Problema sensori vari giulietta gpl 120 cv del 2018

Buongiorno a tutti L attuatore é quella piccola campana con astina di 15/20 centimetri , tanto per capirci, ovviamente vicino alla turbina , molti danno un po di spray wd40 sull asta dalla parte dell attuatore e alla fine della corsa, il motivo è che potrebbe bloccarsi, c è un altra situazione che potrebbe verificarsi, il gpl col tempo tende a bucare la membrana dell attuatore, a qualcuno é successo, di solito il bloccaggio in apertura e chiusura dell attuatore , avviene semplicemente per sporcizia che si forma sull asta e grippaggio a seguito di umidità ecc della stessa, io non ho mai fatto questa manutenzione con wd40 come descritto in precedenza, però molti lo fanno ogni 6 mesi o a tagliando
 
provato la macchina con i tubicini nuovi ma nulla da fare errore in centralina p0240 (72) la vettura non spinge sembra una panda .....mi arrrendo ci vuole il meccatronico ...comunque visivamente l'attuatore si muove ora mi ritrovo con i tubi nuovi e sensore pressione nuovo...spesa inutile ....l'errore in centralina e' entrato mentre ero a Gpl.
 
Lo fa solo a gpl oppure anche a benzina?
 
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Purtroppo gli errori rilevati da diagnosi non sempre sono specifici, nel senso che alcune volte sono indicativi di un altro problema, ecco perché bisogna beccare il mecca tronco specialista che controlla tutta la linea su quel problema , attuatore aperto e sovralimentazione, sono tante cose, alcuni hanno risolto solo sostituendo l elettrovalvola e tubicini E hanno risolto subito, mentre noi con tale sostituzione, niente, cosa sarà? a questo punto mi viene in mente ( turbina da sostituire perché la geometria variabile è bloccata, membrana di tenuta westegate che di solito si buca . Purtroppo questo motore ha 120 ci è la cilindrata non è alta 1.4, e poi il gol fa la sua parte in quanto è secco, un amico meccanico mi ha fatto presente che di solito si cambiano 2/3 turbine nell arco di 6/7 anni , spesso saltano a 60 70 80 mila , forse è saltata anche la mia a 65 mila, quindi se non si risolve con qualche componente elettronico , la strada resta solo quella
 
e non so bene perche' adesso la lascio in errore pero ero a gpl
 
Prova a chiudere il gol dalla bombola e vai a benzina per 4/5 giorni se cambia qualcosa lo avvertì subito, se dovesse andare bene dirò il perché
 
guarda sinceramente non penso e spero che non sia la turbina ....dovrebbe dare anche altri segni tipo fumosita ecc ....ho avuto un auto di un un altro marchio 200.000 mappatissima mai un problema ....io sono convinto che sia una perdita dalla tubazione !!
 
il problema che adesso posso solo provarla per andare a fare la spesa
 
Intendevo chiudere il gpl dalla bombola dietro al cofano,finisci quel po' nei tubi e vai a benzina
 
Lo spero anche io, il problema è lo stesso
 
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