170cv Problema Perdita potenza

I tagliandi me li faccio io, olio bardhal di ottima qualità, sempre livello perfetto, e poi per i primi 20mila km che l'ho avuta andava un missile, da un anno a questa parte niente :(
Prova per curiosità a controllare anche i tubicini che ci sono sul collettore del filtro aria. Io per fare varie prove un giorno ne ho staccato uno e la macchina non andava proprio... Ma niente errori e nemmeno recovery. Così come il manicotto che porta aria dall'intercooler al motore...il mio sembrava integro ma poi sotto la retina c'era un taglio di 10 cm... Anche in quell'occasione niente recovery... Solo spia motore se superavo i 160 (quando riuscivo ad arrivarci)
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Prova per curiosità a controllare anche i tubicini che ci sono sul collettore del filtro aria. Io per fare varie prove un giorno ne ho staccato uno e la macchina non andava proprio... Ma niente errori e nemmeno recovery. Così come il manicotto che porta aria dall'intercooler al motore...il mio sembrava integro ma poi sotto la retina c'era un taglio di 10 cm... Anche in quell'occasione niente recovery... Solo spia motore se superavo i 160 (quando riuscivo ad arrivarci)

Il collettore di aspirazione è nuovo e i tubi stanno bene, uno l'ho anche cambiato,la mia a benzina sono arrivato a 210 circa (in Germania ovviamente) e anche lì nessun errore, il problema sembra più che sotto sforzo non si muove proprio... Stai a 2000 giri in salita, butti giu il gas e rimane ferma, non prende nulla, se invece lo dai poco poco per volta magari è un filo meglio ma fai prima a scalare comunque...
 
Dimenticavo... In 3 poco e soprattutto in 4 marcia sento un rumore d'aria(sembra aspirata e non soffiata a orecchio ma non ci metto la mano sul fuoco) dal momento esatto che tocco il pedale del gas al momento che lo lascio, non conta di quanto si preme, il sibilo cambia poco... Il problema prima descritto però è presente in ogni marcia, il rumore solo in 3 e 4 però... Se qualcuno ha idee o esperienze da condividere è più che benvenuto :)
 
E' giusto controllare tutto (basta poco per non avere più potenza), ma mi resta il dubbio che se tutto è ok , allora è il turbo che non va più ; Dovresti farla controllare in officina Alfa Romeo , anzi vedine almeno 3 diverse . L'olio motore va usato quello prescritto dalla casa altrimenti rovini il Multiair . Altra cosa fondamentale da cambiare sempre è il filtro aria se intasato e,o non perfettamente funzionante fà crollare le prestazioni.
 
  • Like
Reactions: zagros
Concordo sul controllare il filtro aria, ma sull'olio motore prescritto dalla casa si apre un mondo.
 
Faccio i tagliandi ogni 20mila km circa, sull olio prescritto da casa ho la mia buona dose di dubbio... Quando ho cambiato quello del cambio con il bardhal ho notato un netto miglioramento nella fluidità dello stesso, e anche come caratteristiche sulla carta il bardhal è un olio migliore... In ogni caso il motore di per se gira bene, solo ho questo problema sopra descritto...
 
Non intendevo la marca , ma le specifiche, perchè il sistema multiair funziona con l'olio motore e si danneggia facilmente con olio non conforme . Vedete i 2 allegati :
 

Allegati

  • QR-mag-2014-pag-200Xmito-01.pdf
    1.1 MB · Visualizzazioni: 185
  • QR-mag-2014-pag-200Xmito-02.pdf
    565.8 KB · Visualizzazioni: 161
Non intendevo la marca , ma le specifiche, perchè il sistema multiair funziona con l'olio motore e si danneggia facilmente con olio non conforme . Vedete i 2 allegati :
si che il multiair è deicato di olio lo so, ma non credo che il top di gamma di bardhal abbia nulla da invidiare a un selenia che costa la metà, tutto qui... unica cosa che pensavo, e se facessi tramite ecuscan la procedura di correzione tolleranze e autotaratura del multiair? magari l'olio è anche migliore ma bisogna fare quella procedura per adattare il modulo, che ne pensate?
 
Non centra nulla che l'olio sia migliore e,o peggiore , ma dipende da come è stato realizzato il modulo, nel modulo l'olio motore non serve da lubrificante, ma serve per mettere in pressione gli attuatori, quindi un olio che è migliore come lubrificante può non essere adatto per gli attuatori del modulo, comunque quanti KM totali ha l'auto ???? e poi il motore consuma olio in maniera anomala ???? Stesso discorso vale per le candele che non si possono cambiare con altre....anche se sono migliori.
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non centra nulla che l'olio sia migliore e,o peggiore , ma dipende da come è stato realizzato il modulo, nel modulo l'olio motore non serve da lubrificante, ma serve per mettere in pressione gli attuatori, quindi un olio che è migliore come lubrificante può non essere adatto per gli attuatori del modulo, comunque quanti KM totali ha l'auto ???? e poi il motore consuma olio in maniera anomala ???? Stesso discorso vale per le candele che non si possono cambiare con altre....anche se sono migliori.
Il motore ha 150mila km, consumo olio forse un po in tempi recenti... Comunque al prossimo tagliando fra qualche mese se non risolvo provo a rimettere il selenia abarth, quello che usava il vecchio proprietario, e vediamo se cambia qualcosa, ma credo mi avrebbe dato qualche errore se era il modulo no?