deve fare il lavoro di tre pompanti in acciaio è molto più a rischio di usura e il surriscaldamento pompa e il gasolio a bassissimo tenore di zolfo complicano notevolmente la situazione