Salve a tutti!
di recente sto affrontando un problema fastidioso che ad oggi non ho risolto.
alfa 33 1.5 ie 1992 112.000 km ( lho presa a 73mila) manutenzioni maniacali sempre eseguite da me.
un bel giorno l'auto parte bene e dopo pochi secondi si mette ad andare a 3 come se mancasse corrente.
sostituisco calotta e candele, metto in moto e l'auto va da dio. gia che ci sono controllo l'olio e noto che il livello è aumentato di circa mezzo cm sopra la tacchetta del massimo e forte odore di benzina nell'olio. ora sicuro che la benzina nell'olio essendo un 1.5 iniezione con pompa della benzina elettrica può entrare solo ed unicamente dagli iniettori che "gocciolano" quando si spegne l'auto, trovo 4 iniettori usati sul web e mentre aspetto che arrivino faccio la prova di compressione. risultati piu che ottimi circa 12.5 bar in tutti e 4 i cilindri...controllo i cavi candela e sono perfetti esteticamente...sostituisco iniettori olio e filtro..il giorno dopo metto in moto l'auto e dopo pochi secondi di nuovo a 3..il fatto è che va a 3 diciamo per 1 km poi torna tutto normale l'auto tira che è una bellezza nessun "buco di coppia"...
gia che era rumorosa sostituisco anche la pompa della benzina metto un pulitore per l'impianto di iniezione stp...e niente l'auto presenta sempre lo stesso problema...parte bene va a 3 dopo pochi secondi.. e dopo 1 km\1.5km torna a 4. e dopo una settimana di utilizzo l'olio ha gia cominciato a salire di livello col solito odore di benzina annesso"
morale della favola ho sostituito
iniettori
candele
pompa della benzina
calotta
spazzola rotante
ora non avendo il banco prova iniettori non ho testato ne i miei vecchi ne quelli "nuovi" presi sul web ma mi sembra praicamente impossibile che trovo 4 iniettori con lo stesso problema che avevano i miei ovvero non chiudevano bene e permettevano alla benzina di andare in camera di scoppio quando la macchina è spenta.
sto impazzendo.
ho trovato altri 4 iniettori testati (il venditore allega la stampata del banco prova con i risultati del test)
però mi lascia davvero perplesso sto problema..
Ah aggiungo che ho smontato le candele dopo averla lasciata ferma tutta notte per controllare che nn risultassero bagnate... ma le candele erano asciutte.
controlli effettuati:
candele smontate dopo 1 notte di stop per controllare se erano asciutte e lo erano
controllo anticipo con pistola strobo
controllo fase motore
sostituito ad 1 ad 1 i cavi candela
controllati i cablaggi iniettori
se qualcuno ha qualche idea se secondo voi ho tralasciato qualche test... sono qui per imparare.
vorrei fare una diagnosi all'iniezione ma nn so con cosa farla... ho vari tipi di tester ma non so dove trovare il cavo per un iniezione del 92 ;(
di recente sto affrontando un problema fastidioso che ad oggi non ho risolto.
alfa 33 1.5 ie 1992 112.000 km ( lho presa a 73mila) manutenzioni maniacali sempre eseguite da me.
un bel giorno l'auto parte bene e dopo pochi secondi si mette ad andare a 3 come se mancasse corrente.
sostituisco calotta e candele, metto in moto e l'auto va da dio. gia che ci sono controllo l'olio e noto che il livello è aumentato di circa mezzo cm sopra la tacchetta del massimo e forte odore di benzina nell'olio. ora sicuro che la benzina nell'olio essendo un 1.5 iniezione con pompa della benzina elettrica può entrare solo ed unicamente dagli iniettori che "gocciolano" quando si spegne l'auto, trovo 4 iniettori usati sul web e mentre aspetto che arrivino faccio la prova di compressione. risultati piu che ottimi circa 12.5 bar in tutti e 4 i cilindri...controllo i cavi candela e sono perfetti esteticamente...sostituisco iniettori olio e filtro..il giorno dopo metto in moto l'auto e dopo pochi secondi di nuovo a 3..il fatto è che va a 3 diciamo per 1 km poi torna tutto normale l'auto tira che è una bellezza nessun "buco di coppia"...
gia che era rumorosa sostituisco anche la pompa della benzina metto un pulitore per l'impianto di iniezione stp...e niente l'auto presenta sempre lo stesso problema...parte bene va a 3 dopo pochi secondi.. e dopo 1 km\1.5km torna a 4. e dopo una settimana di utilizzo l'olio ha gia cominciato a salire di livello col solito odore di benzina annesso"
morale della favola ho sostituito
iniettori
candele
pompa della benzina
calotta
spazzola rotante
ora non avendo il banco prova iniettori non ho testato ne i miei vecchi ne quelli "nuovi" presi sul web ma mi sembra praicamente impossibile che trovo 4 iniettori con lo stesso problema che avevano i miei ovvero non chiudevano bene e permettevano alla benzina di andare in camera di scoppio quando la macchina è spenta.
sto impazzendo.
ho trovato altri 4 iniettori testati (il venditore allega la stampata del banco prova con i risultati del test)
però mi lascia davvero perplesso sto problema..
Ah aggiungo che ho smontato le candele dopo averla lasciata ferma tutta notte per controllare che nn risultassero bagnate... ma le candele erano asciutte.
controlli effettuati:
candele smontate dopo 1 notte di stop per controllare se erano asciutte e lo erano
controllo anticipo con pistola strobo
controllo fase motore
sostituito ad 1 ad 1 i cavi candela
controllati i cablaggi iniettori
se qualcuno ha qualche idea se secondo voi ho tralasciato qualche test... sono qui per imparare.
vorrei fare una diagnosi all'iniezione ma nn so con cosa farla... ho vari tipi di tester ma non so dove trovare il cavo per un iniezione del 92 ;(