Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Temperatura bassa del motore

sostituito termostato ora la lancetta è tornata ad essere dove deve essere :) tra i 70 ed i 90
 
Re: Temperatura bassa del motore

ho scoperto leggendo qui di avere lo stesso problema e devo dire che non saliva mai oltre i 50 gradi , sopratutto in autostrada (In estate con condizionatore acceso , sempre sopra i 90).
Da officina non alfa ecco la spesa: 2 lt antigelo 6euro, termostato 59euro, 1ora manodopera compreso pulizia corpo farfallato 30euro. Adesso si scalda e si stabilizza sui 75 :eclipsee_Victoria:
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ti hanno montato un termostato ricondizionato. Nuovi costano oltre cento euro. Ma vanno bene, non ti preoccupare.
ciao
 
Re: Temperatura bassa del motore

Quindi esistono anche rigenerati?
Qualcuno sa dirmi chi li produce o dove li posso acuistare?
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ciao a tutti, pure io ho un problema simile nella mia ( possiedo una 156 jtdm 150 cv ) : la temperatura non raggiunge mai i canonici 90° , ma arriva al max a 70 ... il concessionario che me l'ha venduta mi ha spiegato che è normale, succede per tutelare il motore in caso di forte stress o lunghe soste in coda .... bah ... che sia vero ??
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ciao a tutti, pure io ho un problema simile nella mia ( possiedo una 156 jtdm 150 cv ) : la temperatura non raggiunge mai i canonici 90° , ma arriva al max a 70 ... il concessionario che me l'ha venduta mi ha spiegato che è normale, succede per tutelare il motore in caso di forte stress o lunghe soste in coda .... bah ... che sia vero ??
Fai a motore freddo un paio di chilometri in macchina (2 a 3), fermati in un posto di parcheggio, apri il cofano e tocca il tubo superiore del radiatore: se questa è calda allora il termostato non funziona più come deve.
www.twthieme.nl_AR_20Various_20Picture_20Parts_Radiateur_20met_20slang.jpg
 
Re: Temperatura bassa del motore

Grazie Silvershadow! Ho provato a fare come mi hai descritto tu : a motore freddo ho percorso un paio km e senza spegnerlo ho aperto il cofano . Palpando il tubo che da in alto sul radiatore era freddo/tiepido ... quello sotto invece era leggermente caldo .
Poi strada facendo ho notato un'altra cosa : quando gli do dentro e vado oltre i 130km/h la temperatura tende ad avicinarsi ai fatidici 90° .... ma se invece rallento e non supero mai i 2000giri, allora + di 70° la temp. non si inalza
 
Re: Temperatura bassa del motore

ah .. dimenticavo ... ho controllato pure il livello del liquido di raffreddamento, è OK, tra min e max
 
Re: Temperatura bassa del motore

ho chiesto al meccanico se mi avesse montato un termostato rigenerato , ma mi ha riso in faccia e ha detto che non c'e niente da rigenerare e se avevo speso poco allora avrebbe accettato ancora qualche decina di euro se volevo daglieli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura bassa del motore

X Diego66 :

In effetti il termostato originale codice : 60653946 costa di listino

50,42 EUR + IVA = 60,50 IVATO

se lo si prende NON originale potrebbe costare anche qualcosina di meno ed è applicabile su vari modelli del gruppo FIAT


FIAT PUNTO BZ 1999-2003
FIAT PUNTO FL'03 (2003..
FIAT STILO BZ/DS
FIAT BARCHETTA
LANCIA LYBRA
ALFA 145 e 146 '97
ALFA 145 e 146 M.Y.'99
Alfa 147 BZ/DS
Alfa 156 BENZINA
Spider '98
GTV '98
GT 2003
 
Ultima modifica: