Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Un altro caso di termostato rotto... :decoccio:
grazie, costo ipotizzabile??inoltre è urgente come cambio o posso tirare ancora qualche km??

grazie, costo ipotizzabile??inoltre è urgente come cambio o posso tirare ancora qualche km??
Il costo esatto non lo sò ma 50/70 € di termostato ce li metti più ovviamente la manodopera :rolleyes: La macchina cammina lo stesso però pensa: tu con una magliettina leggera come stai in inverno all'aperto? :D I motori Diesel (anche i benzina ovviamente) hanno bisogno di una certa temperatura per funzionare e rendere al meglio e questa temperatura si aggira intorno a 85/90° quindi capirai tu stesso che è una cosa da fare :decoccio:

Re: Temperatura bassa del motore

Allora max....seguiro ill consiglio faro cambiare la valvola termostatica!!!!spero di avere scritto nella sezione giusta!!!ciao e grazie ancora

- Informazione Pubblicitaria -

Figurati Mario, ma per caso avveri anche che il riscaldamento non è efficente come una volta? ma di che zona sei della prov di Milano?

Ragazzi non so se sto scrivendo nella sezione giusta ma..
anche io ho un problema d'inverno!!scaldo la macchina per 5minuti poi parto e anche se faccio 10km la mia temperatura non supera i 52 54 gradi!!!mi anno consigliato di cambiare l valvola termostatica!!!!

Ragazzi sono andato dal mec.ho esposto il problema abbiamo fatto scaldare la macchina da fermo accellerando per circa 5 minuti!!la temp.e andata su fino a 60gradi!dopo l'abbiamo fatta stare in moto per altri 5 minuti ed e arrivata fino a 90 gradi!il mec.a detto che per cambiare tutto il blocco dove ce la valvola termostatica compreso di manodopera vuole 80 euro!lunedi vado!speriamo che cambiando questa valvola termostatica non mi da piu problemi di temperatura,cioe speriamo che quando metto in moto la macchina al mattino e comincio ad andare dopo un po la temperatura sali almeno 70 e non stia come adesso a 50!!raaga appena potete mi spiegate come funziona la vallvola termostatica!per favore.io pensavo che avendo la temperatura a 50 era un bene per la macchinaa cosi il motore si manteneva fresco e non surriscaldato!

Ultima modifica da un moderatore:

La valvola termostatica è tarata per aprirsi ad una certa temperatura. Quando è chiusa, fa circolare l'acqua solo nel monoblocco, portandola alla temperatura ideale che è intorno ai 90°C. Una volta raggiunta la temperatura di taratura la valvola si apre, lasciando circolare l'acqua anche nel radiatore, dove viene raffreddata sia dall'aria convogliata dalla mascherina, quando la macchina è in movimento, sia dalla ventola di raffreddamento. Il dispositivo meccanico di cui è composta la valvola termostatica, per un motivo o per un altro, può bloccarsi sia chiuso che aperto, nel primo caso avverrebbe un surriscaldamento dell'acqua presente nel monoblocco con relative conseguenze negative per il motore, nel secondo caso l'acqua circolerebbe continuamente nel radiatore, impedendone di arrivare velocemente alla temperatura ottimale proprio perchè continuamente raffreddata, ecco perchè se rimani fermo nel traffico la temp arriva comunque a 90°C, perchè il radiatore non riceve l'aria convogliata dalla mascherina. Questo è il funzionamento della valvola termostatica per sommi capi, mariowolf.

Ultima modifica:

Grazie per la tua spiegazione!!!aallora scusami: Oggi ho fatto scaldare bene la macchina da fermo fino ad arrivare ad una temp.di 85 gradi,dopo mi sono messo in movimento e sono arrivato ai 65gradi dopo 10 minuti che andavo ho preso la tangenziale ho fatto una tirata e dopo 5km segnava 52 gradi!e normale questo????se dovessse esere normale allora vuol dire che se io al mattino accendo la macchina e fuori ci sono 0 gradi la scalldo per 5 minuti e faccio 10 km di citta la mia temperatura e giusto che si mantenga a 50?aspetto tua risposta!!purtroppo non sono molto pratico di meccanica!!!!graazie a te e a tutti del forum

Mario la soiegazione di Klaudyus è stata impeccabile.
L'andamento delle temperatura del tuo motore non è affatto normale, per questo che il meccanico ti deve cambiare la valvola.
Fidati che la descrizione del tuo problema rispecchia in pieno le caratteristiche della valvola rotta. Vedrai che quando te la cambieranno anche in pieno inverno viaggiando in autostrada la temperatura starà sempre fissa appena sotto i 90°C.

La tua valvola termostatica, essendosi bloccata aperta, come dicevo, lascia circolare l'acqua nel radiatore anche quando non ce ne bisogno, infatti l'acqua deve passare nel radiatore solo quando ha bisogno di essere raffreddata. Quando l'auto è in movimento, tipo su autostrada, l'aria che entra dalla presa d'aria sul paraurti viene convogliata contro il radiatore e fa raffreddare l'acqua, pur non essendoci la necessità. La valvola termostatica quindi non svolge più il suo compito, cioè aprirsi solamente quando l'acqua arriva ad una temperatura dannosa per il motore.

Grazie klaudyus adesso mi e chiaro tutto!!!!!lunedi sera o l'appuntamento col mec.vi faro sapere!!!!!!grazie a voi e la vostra pazienza!!!
grazie max!!!grazie a te e klaudyios ho capito!!!lunedi sera la macchina e dal mec.vi faro sapere!!grazie per la pazienza avuta!!purtroppo so poco di motori!!!il mio campo e l'elettricita!!!

Ragazzi giusto per essere sicuri....ma la vallvola termostatica e questa che si vede in foto??e quella che il mec.mi deve cambiare.

Allegati

• 13122009049.jpg
    13122009049.jpg
    80.4 KB · Visualizzazioni: 406
Ultima modifica da un moderatore:
X