Ciao, Colex, sicuramente ti ricorderai di me, e di quanto abbiamo studiato e "sudato" per far caricare correttamente la batteria, cercando di bypassare il sensore IBS con un cavetto in parallelo.....tanto tempo fa....
Da un po di tempo non scrivo più sul forum perché mi irritano i boriosi interventi dei due soliti professori saputelli, che pur non conoscendo bene come funziona il giocattolo, pontificano su molte discussioni sensate, e più di qualche volta anche sui miei post, per far vedere al pubblico che sono più bravi loro. A volte sul forum mi sembra di stare sentire ca@@ate come al bar dello sport........ neanche ci fosse la bambolina in palio.
Comunque andiamo avanti....per questo problema che affligge molti possessori di Giulietta faccio eccezione e quindi scrivo...
Oggi mi replico da solo, ..
Ho indovinato nel post num, .229 quando sono intervenuto in questa discussione nel pensare che qualche "professore"
con il cervellino ino ino, avrebbe sparato la sua per far vedere chi è il più bravo... Infatti è successo....
Comunque pur sospettando che sarebbe accaduto, ho voluto "provare" lo stesso, pensando di far cosa utile e quindi condividere così la mia esperienza maturata sul campo, (sulla vettura e non al bar del saccente
....), per dare indicazioni su quanto ho effettuato e misurato sulla mia Giulietta, e trasferirla così, a tutti coloro che ne avvertono la necessità, di sopperire alla ricarica un poco scarsina, che il sistema originale implementato sulla vettura consente, penalizzando appunto, la salutare ricarica completa della batteria.
Altro mio scopo di questa condivisione, e nemmeno tanto secondario, vuole essere che volentieri cerco ulteriori consigli od informazioni, per poi confrontarmi tecnicamente su quanto ho esposto, da chi avesse, o volesse metterlo in atto, il mio suggerimento, affinché l'esperienza di uno diventi cultura per tutti. E come la mia esperienza diventa maggiore se qualcuno aggiunge la sua capacità alla mia, così tutti insieme possiamo accumulare competenze sempre maggiori, e non ho difficoltà a confermarlo, che "sul campo", si impara sempre qualcosa anche da chi teoricamente dovrebbe saperne di meno, perché ognuno di noi ha nel nostro piccolo il suo tesoro, che può essere una spiccata capacità di osservazione, oppure gli è capitata una cosa, un fatto , un evento, che agli altri non è successo, oppure ancora una particolare manualità di esecuzione, ecc. e quindi condividere nel "calderone della conoscenza comune" quella piccola esperienza che gli altri non posseggono, è utile per arrivare alla nostra piena risoluzione del problema. Questo dovrebbe essere lo spirito del forum.....
Naturalmente (e so che è pensiero di molti), non sono gradite le sparate fatte solo per far apparire che si è più bravi, e nemmeno salire in cattedra ed assumere la posizione del giudice, anche perché qualcuno potrebbe dire:
Allora se sei così "bravo" ...perché tutto il funzionamento del sistema l'ho dovuto illustrare per la prima volta io, e non lo hai fatto invece tu, che sono anni che ammorbi la gente con la tua boria????
Ecco che viene evidente che il voler apparire non corrisponde all'essere bravo...Facile no?.
Comunque visto l'andazzo del forum, e schifando la gara dei like che questo qualcuno invece ricerca, esco da questa discussione, e per chi volesse essere interessato al lavoro, o solo avere maggiori informazioni (esclusi i boriosi e nuovissimi utenti
......), mi contatti in privato, dove, illustrerò (e riceverò) ancora meglio condivisioni sul lavoro da eseguire, e poi se a qualcuno piace approfondire, ho anche documentazione tecnica edita da costruttori leader e dedicata ai professionisti, che tolgono il velo sui segreti delle batterie,(che poi è letteratura fin troppo spinta per i nostri normali scopi), dove si parla di costruzione, stoccaggio e funzionamento delle batterie, dalla nascita fino al naturale fine vita della batteria, inoltre per chi avesse oltre ad una Alfa anche un velivolo, che sò...un ultraleggero, sono anche in possesso di letteratura tecnica relativa al settore aerospazio, e competenza specifica aero anche su batterie di tecnologia differente dal piombo.
Questo per sottolineare che non ne so niente...