Problema sensori tpms

Ciao, se un sensore è rotto non vengono rilevati tutti e 4.

va dal gommista e falli controllare, vedrai che in pochi minuti individuerà il problema. Basterà sostituire quello rotto per far tornare tutto alla normalità.
Grazie per l'info. Sperando che quel cane del gommista non ne abbia rotto più di uno... E a meno che non sia penzolante non posso nemmeno dire che sia stato lui perché non li avevo mai provati prima avendoli presi insieme ai cerchi (600 di tutto, cerchi da 19 originali seminuovo, quindi i sensori me li ha praticamente regalati)
 
Mmmhh questi sensori sono un mistero.
Ho fatto un salto nell'officina autorizzata vicino a casa, l'ha tenuta una ventina di minuti dentro e mi ha detto che non ne vede neanche uno di 4, che gli sembra strano, di lasciargliela dalla.mattina che in un modo o nell'altro sistema. Lui sostiene che i sensori sono indipendenti e se uno fosse rotto gli altri dovrebbero vedersi (qui e in altri posti ho letto il contrario, che ne basta uno per mandare in tilt tutti).
Comunque poi andando a fare la spesa mi sono fermato da un gommista, gli ho chiesto se potesse verificare con il suo strumento.
Ha impostato Stelvio 2018 e li ha provati uno per uno... Su tutti ha dato luce verde. Quindi non mi spiego la faccenda... Se non che proverò a passare in un ufficiale alfa romeo..
 
Altro giro altra corsa, mi pare si navighi a vista. Stiamo parlando di sensori rfid mica di fisica quantistica ma nessun professionista del settore ha idea di cosa ci sia da fare.
Interpellata altra officina alfa romeo. Inizialmente mi dice che i sensori devono essere mappati via computer (codice xyz anteriore dx, codice abc anteriore sx etc.)
A quel punto gli dico che tutti mi hanno sempre detto che sono autoapprendenti.
Mi dice no.. A quel punto gli chiedo se andando a mappare i nuovi sensori perdo i vecchi sulle estive. Inizialmente mi dice sì certo, poi mi vede perplesso, gli spiego che almeno sulla Giulia 2016 c'era la possibilità di inserire più set di sensori. Allora cambia idea, chiede anche al suo collega ma per il suo collega inserendo i nuovi codici si perdono i vecchi.
Poche idee ma ben confuse..
Morale domani chiama in Alfa ufficiale e si informa e mi sa dire.
Pazzesco
 
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Altro giro altra corsa, mi pare si navighi a vista. Stiamo parlando di sensori rfid mica di fisica quantistica ma nessun professionista del settore ha idea di cosa ci sia da fare.
Interpellata altra officina alfa romeo. Inizialmente mi dice che i sensori devono essere mappati via computer (codice xyz anteriore dx, codice abc anteriore sx etc.)
A quel punto gli dico che tutti mi hanno sempre detto che sono autoapprendenti.
Mi dice no.. A quel punto gli chiedo se andando a mappare i nuovi sensori perdo i vecchi sulle estive. Inizialmente mi dice sì certo, poi mi vede perplesso, gli spiego che almeno sulla Giulia 2016 c'era la possibilità di inserire più set di sensori. Allora cambia idea, chiede anche al suo collega ma per il suo collega inserendo i nuovi codici si perdono i vecchi.
Poche idee ma ben confuse..
Morale domani chiama in Alfa ufficiale e si informa e mi sa dire.
Pazzesco
Capisco... anche io ho avuto le stesse risposte... in alfa non hanno risolto... poi la mia fortuna è stata che un sensore funzionava a fasi alterne... allora lo hanno sostituito e si è risolto tutto... credimi ho girato 3/4 officine ma nessuno era preparato.. tutti i hanno detto che il sistema di alfa è quello più semplice e funzionale.. le altre marche sono molto più complicate! Prova dal gommista a farli verificare meglio, magari becca il momento giusto!
 
Capisco... anche io ho avuto le stesse risposte... in alfa non hanno risolto... poi la mia fortuna è stata che un sensore funzionava a fasi alterne... allora lo hanno sostituito e si è risolto tutto... credimi ho girato 3/4 officine ma nessuno era preparato.. tutti i hanno detto che il sistema di alfa è quello più semplice e funzionale.. le altre marche sono molto più complicate! Prova dal gommista a farli verificare meglio, magari becca il momento giusto!
Ma non credo che sia un problema di 1 sensore non funzionante, un gommista li ha visti tutti funzionanti.
Quello che trovo incredibile è che le officine autorizzate dicano una cosa diversa dall'altra. Insomma non sarà mica la prima volta che montano sti sensori su una Stelvio?
Va a finire che sabato mi metto a fare reverse engineering. Ricomincio a montare una gomma estiva alla volta e poi al contrario, una invernale alla volta così almeno testo i sensori uno per uno
 
trovo incredibile è che le officine autorizzate dicano una cosa diversa dall'altra.

... Ricomincio a montare una gomma estiva alla volta e poi al contrario, una invernale alla volta così almeno testo i sensori uno per uno


Questo il sensore che mi ha rotto il gommista nel passaggio dalle Pirelli P7 di primo impianto alle Michelin PS4

IMG_20201028_215937.jpg


Ed il sistema, con 1 solo sensore rotto ,non riusciva a "leggere" nemmeno gli altri 3.


Temo che il reverse engineering non sia una soluzione praticabile perché occorre girare tot km prima che la centralina registri i sensori
 
all'inizio di quest'anno avevo avuto un problema simile montando un set di cerchi+sensori+gomme nuovi comprati da un ricambista online..
Faccio un riassunto del mio caso: subito abbiamo codificato i sensori con i codici letti in centralina ma non è servito, l'auto ha dato avaria sistema tpms fin dalla prima accensione. Non sapendo cosa fare e aver perso ore ci abbiamo rinunciato, da allora ho passato MESI a fare continui avanti e indietro tra gommisti e concessionario. Dopo aver perso le speranze assieme al mio gommista abbiamo smontato tutti e 4 i sensori e controllando i codici ricambio è saltato fuori che i due sensori delle posteriori erano diversi! prendevano la programmazione ma non comunicavano con la centralina. Forse erano per un altro tipo di elettronica, comunicavano con frequenze diverse o erano per un altro mercato. Abbiamo risolto montando dei sensori uguali agli anteriori e programmati correttamente con i codici letti in centralina. dopo aver fatto meno di un km la spia si è spenta e tutto è tornato a funzionare.

Spero di essere stato di aiuto.. quei due sensori erano originali mopar, attivi, funzionanti e codificati correttamente.. ad oggi non so ancora il motivo del perchè i due fottuti sensori non comunicavano con la centralina.. so solo che hanno fatto impazzire me, il mio gommista e i ragazzi del concessionario:mad:

Tra l'altro se non ricordo male avevo letto sul forum che ci sono due tipi di sensori per giulia e stelvio, dovrebbero lavorare su frequenze diverse.. non vorrei che i tuoi sensori non siano compatibili con la tua centralina, molto probabilmente era il problema che avevo anch'io..

una conferma potrebbe essere una prova con il tuo gommista: montate 4 sensori compatibili, codificate con i valori letti in centralina e vedete se funziona.. molto probabilmente si
 
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Ma non credo che sia un problema di 1 sensore non funzionante, un gommista li ha visti tutti funzionanti.
Quello che trovo incredibile è che le officine autorizzate dicano una cosa diversa dall'altra. Insomma non sarà mica la prima volta che montano sti sensori su una Stelvio?
Va a finire che sabato mi metto a fare reverse engineering. Ricomincio a montare una gomma estiva alla volta e poi al contrario, una invernale alla volta così almeno testo i sensori uno per uno
Teoricamente bastano 4-5 km no?
 
all'inizio di quest'anno avevo avuto un problema simile montando un set di cerchi+sensori+gomme nuovi comprati da un ricambista online..
Faccio un riassunto del mio caso: subito abbiamo codificato i sensori con i codici letti in centralina ma non è servito, l'auto ha dato avaria sistema tpms fin dalla prima accensione. Non sapendo cosa fare e aver perso ore ci abbiamo rinunciato, da allora ho passato MESI a fare continui avanti e indietro tra gommisti e concessionario. Dopo aver perso le speranze assieme al mio gommista abbiamo smontato tutti e 4 i sensori e controllando i codici ricambio è saltato fuori che i due sensori delle posteriori erano diversi! prendevano la programmazione ma non comunicavano con la centralina. Forse erano per un altro tipo di elettronica, comunicavano con frequenze diverse o erano per un altro mercato. Abbiamo risolto montando dei sensori uguali agli anteriori e programmati correttamente con i codici letti in centralina. dopo aver fatto meno di un km la spia si è spenta e tutto è tornato a funzionare.

Spero di essere stato di aiuto.. quei due sensori erano originali mopar, attivi, funzionanti e codificati correttamente.. ad oggi non so ancora il motivo del perchè i due fottuti sensori non comunicavano con la centralina.. so solo che hanno fatto impazzire me, il mio gommista e i ragazzi del concessionario:mad:

Tra l'altro se non ricordo male avevo letto sul forum che ci sono due tipi di sensori per giulia e stelvio, dovrebbero lavorare su frequenze diverse.. non vorrei che i tuoi sensori non siano compatibili con la tua centralina, molto probabilmente era il problema che avevo anch'io..

una conferma potrebbe essere una prova con il tuo gommista: montate 4 sensori compatibili, codificate con i valori letti in centralina e vedete se funziona.. molto probabilmente si
Il fatto è che li ho comprati da una persona sulla cui Stelvio del 2019 funzionavano, quindi non dovrebbe essere un problema di sensori diversi
 
Il fatto è che li ho comprati da una persona sulla cui Stelvio del 2019 funzionavano, quindi non dovrebbe essere un problema di sensori diversi
Il fatto è che li ho comprati da una persona sulla cui Stelvio del 2019 funzionavano, quindi non dovrebbe essere un problema di sensori diversi

Hai modo di confrontare i codici ricambio di un sensore dei cerchi che avevi di serie e un sensore di un cerchio che era sulla Stelvio 2019?
Giusto per vedere se i sensori sono fisicamente uguali.. so che è una discreta rottura di balle smontare due ruote, ma nel mio caso era servito:)
Se quei 4 sensori funzionavano sulla stelvio 2019 l'unica cosa che mi viene da pensare è che i sensori possano essere diversi o funzionare con frequenze diverse.. se dovesse saltare fuori che sono uguali purtroppo non saprei che altro provare:(
 
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