PROBLEMA MOTORE? Battito

Signori buonasera sono nuovo di questo gruppo, sono possessore di una 156 ti 2.0 jts 122kw, l'auto è con me da circa un anno, il punto è che quando comprai l'auto in alcuni momenti il motore faceva rumore di ticchettio ed in altri nessun rumore, x capirci mettevo in moto a freddo e il motore era perfetto dopo qualche minuto iniziava a ticchettare, negli ultimi mesi il problema è cronico ticchetta sempre e comunque a minimo come agli alti regimi, cosa mi consigliate? Diagnosi ok nn da nessun errore, la prendo tutti i giorni regolarmente e il battito è regolare quindi più accelero più aumenta la velocità ma nn il rumore.altra Cosa importante nn fa fumo di nessun tipo e minimo regolare e durante la marcia il motore è regolare anche se il battito se sente grazie
 
Ultima modifica:
quando comprai l'auto in alcuni momenti il motore faceva rumore di ticchettio ed in altri nessun rumore, x capirci mettevo in moto a freddo e il motore era perfetto dopo qualche minuto iniziava a ticchettare, negli ultimi mesi il problema è cronico ticchetta sempre e comunque a minimo come agli alti regimi, cosa mi consigliate?
Il tuo motore ha le punterie "idrauliche" ovvero sono autoregistranti. Per funzionare sfruttano la pressione dell'olio, se qualche punteria non funziona bene provoca quel rumore.

Se fino adesso non hai avuto particolari problemi direi che non è del tutto grave comunque è consigliabile aprire il coperchio punterie e controllare se qualche valvola è bloccata (non ruota).

Questa anomalia potrebbe aver provocato l'usura di una camme e far risaltare il rumore sempre più.

Magari la registrazione del motore in moto potrebbe aiutare nella diagnosi.
 
  • Like
Reactions: 156 ti 2.0jts
Che formato deve essere il video? Non riesco a caricarlo grazie
 
lo devi prima caricare su YouTube poi copiare l'indirizzo url e incollarlo qui
 
  • Like
Reactions: 156 ti 2.0jts
Pubblicità - Continua a leggere sotto