Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

Discutendo poco fa' su FB con un altro proprietario di una Giulietta, mi ha segnalato che lo stesso problema è capitato anche a lui, e dice di ver risolto sostituendo in garanzia il body computer... Possibile? :eek:
Purtroppo è possibile anche il guasto al body...
Ma lo terrei come ultima ipotesi, forse è solo "tarato male"....
o se no disabiliti lo start e stop da alfaodb, stacchi l’ibs E te ne sbat
E questa pure è una soluzione!
 
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Purtroppo è possibile anche il guasto al body...
Ma lo terrei come ultima ipotesi, forse è solo "tarato male"....
Allora per ovviare a ciò, basta staccare per un’intera notte la batteria
 
Allora per ovviare a ciò, basta staccare per un’intera notte la batteria

Proverò a scollegare la batteria per una settimana dal CTEK (tanto ci pensa il satellitare a scaricarla) ricollegando anche il sensore e poi provo alla riaccensione a vedere se la ricarica... Vi aggiorno.
 
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Credo che se il body è "starato" per ripristinarlo non basta scollegare la batteria...
Ma bisognerà resettarlo in officina. Comunque tentar non nuoce.
 
Purtroppo dopo 4 giorni di intenso utilizzo dell'auto, senza collegarla mai al CTEK e monitorando l'alternatore sia con l'indicatore presente sull'uConnect LIVE che col multimetro, non ha mai dato corrente alla batteria se non in frenata/decelerazione per pochi secondi per poi tornare a 12,3volts. Poi, non appena ho scollegato lo spinotto dal sensore IBS, ha ridato energia alla batteria a 14,0/14,1V fintanto non ho spento il motore, come da copione collaudato; mi sembra assurdo che ogni volta che avvio il motore devo prima staccare e poi riattaccare lo spinotto del sensore per non giocarmi la batteria!

Sinceramente non so proprio cos'altro fare...

1) cambio la batteria, rimettendo quella fornita da FCA (non AGM)

2) disattivo lo Start & Stop con AlfaOBD e poi scollego il sensore IBS definitivamente

3) provare un altro sensore IBS (ne ho già acquistato nuovo un altro un paio di mesi fa’) attendo rampa93 che mi spedisca uno suo con codice diverso dal mio per testarlo.

4) aggiornare il software se trovo chi lo fa e/o cambiare il body computer.
 
Ultima modifica:
Purtroppo dopo 4 giorni di intenso utilizzo dell'auto, senza collegarla mai al CTEK e monitorando l'alternatore sia con l'indicatore presente sull'uConnect LIVE che col multimetro, non ha mai dato corrente alla batteria se non in frenata/decelerazione per pochi secondi per poi tornare a 12,3volts. Poi, non appena ho scollegato lo spinotto dal sensore IBS, ha ridato energia alla batteria a 14,0/14,1V fintanto non ho spento il motore, come da copione collaudato; mi sembra assurdo che ogni volta che avvio il motore devo prima staccare e poi riattaccare lo spinotto del sensore per non giocarmi la batteria!

Sinceramente non so proprio cos'altro fare...

1) cambio la batteria, rimettendo quella fornita da FCA (non AGM)

2) disattivo lo Start & Stop con AlafaOBD e poi scollego il sensore IBS definitivamente

3) provare un altro sensore IBS (ne ho già acquistato nuovo un altro un paio di mesi fa’) attendo rampa96 che mi spedisca uno suo con codice diverso dal mio per testarlo.

4) aggiornare il software e/o cambiare il body computer.
Mi hai tolto 3 anni... grazie, sei gentile
 
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Purtroppo dopo 4 giorni di intenso utilizzo dell'auto, senza collegarla mai al CTEK e monitorando l'alternatore sia con l'indicatore presente sull'uConnect LIVE che col multimetro, non ha mai dato corrente alla batteria se non in frenata/decelerazione per pochi secondi per poi tornare a 12,3volts. Poi, non appena ho scollegato lo spinotto dal sensore IBS, ha ridato energia alla batteria a 14,0/14,1V fintanto non ho spento il motore, come da copione collaudato; mi sembra assurdo che ogni volta che avvio il motore devo prima staccare e poi riattaccare lo spinotto del sensore per non giocarmi la batteria!

Sinceramente non so proprio cos'altro fare...

1) cambio la batteria, rimettendo quella fornita da FCA (non AGM)

2) disattivo lo Start & Stop con AlfaOBD e poi scollego il sensore IBS definitivamente

3) provare un altro sensore IBS (ne ho già acquistato nuovo un altro un paio di mesi fa’) attendo rampa93 che mi spedisca uno suo con codice diverso dal mio per testarlo.

4) aggiornare il software se trovo chi lo fa e/o cambiare il body computer.
1) Puoi cambiare la batteria per tua tranquillità, sappi però che non sei stato ne il primo, ne l'unico a montare la batteria AGM, e sia a me che ad altri utenti che puoi leggere nel forum, ciò ha portato solo benefici. (Economici a parte).
Se dovessi risolvere con un cambio di tipologia di batteria va bene, per la risoluzione del problema, ma sappi che hai qualcosa che non va nel body computer.
2) Disattivare lo S&S, se puoi, può essere una soluzione, staccando ovviamente il sensore IBS, considerando pure che è sempre stato detto e da tanti che lo spegnimento del motore ai semafori sulle vettura turbo è deleterio, e porta vantaggi esigui rispetto alla cottura a fuoco lento del famoso filtrino dell'olio sul turbo.
Inoltre questa seconda soluzione costa poco!
3) @rampa93 è gentile a farti provare il suo sensore, e potresti vedere come va, e se risolvi il problema, nel frattempo adotti la soluzione numero 2.
4) questa è una cosa adesso più probabile, un salto in officina (con persone intelligenti,dove non cominciano a frignare se vedono una batteria che non sia originale), e vedere se il body è abbastanza.....intelligente da capire quando e come ricaricare la batteria.
Nel frattempo qualche post fa ti ho chiesto se hai qualcuno che può prestarti una batteria per fare la prova, bastano un paio di ore, lo hai fatto ?
 
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Nel frattempo qualche post fa ti ho chiesto se hai qualcuno che può prestarti una batteria per fare la prova, bastano un paio di ore, lo hai fatto ?

Grazie mauretto per i tuoi suggerimenti e punto di vista...
Si avevo letto il tuo consiglio in merito al cambio di batteria ma, non ho nessuno che possa prestarmene una al momento :(
 
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Questo è quello che accade.

1) Scollego il CTEK
2) Batteria carica 100%
2) scollego lo spinotto del sensore IBS e poi lo ricollego
3) Accensione del motore e sul display l'alternatore invia alla batteria 14v circa

Visualizza allegato 173084


4) Fermo l'auto per la notte in strada ed il giorno dopo, quindo la batteria non sarà al 100%, riavvio l'auto e questo è quello che l'indicatore legge

Visualizza allegato 173085



P.s.:
1. Tutti i test di voltaggio per sicurezza sono stati fatti sia con il voltmetro dell'uConnect che con uno esterno portatile.
2. Purtroppo ho anche provato a lasciare staccato lo spinotto dal sensore IBS ma, dopo un pò di minuti di marcia mi segnala l'avaria dello Start & Stop, nonostante sia stato preventivamente spento dal pulsante interno all'auto.

Non so più cosa fare!
ciao come hai fatto a selezionare quella schermata sull'autoradio? grazie mille
 
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