Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

Salve ragazzi.
io sono nuovo. scusate se mi intrometto così nella vostra discussione.
io ho un problemone che nessuno riesce a capire di che si tratta.
vi spiego subito.
Ho un AR 156 1.8 ts 1999. Km 88000. Comprata usata, appena ritirata dal concessionario, fatto cambio cinghia, olio, e quanto al momento del ritito e messa su strada.
il problema è che non appena ho fatto i primi 500 km mi sono ritrovato senza un goccio d'olio. quando accelero vedo dietro che fuoriesce un'enorme quantità di fumo nero, che dallo specchietto sembra addirittura biancastro.
in concessionaria mi volevano rifare le fasce al motore, ma non li ritengo in grado di poter fare un'operazione così delicata. per ora si sono limitati a cambiare la valvola di raccolta dei fumi di scario che si trova sopra al collettore. Il mio meccanico di fiducia ha detto che si tratta della valvola EGR. Vi prego aiutatemi!
Grazie a tutti

La mia 156 1.8 ts invece come temperatura arriva fino a 97° li si ferma non è un pò alto? solo nel traffico cmq o quando vado estremamente piano altrimenti sta sempre intorno ai 85\90° all'inizio mi sono un pò preoccupato però piu di cosi non sale...

Ciao a tutti! Ho avuto anche io lo stesso problema sulla mia Alfa. (Temperatura che scendeva velocemente appena si andava a buonda andatura ecc.) Leggendo il forum, ho pensato di far sostituire il tutto, anche per migliorare il rendimento e quindi i consumi.
Ho fatto sostituire la valvola termostatica. L'ho acquistata io della Behr, pagandola solo 50eur.
3 litri di antigelo organico rosso.
Vaschetta originale Alfa per il liquido che era rovinata (pagata 33 euro).
IL mecca mio amico mi ha sostituito anche qualche fascetta ed il tubicino che va alla vaschetta ecc.. Totale spesa circa 120-130 euri.
Ora la temperatura è stabile non scende più a 50 varia al massimo da 80 a 90, il motore all'accensione si riscalda nei tempi giusti e non dopo 3 ore.
Mi è capitata solo una volta di vederla salire sui 100-110 ma ero con macchina carica, in salita molto ripida, con aria condizionata accesa. Spegnendo l'aria condizionata la temp è tornata normale. Il mecca mi ha detto che era normale viste le alte temperature esterne 32-38. Che ne pensate???

- Informazione Pubblicitaria -

Concordo il mio meccanico infatti dopo vari test e controlli ha detto che fino a 105 addirittura 110° se fuori fà caldissimo non è un problema ma se dovesse superare i 110° comincia a diventare pericolo ad ogni modo le 156 scaldano parecchio e la lancetta è sensibile ad ogni variazione non come la 147 che da 80 a 110 segna sempre 90°. Ora le case costruttrici sui nuovi modelli hanno anche tolto gli indicatori e sostituiti con una spia che se si accende significa che hai superato la temperatura fissata per i limiti di sicurezza. Ad ogni modo se la temperatura è stabile e non sale oltre una certa la macchina va bene... infatti la mia con 40° fuori quando vado per qualche ora nel traffico intenso arriva fino a 105° li si ferma e rimane stabile fin che non riparto a velocità sostenute in quel caso scende e si attesta intorno ai 90°

Da poco ho cambiato il termostato della mia 156 per la temperatura troppo bassa con cui lavorava, pagandolo non originale della stessa marca dell'alfa romeo , con poco meno di 80 euro compreso il liquido anticongelante compreso.
La mia alfa non solo ora va meglio ma consuma anche qualcosina di meno. questo problema e' frequente sui t.spark e consiglio di sostituire il pezzo prima possibile.ciao a tutti alfisti

lo sapevo..io ho una 156 jtd 16v, avevo notato questa anomalia, ma il meccanico mi aveva detto che non era un problema, ma che tutte le 156 erano cosi..forse voleva dire che è un problema comune!
comunque stasera faro subito il controllo del manicotto superiore se si scalda e poi correrò di nuovo da quel meccanico a cantargliele.
la mia temperatura non tocca i 70 gradi.

c'è qualcuno che si è sostituito la valvola termostatica da solo?
si trova in una posizione facilmente accessibile?quanto tempo ci vuole all'incirca?
io ho una 156 jtd 16v.
grazie.:hail:

io l'ho fatto. In un'ora e mezzo litro di antigelo.
ciao

ciao
un'ora di tempo...mi sembra un lavoro fattibile.a breve contetterò il ricambista.
grazie.ciao.

ciao

Per Pietro, scusa se ti disturbo, ho contattato 2 ricambisti, il primo la behr thompson la vende a 100 euro + iva, mentre il secondo (fiat) a 107 euro + iva (mi diceva che il suo era un ricambio alfa originale, con bulbo per la temperatura incorporato). non ho potuto vederle fisicamente, ma secondo me parlavano entrambi dello stesso prodotto.
Premetto che si tratta di alfa 156 jtd 16 v mjet.
cosa ne pensi?
grazie per l'aiuto.:decoccio:

X