Problema spruzzini tergicristalli Alfa 147

funkysonic

Alfista principiante
23 Marzo 2008
152
0
16
cn
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 T.Spark 120 Cv
Mi sono accorto da un po di tempo che gli "spruzzini " dei lavacristallo anteriore, perdono liquido, cioè giocciolano creando degli aloni sul cofano. Questo accade anche senza che vengano attivati. Come risolvo il problema? Ho notato che le "alonate" sono rimaste e non vanno più via! in contro-luce si possono ben vedere!

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,121
362
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
L'impianto è dotato di una valvolina di non ritorno, che evita la fuoriuscita dell'acqua a seguito di frenate o di accellerazioni. Probabilmente la tua si è bloccata aperta. Devi cambiarla. Di solito si trova dove la cannuccia dell'impianto si sdoppia.
ciao

trevy85

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2008
23
0
1
TV
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.6 16V TwinSpark 120CV
L'impianto è dotato di una valvolina di non ritorno, che evita la fuoriuscita dell'acqua a seguito di frenate o di accellerazioni. Probabilmente la tua si è bloccata aperta. Devi cambiarla. Di solito si trova dove la cannuccia dell'impianto si sdoppia.
ciao

Miticoooooo!!!!! Il buon Pietro ha ragione!!!! :D
Consiglio Giustissimo!!! :)

funkysonic

Alfista principiante
23 Marzo 2008
152
0
16
cn
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 T.Spark 120 Cv
ciao
Strano però! cioè da tutti e due gli spruzzini me lo fa! comunque c'è un modo per svitarli o aprirli?

trevy85

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2008
23
0
1
TV
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.6 16V TwinSpark 120CV
La valvola dovrebbe essere una solamente Funky, per questo forse ti capita da tutti e due.
Però per svitare o aprire gli spruzzini non saprei......:confused:

Non ho mai avuto bisogno perciò su questo non so aiutarti!!!! Ci sarà sicuramente qualcuno più informato di me!!!! :D

bostjan

Alfista principiante
15 Luglio 2008
126
1
16
Ts
Regione
No Italy
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 v6
Strano però! cioè da tutti e due gli spruzzini me lo fa! comunque c'è un modo per svitarli o aprirli?
Ciao!:decoccio:
Sulla mia ex 155 ho tolto la valvolina e la ho aperta con facilita.
Con un coltellino togli una spece di tappo e dentro vedrai una sottile gomma che chiude il flusso dall acqua quando non c´e` presione dalla parte dalla pompa.Pero` io la ho aperta perche` non mi arrivava acqua e la ho solo pulita, nel tuo caso si potrebbe essere rovinata la gommina in qusto caso credo che dovrai cabiare la valvola e basta.
E come ha gia detto Pietro si trova la dove la cannuccia dell'impianto si sdoppia o a Y o a T, di solito vicino ai spruzzini sotto il cofano.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente