Problema valvola termostatica - Tutto qui

Macchina appena ritirata e provata per circa 30 km: lancetta stabile tra i 70° e 90°, diciamo un pelo sotto i 90°!:eclipsee_Victoria:Ovviamente qui continua a fare freddissimo e fuori ci sono circa 7°.
Il meccanico mi ha detto che lo strumento segna pure un paio di gradi in meno e che la temperatura reale di esercizio su strada è di 90°.
Sono veramente soddisfatto!
Costo dell'intervento: 30€ di manodopera e 45 € il ricambio FACET contro i 130 dell'originale che (confermo) è della BEHR. Diciamo che gli 85€ risparmiati non mi fanno schifo, anche perchè temevo di sostituire il tubo intercooler che invece è a posto!:p
Ciao!:decoccio:
 
dici che si stabilizza ad 80°

se te una volta che arriva a 80° inizi a tirare un po' la macchina la temperatura dovrebbe salire a 90°, una volta raggiunta tale temperatura se ricominci ad andare a velocità tranquilla la temperatura rimane costante o torna a 80°?

No si stabilizza ad 80°C (Magari sale appena appena)!! Se sale secondo me bisogna dare una pulita al circuito e al radiatore ! Specialmente se lo fa anche d'inverno !

Comunque il mio che apriva appena dopo i sessanta non trafila neanche un po (Provato con la pentola d'acqua calda) ! Apre prima e basta !
 
No si stabilizza ad 80°C (Magari sale appena appena)!! Se sale secondo me bisogna dare una pulita al circuito e al radiatore ! Specialmente se lo fa anche d'inverno !
Io credo che non ci siano problemi meglio 90°C che 80 °C.
L'eventuale pulizia del radiatore io la rimanderei a questa estate semprechè la temperatura oltrepassi di molto i 90 °C. ;)

Comunque il mio che apriva appena dopo i sessanta non trafila neanche un po (Provato con la pentola d'acqua calda) ! Apre prima e basta !
Nella pentola non hai la pressione generata dalla pompa, non è una prova valida... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
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Io ho capito una cosa stasera dopo vari test. Se non accendo l'aria calda, la temperatura sale regolarmente fino ad arrivare a 90°. Come accendo l'aria calda, si comincia a riabbassare fino a verso i 70° sia che sto andando lentamente che se sto fermo. Il momento che la rispengo di nuovo torna a 90° anche da fermo. In autostrada invece mantiene i 90° in entrambi i casi. Se a freddo parto e dopo 2 km accendo l'aria calda per percorre gli 11 km fino al lavoro a 90° non ci arrivo proprio a meno che non faccia l'autostrada.
Quindi? E' normale che se accendo l'aria calda si abbassi? In estate per esempio niente di tutto ciò. Anzi me lo fa solo quando il motorino del condizionatore (sotto i 3°) non parte mi sa.
 
Credo che sia normale ! Il riscaldamento funziona anche con la termostatica chiusa sottraendo calore al motore ! Unito alla efficienza del DIESEL può comportare l'abbassamento della temperatura se fuori fa molto freddo !
 
Io ho capito una cosa stasera dopo vari test. Se non accendo l'aria calda, la temperatura sale regolarmente fino ad arrivare a 90°. Come accendo l'aria calda, si comincia a riabbassare fino a verso i 70° sia che sto andando lentamente che se sto fermo. Il momento che la rispengo di nuovo torna a 90° anche da fermo. In autostrada invece mantiene i 90° in entrambi i casi. Se a freddo parto e dopo 2 km accendo l'aria calda per percorre gli 11 km fino al lavoro a 90° non ci arrivo proprio a meno che non faccia l'autostrada.
Quindi? E' normale che se accendo l'aria calda si abbassi? In estate per esempio niente di tutto ciò. Anzi me lo fa solo quando il motorino del condizionatore (sotto i 3°) non parte mi sa.

bhè da fermo è ovvio, meno aria su radiatore e motore e dunque le temperature crescono, a 90° il termostato apre e si stabilizza.
:decoccio:
 
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Ieri sera ho provato per benino la macchina...finalmente il riscaldamento funziona a dovere, forse anche troppo!!! ma va benissimo così.
Piuttosto ho notato che:
1) su strada la temperatura si stabilizza a 80° circa;
2) se spengo la macchina per una decina di minuti o più, poi la riaccendo e resto con il motore al minimo, quindi fermo, anche per un'altra decina di minuti (io e la girl abbiamo mangiato una pizza in macchina ieri sera!), la lancetta non sale oltre i 70°....deduco sia dovuto al fatto che avevo il riscaldamento a 28° (quasi al max) e la velocità della ventola quasi al max e fuori c'erano 5° e un ventaccio gelido.
Appena rimesso in marcia, tutto regolare, temp. di nuovo un pelo oltre 80° anche dopo una bella stiracchiata di cui è meglio tacere...!
Che ne pensate? il FACET è promosso?
Ciao.
 
promosso.
è normale che con il riscaldamento al massimo non riesca a raggiungere la massima temperatura.
ciao
 
Che ne pensate? il FACET è promosso?
Ciao.
Non del tutto... :aktion086:

Pur riconoscendo che con motore al minimo, ventola al massimo e temperatura esterna bassa è una condizione limite, aspetterei comunque a "promuoverlo".

Per me l'esame è superato quando, dopo aver percorso qualche tratto in discesa e con la temperatura dell'abitacolo stabilizzata (e ventola al minimo), la lancetta non indietreggia. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
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Macchina appena ritirata e provata per circa 30 km: lancetta stabile tra i 70° e 90°, diciamo un pelo sotto i 90°!:eclipsee_Victoria:Ovviamente qui continua a fare freddissimo e fuori ci sono circa 7°.
Il meccanico mi ha detto che lo strumento segna pure un paio di gradi in meno e che la temperatura reale di esercizio su strada è di 90°.
Sono veramente soddisfatto!
Costo dell'intervento: 30€ di manodopera e 45 € il ricambio FACET contro i 130 dell'originale che (confermo) è della BEHR. Diciamo che gli 85€ risparmiati non mi fanno schifo, anche perchè temevo di sostituire il tubo intercooler che invece è a posto!:p
Ciao!:decoccio:

hai visto che era quello il problema?

in ogni caso, il ricambio behr, se preso SENZA il marchio alfa, ossia non a ricambio alfa, ma da un ricambista generico behr, viene sui 50 euro.
 
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