Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Problema Temperatura alfa 147

Ma si abbassa nel senso che se sta a 90° scende a 50° in città o non si alza proprio? Mi sa tanto di radiatore sporco che necessita di pulizia o sostituzione. La temp esterna comunque un pò di influenza ce l'ha.

ultimamente anche mentre camminavo, arrivava a 85, mai a 90, e nei tratti in discesa o comunque quando davo poco gas scendeva intorno ai 70.

edit: ho visto male il precedente quote. pensavo fosse per me!
 
Presta, il difetto che fa a te è sicuramente la valvola termostatica che si è bloccata aperta.
 
Allora la mattina faccio 11 km appena su strade dove non supero i 70 km/h, al massimo arriva a 80 gradi. Se vado in autostrada però a 90 ci arriva dopo 5-6 km. Quando poi rientro su più lente riscende sui 75-80. Temperatura esterna -1. Che dite?
 
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Allora la mattina faccio 11 km appena su strade dove non supero i 70 km/h, al massimo arriva a 80 gradi. Se vado in autostrada però a 90 ci arriva dopo 5-6 km. Quando poi rientro su più lente riscende sui 75-80. Temperatura esterna -1. Che dite?

A te direi che è nella norma.
 
Ho messo il termostato della 3za serie 146, che dovrebbe aprire a 88°C, ma si stabilizza a 80. Chi ha la 146 con l'idicazione di mezzeria a 90°C invece che 80°C a quanto sta la lancetta ?
 
dici che si stabilizza ad 80°

se te una volta che arriva a 80° inizi a tirare un po' la macchina la temperatura dovrebbe salire a 90°, una volta raggiunta tale temperatura se ricominci ad andare a velocità tranquilla la temperatura rimane costante o torna a 80°?
 
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Re: Problema Temperatura alfa 147

ultimamente anche mentre camminavo, arrivava a 85, mai a 90, e nei tratti in discesa o comunque quando davo poco gas scendeva intorno ai 70.

edit: ho visto male il precedente quote. pensavo fosse per me!
Si tratta di un termostato malaticcio, tra un pò peggiorerà e sarai costretto a sostituirlo! ;)

La temperatura esterna influenza relativamente il funzionamento, eventualmente prolunga leggermente i tempi di riscaldamento.
Una volta raggiunta la temperatura di regime, questa deve rimanere pressochè costante, su alcuni termometri sono ammesse leggere oscillazioni... :eek:

L'anomalia è dovuta al fatto che l'otturatore all'interno del termostato, che ha il compito di parzializzare il flusso del liquido di raffreddamento, lascia passare un pò di liquido.

Empiricamente puoi testare se funziona lasciando al minimo il motore (a freddo) e "tastare" il tubo in uscita dal termostato.

Se si riscalda gradualmente è molto probabile che il termostato funzioni male, se invece è freddo e quasi improvvisamente si riscalda, il termostato funziona correttamente. ;)

Usa la funzione "cerca" ci sono un sacco di 3D... .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Presta, il difetto che fa a te è sicuramente la valvola termostatica che si è bloccata aperta.

lo so! l'ho detto subito! e penso sia lo stesso dell'utente che ha aperto il topic, come gli ho spiegato nel primo intervento.

io l'ho cambiata qualche giorno fa. per questo gli consigliavo di controllarla!
 
Oggi ho lasciato la 156 dal meccanico...ho percorso circa 25 km di tangenziale viaggiando a circa 100-110 km/h.
Con 6° di temperatura esterna la lancetta si è piazzata tra 50° e 70°, più verso i 50° direi...e direi che era arrivato proprio il momento di provvedere a cambiare il termostato. Da quando posseggo la macchina (circa 3 anni) avrò sentito al massimo 2 o 3 volte partire le ventole, ovviamente incolonnato e d'estate. Ultimamente ho provato a lasciare la macchina in moto al minimo la temperatura saliva di piochissimo. Tutt'altra storia con la vecchia 155 1.700. Quella si che scalda subito!:D
Vedremo stasera come va...ho anche segnalato al mecca una certa trasudazione di olio dal tubo intercooler....:rolleyes:
è proprio vero che i 100.000 km rappresentano per una macchina un pò il "giro di boa".... :rolleyes:
 
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Oggi ho lasciato la 156 dal meccanico...ho percorso circa 25 km di tangenziale viaggiando a circa 100-110 km/h.
Con 6° di temperatura esterna la lancetta si è piazzata tra 50° e 70°, più verso i 50° direi...e direi che era arrivato proprio il momento di provvedere a cambiare il termostato. Da quando posseggo la macchina (circa 3 anni) avrò sentito al massimo 2 o 3 volte partire le ventole, ovviamente incolonnato e d'estate. Ultimamente ho provato a lasciare la macchina in moto al minimo la temperatura saliva di piochissimo. Tutt'altra storia con la vecchia 155 1.700. Quella si che scalda subito!:D
Vedremo stasera come va...ho anche segnalato al mecca una certa trasudazione di olio dal tubo intercooler....:rolleyes:
è proprio vero che i 100.000 km rappresentano per una macchina un pò il "giro di boa".... :rolleyes:

eh si... c'è poco da fare purtroppo!
 
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