Problema Valvola Termostatica / Termostato

Ma hai notato le differenze di temperatura tra il valore in diagnosi e quello a strumento di quadro ? Altrimenti che senso ha avuto questa diagnosi?
 
Ma hai notato le differenze di temperatura tra il valore in diagnosi e quello a strumento di quadro ? Altrimenti che senso ha avuto questa diagnosi?
Si in diagnosi sul computer era a 96 gradi mentre sul quadro stava a 90...
 
Oggi in città la temperatura non saliva otre i 90 sl quadro, sono molto sollevato! Non ha consumato nemmeno olio dopo 1000 km (ho controllato l'olio ieri dopo aver spostato l'auto dalla discesa alla pianura e segnava una tacca, ma lasciata in pianura da ieri...stamattina segnava 2 tacche sull'astina del motore quindi consumo nullo!) Se vi posso consigliare un olio molto buono anche nel prezzo è il castrol gtx ultra clean 10-40 a3/b4
 
Dopo 1000 km anche l'olio d'oliva è buono...[emoji23]
 
Dopo 1000 km anche l'olio d'oliva è buono...[emoji23]
[emoji23] magari, abito in zone piene di uliveti abbandonati o di poveri anziani che non riescono più a raccoglierli e li dividono o cedono li prenderei tutti [emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: Melo81
Buona sera a tutti...è arrivata l'ora di sostituire la valvola...qualcuno di voi che possiede o ha posseduto la 147 2.0 ts sa dirmi il codice del pezzo o magari indicarmi un link per non sbagliare?
 
Allora........
riprendo il discorso lasciato in sospeso tempa fa (pag.7)
In particolare il comportamento anomalo rispetto a quello che ci si aspetta:
La valvola termostatica, osservando il termometro in plancia e tenendo conto di quei 5-6 gradi in meno indicati, sembra che si apra al primo riscaldamento quando la temperatura raggiunge i 95 gradi. Quando si apre la termostatica, la temperatura va giù intormo agli 80 gradi e non risale più se non stando fermi. Sembra che si apra in ritardo e poi rimane aperta senza regolare la valvola per stabilizzare la temperatura.
L'altra sera ho trovato una FACET a 25 euro e l'ho ordinata.
Avrei comprato comunque una Wharol, Meat&Doria etc...... insomma un marchio qualunque purchè con quell'attacco da 18mm in ottone.
Sono sicuro che e' una unica ditta, magari sconosciuta, che le produce e poi vengono rimarchiate,
Qualunque sia la ditta costruttrice, il fatto che abbiano usato per quell'attacco dell'ottone invece che del ferraccio, per me e' indice che quella ditta ha speso piu' qualità nel realizzarla.
In una termostatica non c'e' chissa quale sofisticata tecnologia che solo qualche marca puo' garantire.
E' bassa tecnologia,se vogliono, la sanno fare bene tutte le marche.
E soprattutto ho scelto quel tipo per essere sicuro di non comprare una BHER rimarchiata
lo so, qualcuno mi darà del blasfemo, ma la BHER mi ha deluso.
Ho aperto il pacco e subito noti la differenza: la bher era in una scatola di cartone talmente sottile che era gia rotta dopo poco
Quello FACET e' tutta un'altra cosa, molto più robusta:
IMG_0077.JPG
Non basta? apro la confezione esterna e....... matrioska....., ancora un'altra scatola ancora piu' robusta:

IMG_0079.JPG

Dentro finalmente la vavola
IMG_0081.JPG
La finitura esterna e' simile alla bher, a prima vista sembra identica, ma alcuni particolari dello stampo per la fusione
fanno capire che e' diversa. Delusione: la sede del sensore e' grezza, non e' stata rettificata;
Due botte di limetta e due di carta vetrata ed e' perfetto. Ma della "carrozzeria" esterna ce frega poco

Il cuore e' l'elemento sensibile:

IMG_0082.JPG

Anche se il funzionamento e' uguale, e' realizzato diversamente.La molla ha 7 spire contro le 5 della bher.

Ovviamente mi sono armato dei miei termometri e ho fatto le prove di funzionamento:
Apre esattamente a 88°, a 98° il bulbo e' a 3/4 della sua escursione, quindi l'apertura massima presumo sia intorno i 105°

Quindi quei valori 81/85 indicati come inizio apertura nel manuale d'officina sono una c......

L'escursione massima del bulbo, e' di 13mm, che corrisponde all'apertura massima del fluido verso il radiatore e la chiusura completa del bypass. Nella bher l'escursione massima e' di 16mm

L'escursione e' lineare al variare della temperatura, non ha isteresi, ed e' abbastanza reattiva: buttato sù dell'acqua fredda si e' richiusa in 2-3 secondi.

Adesso devo trovare il tempo e la voglia per montarla.
 

Allegati

  • IMG_0082.JPG
    IMG_0082.JPG
    828.3 KB · Visualizzazioni: 224
Ultima modifica:
Allora........
riprendo il discorso lasciato in sospeso tempa fa (pag.7)
In particolare il comportamento anomalo rispetto a quello che ci si aspetta:
La valvola termostatica, osservando il termometro in plancia e tenendo conto di quei 5-6 gradi in meno indicati, sembra che si apra al primo riscaldamento quando la temperatura raggiunge i 95 gradi. Quando si apre la termostatica, la temperatura va giù intormo agli 80 gradi e non risale più se non stando fermi. Sembra che si apra in ritardo e poi rimane aperta senza regolare la valvola per stabilizzare la temperatura.
L'altra sera ho trovato una FACET a 25 euro e l'ho ordinata.
Avrei comprato comunque una Wharol, Meat&Doria etc...... insomma un marchio qualunque purchè con quell'attacco da 18mm in ottone.
Sono sicuro che e' una unica ditta, magari sconosciuta, che le produce e poi vengono rimarchiate,
Qualunque sia la ditta costruttrice, il fatto che abbiano usato per quell'attacco dell'ottone invece che del ferraccio, per me e' indice che quella ditta ha speso piu' qualità nel realizzarla.
In una termostatica non c'e' chissa quale sofisticata tecnologia che solo qualche marca puo' garantire.
E' bassa tecnologia,se vogliono, la sanno fare bene tutte le marche.
E soprattutto ho scelto quel tipo per essere sicuro di non comprare una BHER rimarchiata
lo so, qualcuno mi darà del blasfemo, ma la BHER mi ha deluso.
Ho aperto il pacco e subito noti la differenza: la bher era in una scatola di cartone talmente sottile che era gia rotta dopo poco
Quello FACET e' tutta un'altra cosa, molto più robusta:
Visualizza allegato 165475
Non basta? apro la confezione esterna e....... matrioska....., ancora un'altra scatola ancora piu' robusta:

Visualizza allegato 165474

Dentro finalmente la vavola
Visualizza allegato 165476
La finitura esterna e' simile alla bher, a prima vista sembra identica, ma alcuni particolari dello stampo per la fusione
fanno capire che e' diversa. Delusione: la sede del sensore e' grezza, non e' stata rettificata;
Due botte di limetta e due di carta vetrata ed e' perfetto. Ma della "carrozzeria" esterna ce frega poco

Il cuore e' l'elemento sensibile:

Visualizza allegato 165481

Anche se il funzionamento e' uguale, e' realizzato diversamente.La molla ha 7 spire contro le 5 della bher.

Ovviamente mi sono armato dei miei termometri e ho fatto le prove di funzionamento:
Apre esattamente a 88°, a 98° il bulbo e' a 3/4 della sua escursione, quindi l'apertura massima presumo sia intorno i 105°

Quindi quei valori 81/85 indicati come inizio apertura nel manuale d'officina sono una c......

L'escursione massima del bulbo, e' di 13mm, che corrisponde all'apertura massima del fluido verso il radiatore e la chiusura completa del bypass. Nella bher l'escursione massima e' di 16mm

L'escursione e' lineare al variare della temperatura, non ha isteresi, ed e' abbastanza reattiva: buttato sù dell'acqua fredda si e' richiusa in 2-3 secondi.

Adesso devo trovare il tempo e la voglia per montarla.
Ottima recensione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho letto di una resistenza che fa partire l’elettroventola di raffreddamento ad una “prima” velocità. Qualcuno può dirmi dov’è posizionata o una foto o riferimento del ricambio?