120cv Problema Turbo

Infatti quando si cambiano turbo andrebbe cambiato tt soprattutto il tubo mandata olio... ma la maggior parte di chi rompe turbo e perché cambia poco olio filtro olio e filtro aria...
 
Infatti quando si cambiano turbo andrebbe cambiato tt soprattutto il tubo mandata olio... ma la maggior parte di chi rompe turbo e perché cambia poco olio filtro olio e filtro aria...
Il turbo però a parte rompersi può avere altri problemi tipo trafilare olio oppure l'alberino prende gioco, dopo un tot di km può capitare di doverlo sostituire, la rottura invece ha sempre di solito alcune cause tra cui mancata lubrificazione, corpo estraneo che entra in turbina, e come hai detto tu olio e filtro aria anche che vengono sostituiti non alle scadenze prescritte, i tubi mandata e ritorno olio al turbo andrebbero sempre verificati.
 
No, questo non è un caso sfortunato; è il semplice risultato di una manutenzione scarsa o proprio assente.
Normale che sia accaduto.
Chiedo scusa.. Ma questa manutenzione del piccolo filtro che è dentro un bullone, viene riportata nella manutenzione ordinaria, è scritta nel libretto uso e manutenzione? Questo problema affligge solo le versioni Benzina o anche diesel. Io ho una Giulietta MY 2016 120CV Diesel
 
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Chiedo scusa.. Ma questa manutenzione del piccolo filtro che è dentro un bullone, viene riportata nella manutenzione ordinaria, è scritta nel libretto uso e manutenzione? Questo problema affligge solo le versioni Benzina o anche diesel. Io ho una Giulietta MY 2016 120CV Diesel
Ho letto da più parti che le versioni diesel non montano questo filtrino, inoltre almeno sulla mia, my 2016, sul libretto di uso e manutenzione non è scritto nulla in merito a questo filtrino.
 
Ho letto da più parti che le versioni diesel non montano questo filtrino, inoltre almeno sulla mia, my 2016, sul libretto di uso e manutenzione non è scritto nulla in merito a questo filtrino.
....allora la turbina come si lubrifica? Sto cercando in internet ma non trovo nulla
 
ho letto spesso nel forum dell'inconveniente che causa questa rottura per mancata lubrificazione...
Mi domando... ma l'Alfa Romeo ha mai fatto un richiamo a queste autovetture? Nelle officine Alfa, i meccanici sapeva nulla di questa manutenzione che se non fatta provoca questa rottura costosa ?
Mi ricorda tantissimo la mia seconda Alfa, Una 75 1,6 a carburatori prima serie, che appena dopo 12.000 km si è bucato il 4° pistone. Il problema era addirittura riportato dal mensile Quattroruote.. e la casa Alfa ha preso provvedimenti in merito solo sulla seconda versione. Intanto io all'epoca spesi 1.500.000 del vecchio conio per riparare la rottura.
Ma vi sembra giusto?
 
Ho letto da più parti che le versioni diesel non montano questo filtrino, inoltre almeno sulla mia, my 2016, sul libretto di uso e manutenzione non è scritto nulla in merito a questo filtrino.

ho letto spesso nel forum dell'inconveniente che causa questa rottura per mancata lubrificazione...
Mi domando... ma l'Alfa Romeo ha mai fatto un richiamo a queste autovetture? Nelle officine Alfa, allo scadere dei tagliandi, i meccanici sapeva nulla di questa manutenzione che se non fatta provoca questa rottura costosa ?
Mi ricorda tantissimo la mia seconda Alfa, Una 75 1,6 a carburatori prima serie, che appena dopo 12.000 km si è bucato il 4° pistone. Il problema era addirittura riportato dal mensile Quattroruote.. e la casa Alfa ha preso provvedimenti in merito solo sulla seconda versione. Intanto io all'epoca spesi 1.500.000 del vecchio conio per riparare la rottura.
Ma vi sembra giusto?
 
....allora la turbina come si lubrifica? Sto cercando in internet ma non trovo nulla
La turbina si lubrifica normalmente con lo stesso tubo che porta olio come al benzina, solo che non essendoci interposto il filtrino, questo non può tapparsi e quindi fare danni.
 
ho letto spesso nel forum dell'inconveniente che causa questa rottura per mancata lubrificazione...
Mi domando... ma l'Alfa Romeo ha mai fatto un richiamo a queste autovetture? Nelle officine Alfa, allo scadere dei tagliandi, i meccanici sapeva nulla di questa manutenzione che se non fatta provoca questa rottura costosa ?
Mi ricorda tantissimo la mia seconda Alfa, Una 75 1,6 a carburatori prima serie, che appena dopo 12.000 km si è bucato il 4° pistone. Il problema era addirittura riportato dal mensile Quattroruote.. e la casa Alfa ha preso provvedimenti in merito solo sulla seconda versione. Intanto io all'epoca spesi 1.500.000 del vecchio conio per riparare la rottura.
Ma vi sembra giusto?
L'Alfa in questo caso non ha molte colpe, se l'utente cambia l'olio a scadenza (sia chilometrica che calendariale) come previsto, e magari impiega olii di qualità almeno uguale se non superiore a quello raccomandato, sarà difficile trovare di questi filtri intasati come quelli che hai visto in questa discussione.
Il filtrino supplementare della discussione esiste perché alcuni costruttori del turbo chiedono al progettista del motore un olio filtrato a 20 micron.
I filtri dell'olio che noi cambiamo ad ogni tagliando possono avere una capacità filtrante di "soli" 50 micron. Ecco da li il costruttore dell'auto ha inserito questo filtrino che trattiene le impurità inferiori a 50 micron ma superiori a 20 micron, lasciando passare solo quelle inferiori a i 20, dato che quest'ultime sono innocue per i cuscinetti del turbo
 
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