Problema Valvola Termostatica / Termostato

Ma va' che non c'e' niente di anomalo, con i serbatoi a sogliola basta un poco di inclinazione e varia di tanto il livello indicato; mettila in piano e vedrai che torna a posto.
Per quanto riguarda la termostatica anche io ero convinto come te che la temperatura dovesse essere fissa a 90° con oscillazioni di qualche grado. Poi ho guardato le specifiche tecniche (che trovi a pagina 7 di questo form) e danno 81°/85° inizio apertura temostatica e 101°/105° massima aperrtura.
Quindi il campo di regolazione della termostatica e' ampio 20° e quindi oscillazioni di temperatura di 20 ° sono da ritenere normali.
Una volta ti avrei consigliato di sostituire subito la termostatica, ma davanti alle specifiche tecniche di Mamma Alfa non si discute, per cui, come si suol dire, "non capisco ma mi adeguo " pertanto fai come ritieni meglio, l'importante e' tenere d'occhio che la temperatura non vada oltre i 105° (temperatura di intervento della 2' velocità della ventola).
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Ieri sera era così, e da come mi dici è normale. Ma stamattina è scesa fino i 70 in marcia a 50 km/h. Per quanto riguarda l'indicatore, ho parcheggiato a casa (in discesa perchè abito in una zona non piana) e ho spento il motore. Ho girato il quadro e l'indicatore non si è alzato di una virgola e non ho riacceso. Spero che stasera sarà tutto tornato normale. Ma è strano perché le foto che vedrai le ho fatte proprio ieri sera mentre andavo a mettere benzina, ho messo 10 euro ed è salita alla tacca sopra e al momento del malfunzionamento avevo la stessa benzina come in foto.
 
Ma va' che non c'e' niente di anomalo, con i serbatoi a sogliola basta un poco di inclinazione e varia di tanto il livello indicato; mettila in piano e vedrai che torna a posto.
Per quanto riguarda la termostatica anche io ero convinto come te che la temperatura dovesse essere fissa a 90° con oscillazioni di qualche grado. Poi ho guardato le specifiche tecniche (che trovi a pagina 7 di questo form) e danno 81°/85° inizio apertura temostatica e 101°/105° massima aperrtura.
Quindi il campo di regolazione della termostatica e' ampio 20° e quindi oscillazioni di temperatura di 20 ° sono da ritenere normali.
Una volta ti avrei consigliato di sostituire subito la termostatica, ma davanti alle specifiche tecniche di Mamma Alfa non si discute, per cui, come si suol dire, "non capisco ma mi adeguo " pertanto fai come ritieni meglio, l'importante e' tenere d'occhio che la temperatura non vada oltre i 105° (temperatura di intervento della 2' velocità della ventola).
E comunque la temperatura non sale sopra i 90 ma visto che abito in periferia non ne sono certo. In settimana dovrei portarla da un gassista della emer che si trova in città e vedrò nel traffico come si comporterà. Spero bene! Domani mattino farò un controllo al liquido refrigerante e all'olio motore perchè sono quasi a 1000 km ed ho il terrore in quanto appena acquista ci ho fatto 1000 km esatti ed al mille e uno mentre mi accingevo a ripartire dopo il rifornimento di gas la testata è andata.
 
Stasera ho provato ad accendere l'auto ma l'indicatore sale di una sola tacchettina anche essendo parcheggiata in discesa. L'altra volta è successo che avevo 2 tacche piene e per controllare il fusibile di protezione del gas l'ho staccato 2 secondi con auto spenta. Rosultato? Quando ho acceso l'auto magicamente è entrata in riserva, circa 7 litri spariti in 2 secondi...ma poi ha funzionato al successivo riavvio. Cosa sarà? Se la ventola parte a 92°, e l'auto scende a 70° circa per poi risalire a 90°, presumo che il termostato funzioni, altrimenti o rimaneva fisso intorno ai 70 o saliva oltre i 92! Giusto?
 
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La cosa non e' così semplice: Il radiatore serve a smaltire il calore prodotto dal motore.
La sua efficienza dipende da : superficie a contatto con l'aria, volume liquido che lo attraversa, volume aria che lo attraversa, salto termico tra temperatura liquido refrigerante e aria che lo attraversa.
Tralasciando la superficie disperdente del radiatore che dipende dalla sua struttura e rimane invariabile, rimangono
tre variabili; se vogliamo tenere fisso un determinato valore di temperatura del liquido di reffreddamento con motore a temperatura di regime (90°), il salto termico e' da ritenere costante a breve termine perchè la temperatura atmosferica dell'aria non varia repentinamente. Quindi rimane la velocità del flusso dell'aria che lambisce il radiatore e il volume di liquido refrigerante che lo attraversa. Quindi piu' e' veloce il veicolo, più veloce è il flusso di aria che attraversa il radiatore, piu' viene raffreddato il liquido refrigerante e piu' si abbassa la sua temperatura. La termostatica a questo punto limita il flusso del liquido refrigerante, diminuisce l'efficienza del radiatore limitando il calo di temperatura. Al contrario, a velocità ridotta il flusso aria diminuisce e la termostatica apre aumentando il volume di liquido circolante nel radiatore.
Tutto questo che ho scritto serve a spiegare che non si puo' parlare di temperature e relative variazioni se non si spiega con precisione le condizioni di utilizzo del veicolo. E non ho considerato le variazioni di regime di utilizzo del motore sennò il discorso si complicava ulteriormente.
Quindi, tanto per fare un esempio, se si e' fermi al semaforo e' normale che la temperatura aumenti, anche se la termostatica e' completamente aperta, e' assente il flusso d'aria al radiatore, senza flusso d'aria il radiatore non smaltisce calore, se non in minima parte, e se stai fermo per parecchio tempo si accende la ventola per creare artificialmente il flusso d'aria necessario al funzionamento del radiatore.
Se poi metti che tra inverno ed estate possono esserci anche 40° di differenza di temperatura atmosferica, capirai che i comportamenti tra inverno ed estate non possono essere paragonabili.
Tirando le somme quelle oscillazioni che lamenti, visto le specifiche tecniche, sono normali.
Sintomo certo per diagnosticare una valvola guasta bloccata aperta e' quello di verificare la temperatura tastando il tubo di mandata al radiatore: avviando il motore da freddo, se quel tubo si riscalda lentamente da subito e' guasta, se invece rimane freddo e poi si riscalda improvvisamente quando la temperatura arriva a quella di regime, al 90% e' buona.
 
Ultima modifica:
Quindi sono nei limiti del normale, se si ristabilisce l'indicatore della benzina [emoji23]
Sinceramente, visto tutto l'accaduto, spero che domani non esca fuori qualche altro problema.
 
Vai tranquillo, se proprio ti vuoi toglire ogni dubbio fai la verifica che ti ho detto tastando il tubo con la mano.
Cmq, per la benzina, mettici almeno 20 euro, sennò rischi che la pompa della benzina giri a secco e ti saluta.
 
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Sull'indicatore della benzina tutto ciò che scrivi è normalissimo...anzi mi chiedo come mai non lo hai capito da solo...
Per il termostato prova a fare una diagnosi in tempo reale usando l'auto monitorando la temperatura, così ti togli ogni dubbio...
 
Si domani mattino farò il tagliando al gas e poi all'elettrauto, anche perchè vorrei scalare i km dal contachilometri perchè ne ho 97000 ma segna i vecchi 148 mila [emoji38] grazie a tutti
 
Sull'indicatore della benzina tutto ciò che scrivi è normalissimo...anzi mi chiedo come mai non lo hai capito da solo...
Per il termostato prova a fare una diagnosi in tempo reale usando l'auto monitorando la temperatura, così ti togli ogni dubbio...
Stamane l'indicatore è tornato al suo posto [emoji16] non l'ho capito da solo perchè fino a stamane non si rialzava. Nella mia prima auto (una punto prima serie 16 v) era una giostra solo nelle curve, ma in discesa tornava tutto ok.
 
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Nella centralina non ci sono errori, ne sul termostato ne sul abs. Ma da quando ha collegato la diagnosi la temperatura non scende più drasticamente fino a 70 ma oscilla tra i 90 e gli 80! Per la temperatura sono tranquillo ma rimane il fatto che non frena! Domani faremo dei test per individuare il problema. Ma un informazione, ho sentito parlare di tubi ingottiti ma non saprei riconoscerli. Quale è la differenza che si può notare tra un tubo buono e uno ingottito? Ne ho toccati un paio mentre cambiavano le gomme, uno era morbido (riuscivo a schiacciarlo tra le dita) e l'altro era rigido (non si schiacciava tra le dita. Sarà questa la differenza e magari il problema è sui tubi?
 
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