Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Temperatura bassa del motore

c'è da sostituire il termostato,e tutto torna a posto.
 
Re: Temperatura bassa del motore

ciao, prima di sostituire la valvola a me stava arrivava al max a 75°, mai di più, ora ce l'ho sostituita sta un pò più su dei 75, direi 80° correndo, si alza se mi fermo con l'auto in moto..
prima a me non arrivava mai a 90°, nemmeno quest'estate, quindi se a te arriva a quella temperatura direi che la valvola non è già da sostituire, magari quando vedi che arriva a 75-80° con molta fatica, quello sarà il momento..





:):)ok grazie 1000
 
Re: Temperatura bassa del motore

non ci avevo mai, pensato anche la mia presenta la medesima situazione. posseggo una 156 1.9 jtd da 105cv. Mi meraviglio della mia officina Alfa, possibile che non si sia mai accorta di questo? se è così comune, andrebbe inserito come sostituzione consigliata nei tagliandi, magari ogni 100.000 km.
 
Re: Temperatura bassa del motore

Gia per me nel corso dei tagliando visto ch elo sanno dovrebbero dare un occhio ai componenti soggetti a rottura, anchio lo avevo scoperto navigando in internet che avevo la temp bassa e magari era anche da un paio di anni che viaggiavo cosi e chissa quante tirate a motore non in temperatura.... il fatto è che d'estae non mi accorgevo e d'inverno non ci facevo caso perchè vedevo la lancetta salire fino ai 70° e iniziavo a sentire che entrava aria calda e per me da quel momento o poco dopo il motore era in temperatura e invece mi sbagliavo
 
Re: Temperatura bassa del motore

non ci avevo mai, pensato anche la mia presenta la medesima situazione. posseggo una 156 1.9 jtd da 105cv. Mi meraviglio della mia officina Alfa, possibile che non si sia mai accorta di questo? se è così comune, andrebbe inserito come sostituzione consigliata nei tagliandi, magari ogni 100.000 km.

Okkio però. I diesel, particolarmente i mjet tendono ad avere temperature di esercizio molto basse. Arrivano vicino ai 90 solo se ci dai dentro. E addirittura al minimo si raffreddano senza nemmeno attaccare la ventola (infatti se li lasci in moto al minimo non si scaldano mai).
ciao
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ho avuto lo stesso problema il termostato non si chiudeva e la centralina riceveva informazioni sul motore freddo con conseguente aumento dei cosumi!!Prezzo x la sostituzione circa 60€
 
Re: Temperatura bassa del motore

mi ha appena telefonato il meccanico, la lancetta segna poco sopra i 50° non arriva a 70 ma la centralina legge le temperature giuste (mi ha detto provato con strumento che penso nel suo gergo sia quella specie di computer per la diagnosi)

ora secondo voi c'è da fidarsi o meglio che provi in un'altra officina?.: sgrat :.
 
Re: Temperatura bassa del motore

è altamente improbabile che lo strumento sia rovinato. Di solito è proprio il termostato che non va.
Ciao
 
Re: Temperatura bassa del motore

aggiornamento... prima di darmi la macchina stasera mi ha detto: domattina riportami la macchina che provo meglio la faccenda della temperatura perchè ho provato a toccare i raccordi con le mani e non mi convince

per fortuna l'officina è attaccata al mio ufficio e non perdo tempo

cari vecchi metodi manual-empirici :lovekop: probabilmente mi cambia la valvola termostatica come letto nei post precedenti

vedremo... l'importante è che dopo il trattamento la mia vecchietta funzioni bene :eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura bassa del motore

La temp acqua sulla mia che ho l'impianto di raffr tutto nuovo o revisionato ,pompa acqua nuova,termostato nuovo e paraflu rosso(il radiatore era intasato al 50% visto che fermo la temp arrrivava sino a circa 105 gradi) è sempre intorno ai 90 (da 85 a 92 circa) anche da fermo...non permettete che vi siano temp troppo fredde (da 70 in giù) perchè il motore sarebbe soggetto a shock termici piuttosto rilevanti,mentre se la temp acqua sale oltre i valori normali,l'accensione dell'aria condizionata aiuta ma una revisione del radiatore è consigliabile...