Problema indicatore livello carburante

Se l'indicatore e' guasto, va sistemato. Se l'indicatore funziona bene, il CDB mostra consumi coerenti e ragionevoli e anche percorrenza residua corretta.

Ieri avevo solo 2 tacche, indicatore giallo acceso, autonomia indicata se non ricordo male 151 kilometri, consumo medio 6,8 litri/100 Km.
Appunto, indicatore giallo acceso dovresti avere 120 km come autonomia, e quindi circa 7/8 litri ancora nel serbatoio. Io con 120 di autonomia faccio 44lt.
Gli altri 14 dove sono?
 
Questo quesito è dal 2018 che viene affrontato.....
Alla riserva lampeggiante fai il pieno!
 
Grazie, non ci avevo pensato.
I 120 km di autonomia sono indicativi.
Dipende dalla velocità, dalla strada, dalla
posizione della vettura......
È meramente una indicazione enpirica!
 
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Appunto, indicatore giallo acceso dovresti avere 120 km come autonomia, e quindi circa 7/8 litri ancora nel serbatoio. Io con 120 di autonomia faccio 44lt.
Gli altri 14 dove sono?
Marco, non ci capiamo!

Il punto è: che senso ha la domanda: "Gli altri 14 dove sono" ?

Guarda, te li hanno rubati. Fai un'esposto, subito. Vai dai carabinieri e dici che quei cattivoni della Alfa Romeo ti hanno rubato un po' di litri di carburante, oppure li denunci tutti perchè sul LUM c'è scritta una cosa, ma tu "alla pompa", ne hai dimostrata un'altra al mondo intero. Tiè tiè tiè.

Mentre tu fai tutto questo e dimostri al mondo la correttezza della tua teoria, io quando vado in riserva, faccio il pieno.

Ci metto i litri che ci stanno.

Guido quanto il carburante lo permette.

E quando è finita rifaccio il pieno e riparto, perchè so che l'indicatore è.. "un indicatore" e non una scienza esatta, e che quando "l'indicatore" mi "indica" che è meglio fare il pieno, lo faccio.

Soprattutto tenendo conto che non ho nemmeno la scusa del "dove sono", perchè l'Italia è uno dei paesi con la più alta concentrazione di distributori di carburante (secondo questo dato, siamo i primi in Europa: Rivenditori al dettaglio di benzina in Europa).

Per me è guasto se fatto il pieno rimane a zero. O se percorro 500 Km e segna sempre pieno. O se va a scatti che può indicare che magari le alghe hanno intasato qualcosa, che ne so. Allora lo faccio sistemare.

Bye
AG

PS: Forse il fatto che sia dibattuto dal 2018 potrebbe contribuire a indicare che si tratta di una "pippa-question".
 
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Marco, non ci capiamo!

Il punto è: che senso ha la domanda: "Gli altri 14 dove sono" ?

Guarda, te li hanno rubati. Fai un'esposto, subito. Vai dai carabinieri e dici che quei cattivoni della Alfa Romeo ti hanno rubato un po' di litri di carburante, oppure li denunci tutti perchè sul LUM c'è scritta una cosa, ma tu "alla pompa", ne hai dimostrata un'altra al mondo intero. Tiè tiè tiè.

Mentre tu fai tutto questo e dimostri al mondo la correttezza della tua teoria, io quando vado in riserva, faccio il pieno.

Ci metto i litri che ci stanno.

Guido quanto il carburante lo permette.

E quando è finita rifaccio il pieno e riparto, perchè so che l'indicatore è.. "un indicatore" e non una scienza esatta, e che quando "l'indicatore" mi "indica" che è meglio fare il pieno, lo faccio.

Soprattutto tenendo conto che non ho nemmeno la scusa del "dove sono", perchè l'Italia è uno dei paesi con la più alta concentrazione di distributori di carburante (secondo questo dato, siamo i primi in Europa: Rivenditori al dettaglio di benzina in Europa).

Per me è guasto se fatto il pieno rimane a zero. O se percorro 500 Km e segna sempre pieno. O se va a scatti che può indicare che magari le alghe hanno intasato qualcosa, che ne so. Allora lo faccio sistemare.

Bye
AG

PS: Forse il fatto che sia dibattuto dal 2018 potrebbe contribuire a indicare che si tratta di una "pippa-question".
ok
 
Marco, non ci capiamo!

Il punto è: che senso ha la domanda: "Gli altri 14 dove sono" ?

Guarda, te li hanno rubati. Fai un'esposto, subito. Vai dai carabinieri e dici che quei cattivoni della Alfa Romeo ti hanno rubato un po' di litri di carburante, oppure li denunci tutti perchè sul LUM c'è scritta una cosa, ma tu "alla pompa", ne hai dimostrata un'altra al mondo intero. Tiè tiè tiè.

Mentre tu fai tutto questo e dimostri al mondo la correttezza della tua teoria, io quando vado in riserva, faccio il pieno.

Ci metto i litri che ci stanno.

Guido quanto il carburante lo permette.

E quando è finita rifaccio il pieno e riparto, perchè so che l'indicatore è.. "un indicatore" e non una scienza esatta, e che quando "l'indicatore" mi "indica" che è meglio fare il pieno, lo faccio.

Soprattutto tenendo conto che non ho nemmeno la scusa del "dove sono", perchè l'Italia è uno dei paesi con la più alta concentrazione di distributori di carburante (secondo questo dato, siamo i primi in Europa: Rivenditori al dettaglio di benzina in Europa).

Per me è guasto se fatto il pieno rimane a zero. O se percorro 500 Km e segna sempre pieno. O se va a scatti che può indicare che magari le alghe hanno intasato qualcosa, che ne so. Allora lo faccio sistemare.

Bye
AG

PS: Forse il fatto che sia dibattuto dal 2018 potrebbe contribuire a indicare che si tratta di una "pippa-question".
Quanto dici non è del tutto sbagliato, ma vale soprattutto se sei in giro tranquillo, senza problemi di tempo e libero di fare il pieno dove vuoi. Quando l'azienda ti da una carta ( DKV, UTA o simili) e passi davanti ad un distributore convenzionato, sapere esattamente quanta percorrenza residua ti rimane serve a decidere se ti devi fermare o se riuscirai a raggiungere il successivo convenzionato. Un'imprecisione dell'ordine dei 14 l è oggettivamente troppa, sono 130-140 km di differenza! Se hai fretta significa poter decidere di arrivare a destinazione e fare il pieno dopo invece che fermarsi prima di arrivare aumentando magari un ritardo già accumulato. Credo che nessuno pretenda precisione dell'ordine del km, ma un pò meglio di come funziona l'indicatore oggi farebbe onestamente comodo. Questo anche condividendo il fatto che è comunque prudente fare il pieno appena possibile e non tirare all'ultimo litro. Anche nella mia non sono mai riuscito a mettere più di 50l a fronte di una capienza dichiarata di 58l.
 
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Quanto dici non è del tutto sbagliato, ma vale soprattutto se sei in giro tranquillo, senza problemi di tempo e libero di fare il pieno dove vuoi. Quando l'azienda ti da una carta ( DKV, UTA o simili) e passi davanti ad un distributore convenzionato, sapere esattamente quanta percorrenza residua ti rimane serve a decidere se ti devi fermare o se riuscirai a raggiungere il successivo convenzionato. Un'imprecisione dell'ordine dei 14 l è oggettivamente troppa, sono 130-140 km di differenza! Se hai fretta significa poter decidere di arrivare a destinazione e fare il pieno dopo invece che fermarsi prima di arrivare aumentando magari un ritardo già accumulato. Credo che nessuno pretenda precisione dell'ordine del km, ma un pò meglio di come funziona l'indicatore oggi farebbe onestamente comodo. Questo anche condividendo il fatto che è comunque prudente fare il pieno appena possibile e non tirare all'ultimo litro. Anche nella mia non sono mai riuscito a mettere più di 50l a fronte di una capienza dichiarata di 58l.
ecco ^

E' come se acquistando un auto che ha un bagagliaio di 500lt poi uno scopre che ce ne stanno 400 ed arriva quello che ti dice:

e ma le macchine a caricarle troppo si rovinano

e l'altro:

e ma tu riempile e stai sereno

e l'altro ancora:

anche quella di mio cugino ce ne sta 400

e un altro

e dipende da come le hai caricate.


Faccio altri esempi o mi sono spiegato?:D:D:D:D

ps. Torno a dire che il problema è reale e conosciuto dalla rete assistenza, se per qualche possessore non è un problema io sono sereno :)
 
ecco ^

E' come se acquistando un auto che ha un bagagliaio di 500lt poi uno scopre che ce ne stanno 400 ed arriva quello che ti dice:

e ma le macchine a caricarle troppo si rovinano

e l'altro:

e ma tu riempile e stai sereno

e l'altro ancora:

anche quella di mio cugino ce ne sta 400

e un altro

e dipende da come le hai caricate.


Faccio altri esempi o mi sono spiegato?:D:D:D:D

ps. Torno a dire che il problema è reale e conosciuto dalla rete assistenza, se per qualche possessore non è un problema io sono sereno :)
ok
 
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l'indicatore del carburante non è corretto
 
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