Problema sensori vari giulietta gpl 120 cv del 2018

Aprendo solo il cofano , senza smontare airbox c è la possibilità di vedere il codice turbina?
Io ho letto il codice con il coperchio superiore smontato, che tra le altre cose non è impegnativo toglierlo, ma
adesso non saprei se facendo capolino si riesca a leggere senza smontarlo, non ci ho provato.

Dalla foto , ho visto quel cilindro nero , quello con freccia celeste, ma è un sensore o qualcosa di diverso? Quell' olio sotto il tubo IC se non viene scolato, va nello scarico dei fumi?, Oppure crea problemi? , 2 mesi fa ho fatto scolare quell' olio, ed il meccanico mi disse che era poca roba, e che era una cosa quasi normale , lui aveva visto su altre auto, Mercedes ecc che ne avevano molto di più di olio

Scusa , ho visto adesso la freccia bianca, non l' ho vista prima, quindi sono 2/3 sensori che sostituiscono il classico debimetro? Dove c è la freccia celeste, più giù di quel cilindro nero, c è un altro sensore? Cosa mi consigli di fare sostituirne uno alla volta e vedere come va? Con quale sensore iniziare per primo? Considerato che costano un botto? Grazie

La freccia celeste non l'ho menzionata perché si riferisce al separatore di vapori dell'olio, che non c'entrano niente con la nostra discussione. Avevo quella foto, e quella ho postato.
Per decidere quale sensore cambiare per primo bisognerebbe vedere l'errore in diagnosi, quindi decide il meccanico.
Non conosco il costo dei sensori.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si, è vero , comunque visto il momento particolare, trovare un meccanico aperto è un problema. Ovviamente farò fare una diagnosi molto accurata, e poi vedere , uno per uno, finché si becca quello difettoso. Se dovessi decidere io, inizierei con quello pressione turbina , spero di risolvere .grazie dei consigli

Si, è vero , comunque visto il momento particolare, trovare un meccanico aperto è un problema. Ovviamente farò fare una diagnosi molto accurata, e poi vedere , uno per uno, finché si becca quello difettoso. Se dovessi decidere io, inizierei con quello pressione turbina , spero di risolvere .grazie dei consigli
Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto,
possiedo una giulietta 1.4 turbo gpl veloce 120 cv anno 2013 e ho praticamente lo stesso problema e non riesco a venirne a capo ..obd2 errore p0240 (72) performance...la turbina non sale piu' di meta' e da 0- 100 al posto dei 10,3 ce ne mette 16 se va bene... tirando le marce mi sono accorto che fa anche un scoppiettio dalla marmitta ...puo' aiutarmi qualcuno? grazie mille

• Mi piace
Reazioni: Dok90
Hai già sostituito qualche sensore? Visto che abbiamo lo stesso problema?
oggi provo a sostiruire i tubicini dell'eletrrovalvola con i tbf ma non penso sia quello...ho gia cambiato il sensore sull'aspirazione.
Sento un fischiettino della turbina un po' diverso dall'originale non vorrei sia una pedita di qualche manicotto ma a prima vista sembrano tutti ok.

Io ho già sostituito elettrovalvola pierburg con relativi tubicini ( quelli che vanno alla turbina, nonché le candele specifiche ( laser iridium ngk) la cosa strana è che va bene per qualche giorno, anche 3/4 giorni e poi stesso problema, quando lo fa , spengo e accendo e va bene per un po', questo mi fa capire che non è la turbina , forse, comunque, il meccanico di fiducia mi ha detto che sospettava la turbina , perché su questi motori, il gas le consuma prima , poi mi ha fatto un controllo visivo alla turbina e non ha riscontrato nulla, non so più cosa pensare, l unica cosa da fare, penso che sia sostituire un sensore per volta, e beccare quello difettoso, oppure fare un controllo molto preciso sui tubi dell' aspirazione e altri vicino alla turbina , però i meccanici vedo che non lo fanno, infilano la diagnosi e pensano di risolvere, pur sapendo che fanno solo delle indicazioni , e non certo la soluzione del guasto

Io ho già sostituito elettrovalvola pierburg con relativi tubicini ( quelli che vanno alla turbina, nonché le candele specifiche ( laser iridium ngk) la cosa strana è che va bene per qualche giorno, anche 3/4 giorni e poi stesso problema, quando lo fa , spengo e accendo e va bene per un po', questo mi fa capire che non è la turbina , forse, comunque, il meccanico di fiducia mi ha detto che sospettava la turbina , perché su questi motori, il gas le consuma prima , poi mi ha fatto un controllo visivo alla turbina e non ha riscontrato nulla, non so più cosa pensare, l unica cosa da fare, penso che sia sostituire un sensore per volta, e beccare quello difettoso, oppure fare un controllo molto preciso sui tubi dell' aspirazione e altri vicino alla turbina , però i meccanici vedo che non lo fanno, infilano la diagnosi e pensano di risolvere, pur sapendo che fanno solo delle indicazioni , e non certo la soluzione del guasto
Ho sostituito anche io l'elettrovalvola ma l'ho rimandata indietro perche' la spia si e' accesa ancora e il turbo l'ho fatto controllare e risulta ok ...l'unica e' un manicotto con quale qualche taglio non visibile penso.....ti fa qualche rumore diverso rispetto a prima ?mi sta facendo dannare sta cosa e poi sono tutti chiusi

X