Problema interfaccia Yatour non funziona!

Ripensandoci ancora, se invece ho sbagliato io a guardare l'autoradio per Renault che non era corretta (il modello e relativi PIN), allora magari il filo giallo è semplicemente DATA-OUT e quello marrone 12V ... e quindi tornerebbe tutto!
 
Visto che ero molto curioso, Ieri sera anche se era tardi ho fatto la prova. Invertiti i due PIN sul cavo e collegato il tutto l'autoradio. Nulla da fare, anche con questo ulteriore intervento l'autoradio (Alfa 947 MP3 - Blaupunkt) non passa nella modalità "Changer" e quindi l'interfaccia e come se non esistesse. OK, effettivamente le cause dell'anomalia potrebbero essere molte, ossia: (1) L'autoradio ha un blocco messo da Blaupunkt e in modalità "Changer" non va. (2) L'interfaccia o il cavo ha qualche guasto, dopo tutto è materiale usato. (3) Forse il "cambio" da Yatour per Renault a Yatour per Alfa Romeo non è possibile, magari c'è di mezzo anche un firmware interno all'interfaccia. (4) Magari la pendrive da 16GB che ho inserito nell'interfaccia ha qualche problema e innesca tutta l'anomali. Per quanto riguarda la chiavetta USB ne dovrei forse trovare un altra con led, in modo da vedere se l'interfaccia almeno si accende e passa corrente.
 
Per la pen drive ti sconsiglio di superare gli 8 gb. Una chiavetta non me la vide nemmeno, ma almeno andava su CHANGER. Ricordo poi, che anche a me, all'inizio diede qualche noia, motivo per cui credo esista quel ponticello che io ho indicato con "CAVI NERI DA CORTOCIRCUITARE". Dopo un po di tentativi, andò anche senza ponticello, anche se ora l'ho lasciato attivo.
 
Nel dubbio, ti allego la corrispondenza dei colori con relativi pin autoradio, non vorrei che nel confrontare le foto avessi fatto confusione. Io stesso a riguardarle, ho dei dubbi, ora ci ho ragionato su, e credo dia vere abbinato pin e colori in modo corretto. Lo era anche prima, ma ora ho indicato anche i Pin impegnati direttamente sull'autoradio.
P.S.
Ti faccio altresì notare, che i due neri, volendo, come dicevo prima, si possono/devono cortocircuitare tramite apposito ponticello già presente nel cablaggio Yatour (non ho ancora capito il perchè si/perchè no).
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-05-12 at 11.06.58.jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-12 at 11.06.58.jpeg
    196 KB · Visualizzazioni: 119
Si, dopo l'inversione dei PIN di ieri sera ora lo schema del connettore è come il tuo. Il nuovo che mi hai inviato è visto dai fili mentre il mio frontalmente dalla testa dei vari PIN.

1620813624863.png


Ma la tua interfaccia ha qualche LED che indica il funzionamento? La mia no.
Ecco, la cosa delle masse da collegare insieme con i due cavi neri penzolanti non l'ho mai attuato. Pensavo fossero da collegare solo in caso di disturbi nella musica ascoltata. Stasera allora proverò anche questa cosa, certo che se il problema fosse le due masse che non ho collegato sarebbe proprio incredibile. Non so quante volte in questi giorni ho estratto l'autoradio e collegato il tutto. Alla fine si consumeranno i connettori :) :) Invece per quanto riguarda la chiavetta USB io come dicevo ne ho messa una da 16GB, che però ripensandoci al massimo non suonerebbe ma in modalità "CHANGER" l'autoradio si dovrebbe impostare comunque. Ad ogni modo potrei trovare anche una chiavetta USB da meno.
 
No, nessun led. Per fortuna ho delle chiavette usb dotate di spia led, per cui, scopro che son alimentate proprio cosi. MA effettivamente non c'è modo di capirlo, se non per il fatto che dopo un po', comincia a scaldarsi.
 
Niente, anche la prova con le masse collegate non ha avuto esito positivo. La modalità “Changer” non è stato possibile selezionarla e quindi l’interfaccia e come se non fosse mai stata collegata. Ecco, la cosa in più che ho fatto stasera è stato utilizzare come unità per la musica una chiavetta USB con led (era un piccolo lettore di schedine SD). Il led non si è mai acceso in nessun momento della prova. Ma sulla tua pendrive il led si illumina quando ai accende la autoradio o quando si passa in modalità “Changer”? Ma non è che per attivare questa modalità e utilizzare la mia interfaccia devo come prima cosa resettare la radio, staccandola da tutto, e poi ricollegarla mettendo il codice di sblocco? Non vorrei servisse un certo tempo perché l’autoradio trovi dei nuovi dispositivi collegati, tipo la mia interfaccia YATOUR YT-M06.
Magari invece c’è un guasto sull’interfaccia e sono qui a impazzire per nulla :) ... tutto è possibile!
 
l'interfaccia come puoi ben dedurre dalle piedinature è sempre alimentata col 12 perm. (serve a tenere in memoria la scansione fatta ai brani Mp3 ed il punto in cui esso si ferma) e il +12 da switch. Il led della mia pennina mi pare sia sempre acceso. devo verificare.

P:S: ho verificato. In effetti il Led si accende solo in fase di accensione dell'autoradio, anche se questa è in modalità radio e non "MEDIA" cioè CDCHANGER quindi è come se all'accensione dell'autoradio avvenisse il passaggio dei 12v ( per me il permanente c'è sempre, mentre lo switch all'accensione della radio).
Non è che con tutte le prove che hai fatto, l'hai messo in corto. prova ad aprirlo e vedere se non ha un fusibilino da qualche parte. Stai attento, perché anche io una volta, aprendolo ho spaccato i fermi di plastica della mostrina frontale....poco male, si incolla con attack e regge benissimo.
 
Ultima modifica:
Eh si, se la luce della tue pendrive è sempre accesa è un dettaglio molto importante, significa che nella mia interfaccia c'è qualcosa che non va. Se invece la luce si accende solo quando si è in "Changer" e magari mentre ascolti la radio la luce è spenta allora è un altra cosa. Magari non riuscendo ad andare in modalità "Changer" la mia interfaccia non si alimenta e tanto meno il led della chiavetta si illumina. Ma per il discorso memoria dello stato dell'interfaccia (traccia in esecuzione e altro) forse l'alimentazione non serve, ci saranno internamente delle memorie tipo flash, NAND o simili di pochi K che operano come ad esempio lavora una schedina di memoria SD, che anche senza alimentazione mantiene il suo contenuto ... secondo me funziona così. Magari se apro la mia interfaccia vedo qualcosa, tipo se i collegamenti al connettore a vaschetta ha qualche indicazione sul significato dei vari PIN. Però non vorrei mai che per ragioni commerciali la schedina all'interno della scatoletta dell'interfaccia è priva di qualsiasi indicazione elettronica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, ti posso assicurare, che se scolleghi il connettore sia sul lato radio, che sul lato yatour, la memoria viene persa del tutto e devi anche riscansionare tutte le 10 cartelle.