Problema Valvola Termostatica / Termostato

La temperatura deve stare costante a 90 di strumento del quadro, altrimenti il termostato è malfunzionante;
Quando lo acquistate prendete quello BEHR come l'originale non prendete sottomarche del cavolo...
Discese, salite, aria condizionata, lasciate perdere tutte queste cavolate la temperatura sta fissa e basta. Il termostato apre e/oo chiude a seconda che della temperatura del liquido
 
Un sensore guasto può segnare in più , in meno o niente, ma non può creare quelle variazioni.
 
Un sensore guasto può segnare in più , in meno o niente, ma non può creare quelle variazioni.
Allora cosa può essere? Io ho lo stesso problema, la temperatura sale a 90° e scende su 80° o poco meno. A volte anche a 70°. Sale e scende anche da fermo! Ho un 2.0 ts
 
Da fermo e' normale perchè si accende e si spegne la ventola.
 
Da fermo e' normale perchè si accende e si spegne la ventola.
Ma in marcia dovrebbe rimanere fissa a 90 giusto? Credo si sia danneggiato il termostato bloccandosi quando si è fusa la testata al vecchio motore e che non sia stato sostituito. Ma leggendo le storie degli altri non vorrei spendere soldi senza risolvere il problema
 
Guardate che anche qualche noia elettrica fa sballare il sensore a quadro, che già è impreciso di suo...
 
  • Like
Reactions: Africa91
Guardate che anche qualche noia elettrica fa sballare il sensore a quadro, che già è impreciso di suo...
Confermo! Infatti ora sono convinto al 100% che sia l'ellettronica! Oggi se ne è presentata un altra di noia! Ho parcheggiato in una piccola salita (avevo metà tacca sopra la riserva di benzina) dopo 5 minuti riaccendo e mi segna autonomia limitata e segna a secco totale [emoji26] vi prego chiamate un esorcista, la mia auto è posseduta non so più cosa pensare! Mi servirà un mutuo per poterla riparare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma va' che non c'e' niente di anomalo, con i serbatoi a sogliola basta un poco di inclinazione e varia di tanto il livello indicato; mettila in piano e vedrai che torna a posto.
Per quanto riguarda la termostatica anche io ero convinto come te che la temperatura dovesse essere fissa a 90° con oscillazioni di qualche grado. Poi ho guardato le specifiche tecniche (che trovi a pagina 7 di questo form) e danno 81°/85° inizio apertura temostatica e 101°/105° massima aperrtura.
Quindi il campo di regolazione della termostatica e' ampio 20° e quindi oscillazioni di temperatura di 20 ° sono da ritenere normali.
Una volta ti avrei consigliato di sostituire subito la termostatica, ma davanti alle specifiche tecniche di Mamma Alfa non si discute, per cui, come si suol dire, "non capisco ma mi adeguo " pertanto fai come ritieni meglio, l'importante e' tenere d'occhio che la temperatura non vada oltre i 105° (temperatura di intervento della 2' velocità della ventola).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81