Problema sottosterzo! Alfa 156

Zagmeher

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2012
3
0
1
PU
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti, non sono pratico dei forum, tanto meno di questo alla quale mi sono appena iscritto principalmente per questa domanda, oltre al fatto che vorrei utilizzare questo strumento per avvicinarmi al mondo alfa e comprenderne meglio la natura in modo da sapermi orientare meglio anche nell'aiutare gli altri, quindi non uccidetemi nel caso in cui abbia postato nel luogo sbagliato.
In ogni caso passiamo al sodo, sono uno studente e mio padre possiede un alfa romeo 156 1.9 jtd 105cv regalataci da pochi mesi da mio zio in seguito ad un incidente fatto con una ford focus.
Inizialmente scettico e deluso dalle prestazioni dell'auto, bassa accelerazione, estremamente incline al sottosterzo (troppe volte stavo per finire fuori dalla rotatoria dopo una curva, neanche presa tanto veloce, anche se ammetto che amo correre) e la scarsa ampiezza dell'angolo di sterzo che rende le manovre odiose :mad:, dopo poche riparazioni dovute alle pessime condizioni dell'auto (mio zio non la teneva affatto bene) ho iniziato ad innamorarmici, La spinta ai bassi del turbo, la linea sportiva ed elegante (che hanno avuto successo tra la mia ragazza ed amici) mi hanno fatto cambiare totalmente idea su questa splendida auto che mi ha fatto avvicinare al mondo alfa (stupenda la 147 anche).

Ora la domanda è, tutte le 156 sono così inclini al sottosterzo? (un pò di bagnato ai 40 in rotatoria( gomme in ottimo stato) e stavo per schiantarmi)
Avviso che le sospensioni sono scariche, il fatto che siano scariche influiscono sulla tenuta di strada? (sono ignorante in materia)
Se le sostituisco l'auto può acquistare la tenuta tanto elogiata dalla sua pagina di wikipedia? Grazie e scusate per eventuali disagi creati dalla mia inesperienza a riguardo :)
 
R: INESPERTO- Tenuta di strada e sospensioni dubbio.

Sospensioni e bracci oscillanti nuovi fanno la differenza, la macchina si trasforma x tenuta e precisione dello sterzo...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: INESPERTO- Tenuta di strada e sospensioni dubbio.

Ora la domanda è, tutte le 156 sono così inclini al sottosterzo? (un pò di bagnato ai 40 in rotatoria( gomme in ottimo stato) e stavo per schiantarmi)
Avviso che le sospensioni sono scariche, il fatto che siano scariche influiscono sulla tenuta di strada? (sono ignorante in materia)
Se le sostituisco l'auto può acquistare la tenuta tanto elogiata dalla sua pagina di wikipedia? Grazie e scusate per eventuali disagi creati dalla mia inesperienza a riguardo :)

Ciao Zag e buon Natale, inizio con un consiglio vivamente spassionato, con gli ammortizzatori scarichi non dovresti neanche tirare fuori dal garage la 156. Per fare un esempio prova a fare giocare una arzilla ottuagenaria con evidenti problemi di legamenti a basket e ti renderai conto in quanto poco tempo le sue povere gambe osteoporotiche cedano allo sforzo. Le sospensioni non servono solo in curva ma anche per scaricare la motricità delle ruote a terra ,prevenire anomali consume delle gomme, ed in fase di frenata per contrastare gi effetti del trasferimento di carico, quindi falle controllare e sostituire quanto prima.Per qualsiasi chiarimento o dubbio siamo a tua disposizione :decoccio::decoccio::decoccio:
 
Re: INESPERTO- Tenuta di strada e sospensioni dubbio.

Con gli ammortizzatori scarichi ti aumenta il beccheggio in accelerazione (ovvero il muso si alza e il retro si abbassa), e il rollio in curva (ovvero la scocca si abbassa verso l'esterno della curva).
In queste condizioni ti ritrovi:
- l'avantreno motrice e accelerante alleggerito, e che quindi nè ti fa girare nè andare avanti,
- il retrotreno appesantito e che non essendo sterzante ti porta dritto, cioè fuori traiettoria.
Maggiore è l'accelerazione a cui sottoponi la vettura, e maggiore è il problema, quindi a basse velocità l'effetto si fa sentire ancora di più.
Con gli ammortizzatori scarichi, da quando acceleri in poi, la vettura è per forza sottosterzante; se poi è a trazione anteriore, ancora di più.
NON forzare assolutamente cercando di chiudere la curva oltre il ragionevole altrimenti inizierà a sbandare e rischiando di passare ad un improvviso e INCONTROLLABILE sovrasterzo.
se cambi i 4 ammortizzatori, risparmi e te li godi!
 
Re: INESPERTO- Tenuta di strada e sospensioni dubbio.

Salve a tutti,
I alfa romeo 156 1.9 jtd 105cv regalataci da pochi mesi da mio zio in seguito ad un incidente fatto con una ford focus.
Inizialmente scettico e deluso dalle prestazioni dell'auto, bassa accelerazione, estremamente incline al sottosterzo (troppe volte stavo per finire fuori dalla rotatoria dopo una curva, neanche presa tanto veloce, anche se ammetto che amo correre) e la scarsa ampiezza dell'angolo di sterzo che rende le manovre odiose :mad:, dopo poche riparazioni dovute alle pessime condizioni dell'auto (mio zio non la teneva affatto bene)


Un Caloroso Benvenuto Zag.

non entro nel merito per quanto riguarda il reparto sospensivo della vettura, in quanto non sono molto esperto nel settore. Quoto in pieno gli interventi precedenti soprattutto il commento di Carlos Panzieri che sembra essere molto preparato.

detto questo, se ho ben capito questa 156 ha subito un incidente prima che passasse alle tue amorevoli cure, in sostanza quali danni ha subito?

mi spiego meglio: non vorrei che la pessima tenuta strada che non è affatto peculiarità di un'Alfa come la 156, sia stata causata in prevalenza, dall'incidente subito. Quindi sarebbe meglio cercare di capire a quale tipologia di danno sia stata "sottoposta" la vettura, oltre che dalla cattiva manutenzione del precedente proprietario.
 
Re: INESPERTO- Tenuta di strada e sospensioni dubbio.

Nono, questa alfa ci è stata data dopo un incidente fatto con la nostra precedente auto (una ford focus) perchè eravamo rimasti senza auto, ma come ho detto è in condizioni abbastanza vergognose, io quando guido ho il piede pesante quindi devo capire se è una cosa dell'auto o delle sue pessime condizioni. So che probabilmente tutti voi mi direte di non correre, andare piano in curva, essere un pericolo per gli altri ecc (corro solo quando in auto son solo e la strada è sgombra). Io vorrei comprarne una tutta per me perchè la linea, gli interni e il feeling mi piacciono moltissimo. Però vorrei anche capire se è adatta ad un tipo di guida piuttosto stressante e aggressivo.
 
Re: INESPERTO- Tenuta di strada e sospensioni dubbio.

Nono, questa alfa ci è stata data dopo un incidente fatto con la nostra precedente auto (una ford focus) perchè eravamo rimasti senza auto, ma come ho detto è in condizioni abbastanza vergognose, io quando guido ho il piede pesante quindi devo capire se è una cosa dell'auto o delle sue pessime condizioni. So che probabilmente tutti voi mi direte di non correre, andare piano in curva, essere un pericolo per gli altri ecc (corro solo quando in auto son solo e la strada è sgombra). Io vorrei comprarne una tutta per me perchè la linea, gli interni e il feeling mi piacciono moltissimo. Però vorrei anche capire se è adatta ad un tipo di guida piuttosto stressante e aggressivo.
Ti rispondo da possessore di una 156 un tantino "aggressiva":D a suo tempo in pista dava del filo da torcere alla Groff R 4 ruote motrici e che le 156 nel campionato turismo hanno segnato ben quattro europei di fila in barba alle berline teutoniche con trazione posteriore o integrale . Fatti dare una controllata da un meccanico serio per vedere quale siano le reali condizioni del reparto sospensioni e non rimarrai deluso...:decoccio:
 
Re: INESPERTO- Tenuta di strada e sospensioni dubbio.

... (corro solo quando in auto son solo e la strada è sgombra) ... Però vorrei anche capire se è adatta ad un tipo di guida piuttosto stressante e aggressivo.
La strada non è mai sgombra e lo dimostra la sfilza di cani, gatti e persone che ogni giorno ci lasciano la vita a base di << non l'avevo visto >> o << è sbucato all'improvviso >>
Detto questo, la 156 ha una sospensione meravigliosa.
Davanti un quadrilatero articolato, barra di torsione vera e ammortizzatore monotubo da 36mm.
Dietro un Mc Pherson con bracci lunghissimi molto simile a quello della Delta Integrale, barra stabilizzatrice vera, ammortizzatore bitubo con stelo da 22 e pistone da 32mm.
Basta indurirla un po' e viene fuori quasi un Gruppo N.
Come dice MaurizioAce, quando venne messa in pista fece subito la differenza.
E' stabile, precisa ed erano anni che si aspettava qualcosa di simile e non di derivato dalla Tipo!

Metti 4 ammortizzatori decenti, anche revisionati da uno minimamente esperto; fagli controllare convergenza e campanatura sulle 4 ruote, e vedrai che differenza.
Se poi vorrai assettarla... be' è tutta un'altra storia.
 
Re: INESPERTO- Tenuta di strada e sospensioni dubbio.

Nono, questa alfa ci è stata data dopo un incidente fatto con la nostra precedente auto (una ford focus) perchè eravamo rimasti senza auto, ma come ho detto è in condizioni abbastanza vergognose, io quando guido ho il piede pesante quindi devo capire se è una cosa dell'auto o delle sue pessime condizioni. So che probabilmente tutti voi mi direte di non correre, andare piano in curva, essere un pericolo per gli altri ecc (corro solo quando in auto son solo e la strada è sgombra). Io vorrei comprarne una tutta per me perchè la linea, gli interni e il feeling mi piacciono moltissimo. Però vorrei anche capire se è adatta ad un tipo di guida piuttosto stressante e aggressivo.


Come non detto Zag, ho compreso male il tuo post precedente. Figurati, non giudico mai e soprattutto mi dissocio dai consigli "paterni" sulla velocità. Anche perchè, "chi non ha peccato, scagli la prima pietra, o affondi per primo il pedale";). E per quanto mi riguarda sono il primo ad avere il piede pesante, molto pesante.
Figuriamoci se avessi una GTA tra le mani, forse meglio così! non immagino quante multe prenderei:lol2:.

Per quanto riguardo la tenuta di strada della 156, ti rimando al commento postato da Maurizio e dall'espertissimo Carlos, Quoto in assoluto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: INESPERTO- Tenuta di strada e sospensioni dubbio.

Con gli ammortizzatori scarichi ti aumenta il beccheggio in accelerazione (ovvero il muso si alza e il retro si abbassa), e il rollio in curva (ovvero la scocca si abbassa verso l'esterno della curva).
In queste condizioni ti ritrovi:
- l'avantreno motrice e accelerante alleggerito, e che quindi nè ti fa girare nè andare avanti,
- il retrotreno appesantito e che non essendo sterzante ti porta dritto, cioè fuori traiettoria.
Maggiore è l'accelerazione a cui sottoponi la vettura, e maggiore è il problema, quindi a basse velocità l'effetto si fa sentire ancora di più.
Con gli ammortizzatori scarichi, da quando acceleri in poi, la vettura è per forza sottosterzante; se poi è a trazione anteriore, ancora di più.
NON forzare assolutamente cercando di chiudere la curva oltre il ragionevole altrimenti inizierà a sbandare e rischiando di passare ad un improvviso e INCONTROLLABILE sovrasterzo.
se cambi i 4 ammortizzatori, risparmi e te li godi!

Buongiorno a tutti.
Ho preso la mia 156 JTS sportwagon qualche mese fa con 82000 Km per lo più fatti dal precedente proprietario settantenne.
Ho avuto lo stesso problema di Zagmeher(precedente post), ovvero affrontando a bassa, molto bassa velocità, una rotonda con asfalto bagnaticcio, per poco non andavo dritto sul marciapiede !!!
Gli Ammortizzatori hanno,come dicevo, poco più di ottantamila km, comunque il retrotreno provando ad abbassarlo con le braccia va giù molto facilmente.
Potrebbero essere i Bracci Anteriori Superiori e Inferiori che sono da cambiare ?
O saranno gli ammortizzatori esausti ?
In ogni caso andare diritti ad una rotonda a 40 all'ora sul bagnato non credo sia da Alfa....
Grazie a tutti.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Salve a tutti, non sono pratico dei forum, tanto meno di questo alla quale mi sono appena iscritto principalmente per questa domanda, oltre al fatto che vorrei utilizzare questo strumento per avvicinarmi al mondo alfa e comprenderne meglio la natura in modo da sapermi orientare meglio anche nell'aiutare gli altri, quindi non uccidetemi nel caso in cui abbia postato nel luogo sbagliato.
In ogni caso passiamo al sodo, sono uno studente e mio padre possiede un alfa romeo 156 1.9 jtd 105cv regalataci da pochi mesi da mio zio in seguito ad un incidente fatto con una ford focus.
Inizialmente scettico e deluso dalle prestazioni dell'auto, bassa accelerazione, estremamente incline al sottosterzo (troppe volte stavo per finire fuori dalla rotatoria dopo una curva, neanche presa tanto veloce, anche se ammetto che amo correre) e la scarsa ampiezza dell'angolo di sterzo che rende le manovre odiose :mad:, dopo poche riparazioni dovute alle pessime condizioni dell'auto (mio zio non la teneva affatto bene) ho iniziato ad innamorarmici, La spinta ai bassi del turbo, la linea sportiva ed elegante (che hanno avuto successo tra la mia ragazza ed amici) mi hanno fatto cambiare totalmente idea su questa splendida auto che mi ha fatto avvicinare al mondo alfa (stupenda la 147 anche).

Ora la domanda è, tutte le 156 sono così inclini al sottosterzo? (un pò di bagnato ai 40 in rotatoria( gomme in ottimo stato) e stavo per schiantarmi)
Avviso che le sospensioni sono scariche, il fatto che siano scariche influiscono sulla tenuta di strada? (sono ignorante in materia)
Se le sostituisco l'auto può acquistare la tenuta tanto elogiata dalla sua pagina di wikipedia? Grazie e scusate per eventuali disagi creati dalla mia inesperienza a riguardo :)
Stesso identico problema.
Come lo hai risolto ?
.....Se lo hai risolto !!!